Questa mousse nasce dall’esigenza di smaltire una quantità industriale di ricotta che mi ritrovo sempre nel frigorifero. La ricotta è un ingrediente che mi piace tantissimo, perciò ogni volta che passo davanti ai miei negozi preferiti mi fermo e la compro.
Ovviamente si parla di ricotta fresca di caseifici locali che quando hai la fortuna di trovarla quasi calda…è da svenimento!!
Anche se per me il modo migliore di gustarla è pane ricotta e marmellata ho deciso di cambiare e studiare una ricettina sfiziosa per questo ingrediente che in casa mia non manca mai.
La ricotta è una fonte ricchissima di proteine nobili, quindi adatta agli sportivi e per i bambini che magari non amano troppo mangiare la carne.
Ingredienti per circa 12- 15 pirottini:
200 ml ricotta di pecora
200 ml latte
200 ml panna fresca
3 fogli colla di pesce
sale marino integrale q.b.
2 pere
1 manciata di noci
miele q.b.
Preparazione:
Prima di tutto mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Mettere il latte a scaldare ed appena stà per raggiungere il bollore toglierlo dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce strizzata facendo attenzione a che sia ben sciolta. Quindi aggiungere la ricotta e mescolare bene fino a che diventa un composto liscio ed ben amalgamato. Aggiustare di sale. A questo punto iniziare a montare la panna fino a che diventa semi lucida ed aggiungere al composto di ricotta, girare dal basso verso l’altro per evitare che il composto si smonti. Aspettare qualche minuto poi mettere a raffeddare in frigorifero.
Al momento di servire sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, aggiungere qualche goccia di limone per evitare che si anneriscano, frullare con il minipimer e tenere da parte. Con l’aiuto di una sac a poche riempire dei pirottini monoporzione con la mousse, aggiungere sopra le pere frullate, le noci sbriciolate e un filo di miele.
7 Comments
milady
4 Febbraio 2013 at 6:47ci affondo il cucchiaino, senza vergogna!
Giovanni, Peccato di Gola
4 Febbraio 2013 at 9:49ma dai calda? mai provata! qui il miglior modo per mangiarla, a parte mangiarla in naturalezza, è con i ciccioli *__* hahaha che fame! complimenti davvero un golosissimo dessert 🙂 buona settimana!
Ricami di Pastafrolla
4 Febbraio 2013 at 9:57No Giovanni, questa mousse è fresca e salata, infatto l’ho proposta come antipasto!!! Prova questa strana ricetta poi fammi sapere…a presto Manu
giulia
4 Febbraio 2013 at 9:56la ricotta é una delle cose che gia mi mancano dell’italia! qua cosa un’occhio della testa… mi tolgo gli sfizi con le vostre ricette! un bacione
Babe
4 Febbraio 2013 at 10:04Anche io ho la fortuna di avere vicino a casa una fattoria dove compro le uova, il burro ed il formaggio.
Sono di una meraviglia…
Questa ricetta è una di quelle che piacciono a me. Semplici e meravigliose! 🙂
Bacino
Maddy
4 Febbraio 2013 at 10:06in effetti sembra proprio un dolce, ma la ricotta è usata in tantissime preparazioni e tu sei una che va contro tendenza, secondo me sei stata molto brava a stravolgere un pò le normali regole!!!! ciao Manu e un grosso in bocca al lupo per domani!
Elena
4 Febbraio 2013 at 22:14Mi sembra molto invitante…un dessert di sicuro effetto per una festa…la conservo per la mia festa di compleanno a giugno…