Quando ho deciso di aprire il blog di cucina credevo che la cosa più difficile sarebbe stata quella di preparare le ricette, avevo paura di non avere il tempo per farne abbastanza o che non fossero buone abbastanza.
In realtà andando avanti mi ritrovo a pensare che intorno ad una semplice tortina alla ricotta come quella che ho preparato oggi ruota un mondo intero.
E’ già perchè io credevo che avrei preso la mia macchina fotografica avrei scattao la foto e via inserita nel blog…e invece, cosa ne sapevo di luci, temperature di colore diaframma obiettivi e come se non bastasse mi si è pure inceppato il dispositivo del pc per aprire le foto. Così ecco che arrivano questi fantasmagorici programmatori che mi illuminano dicemdomi che non devo togliere la card e inserirla nel pc, nooooo devo prendere un cavetto e fare il passaggio diretto. Ecco perchè sono stata un pò di tempo senza pubblicare, perchè queste benedette foto erano ben sigillate nella reflex e io non avevo idea di come farle uscire.
Perciò nella lista delle priorità tra i vari futuri corsi di cucina dovrò inserirne anche uno di fotografia.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
3 uova intere
300 gr di ricotta
250 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di miele (io Millefiori biologico)
50 ml di latte
la scorza grattata di un limone
succo di mezzo limone
1/2 bustina di lievito per dolci
pinoli
Preparazione:
Versare le uova intere nella planetaria e aggiungere lo zucchero ed il miele, montare fino a che non diventano chiare e spumose. Grattare la scorza di un limone intero e aggiungre il succo di metà limone A questo punto inserire la ricotta meglio se setacciata continuando a far giarare la planetaria ad una velocità molto bassa.
Aggiungere la farina ed il lievito setacciato alternandola a 50 gr di latte e ricordandovi di girare sempre dal basso verso l’altro per evitare di smontare il composto.
Ungete uno stampo da 22 cm con del burro e della farina, versare il composto, decorarlo con dei pinoli o come più piace a voi e cuocerlo in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria dolci Le ricette della carestia
14 Comments
Gabila
22 Maggio 2013 at 4:21Te almeno una reflex ce l’ hai, io mi faccio certe sudate per fare le foto con IPad…ma sto decidendo cosa comprare, ho risparmiato un po’ e non vedo l’ ora di scegliere la reflex giusta per me.
Comunque la tua torta dev’essere essere spettacolare, io adoro la ricotta perché rende l’ impasto morbido e umido….e le foto sono davvero belle, mi piacciono le inquadrature e la luce, non diretta ma ben distribuita.
Dai il corso di fotografia lo facciamo insieme allora!!!!
Un bacio.
Gabila
Roberta
22 Maggio 2013 at 7:54Tesoro, io nemmeno le faccio le foto, le faccio fare 🙂
Ora non è per farti inutili complimenti, fai bene a fare un corso se ti va perchè imparare cose nuove è sempre bellissimo, comunque le tue foto già mi piacciono un sacco, son luminose, belle, e poi sei brava nello styling! Un bacio, io ti aspetto eh!!! 🙂
eli
22 Maggio 2013 at 8:11e così questa delizia era rimasta imprigionata nella fotocamera…meno male che l’hai liberata!!!! 😉
patalice
22 Maggio 2013 at 11:47misericordia che profumo anche solo da computer
conunpocodizucchero.it
22 Maggio 2013 at 13:13a me sembra che tu te la sappia cavare benissimo!!!!! 🙂
Berry
22 Maggio 2013 at 14:34Quando potevo mangiarla, la ricotta mi faceva impazzire, che buonaaaaaaa!!! ^_^
Ps: Io tolgo sempre la SD! 🙂
giulia
22 Maggio 2013 at 15:19Ciao manu!! che buonaaa e come ti capisco! la questione foto e luci e cavoli vari è sempre un dilemma ihihih
un abbraccio!
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni
22 Maggio 2013 at 15:25Bellissima torta, la presentazione è a regola d’arte. Sei bravissima! E deve essere anche molto buona!
Elena
22 Maggio 2013 at 19:36Mi conquista la semplicità di questa ricetta perchè fattibile in ogni momento…la tortina gemella allegata è una chicca…
Ale - Dolcemente Inventando
23 Maggio 2013 at 8:43chissà che sofficità, cara Emanuela!
marisa
24 Maggio 2013 at 22:21Un classico…non si sbaglia mai 🙂
Luna - Ipasticcidiluna
24 Maggio 2013 at 23:49grazie di partecipare al mio contest, in bocca al lupo! Ciao ciao
Giulia
26 Maggio 2013 at 14:49semplicemente F A N T A S T I C A !!!! sei bravissima, è una meraviglia questa torta 🙂 a presto!!! Giulia
annalisa
28 Giugno 2014 at 20:17Ma le tue foto sono bellissime Emanuela…e la torta è deliziosa! Un abbraccio