La crema di piselli, si prepara in pochissimo tempo, è leggera gustosa e ottima per la cena o un pranzo veloce, potete gustarla calda con crostini di pane un giro di olio e un filo di erba cipollina.
La crema di piselli, è una di quelle ricette che preparo tutti gli anni durante la primavera, sarà perché si trovano al mercato quei pisellini freschi e teneri dal sapore dolce e delicato, sarà perché è una ricetta che mi fa pensare alla leggerezza della stagione che sta per arrivare, insomma, per me è irrinunciabile.
Mi piace gustarla con i crostini pane, ma è altrettanto buona se la accompagnate con i semi oleosi misti, una querelle di ricotta e foglie di basilico.
E’ ideale per un pasto leggero, una cena veloce, e se dovesse avanzarvi non buttatela, fatela sobbollire a fuoco lento per altri 10 minuti e sarà un ottimo condimento per la pasta, insieme a cubetti di prosciutto cotto rosolati.
Mi raccomando, se pensate di guarnire la vostra crema con i fiori freschi, assicuratevi sempre che siano edibili e non siano stati trattati con sostanze chimiche.
Ingredienti per 6 persone:
500 g di piselli (freschi o surgelati)
1/2 litro di besciamella
1/2 litro di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
una noce di burro
crostini di pane q.b.
Preparazione:
In una padella, versate due cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio di aglio, fatelo imbiondire, quindi unite i piselli. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a che i piselli risultato morbidi e saporiti.
Buttate l’aglio e frullate i piselli insieme a due cucchiai di brodo.
Setacciateli con un colino a maglie fitte se volete che nella vostra vellutata non si sentano piccoli frammenti di buccia nel palato.
Unite la crema di piselli alla besciamella e al restante brodo.
Lasciar sobbollire per circa 10 minuti.
Al momento di servire legare la crema calda con una noce di burro freddo mescolando velocemente.
Guarnire a piacimento.
No Comments