La polenta al forno con salsiccia broccoli e camembert è un primo piatto veloce gustoso e cremoso che si prepara in pochi minuti.
La polenta al forno è una ricetta del riciclo che di solito si prepara il giorno dopo aver gustato una profumata e succulenta polenta al ragù.
Non per questo è meno buona o meno appetitosa.
La polenta oramai indurita si presta benissimo ad essere pasticciata in forno, ( se siete golosi vi consiglio anche di provare la polenta fritta) con i condimenti che preferite.
Potete utilizzarla come una qualsiasi lasagna e farcirla con besciamella e pomodoro oppure come ho fatto io, lasciando che la parte esterna della polenta diventi croccante e saporita.
Di solito viene accompagnata ai formaggi, ma si sposa benissimo anche con le verdure di stagione, la mia versione con i broccoli e la salsiccia è ricca di gusto e appetitosa, il camembert è un formaggio cheesalta e aromatizza questi ingredienti dando al piatto una spinta in più e realizzando così un primo piatto al forno che conquisterà i vostri ospiti.
- 500 g di polenta già pronta
- 1 broccolo
- 3 salsiccie
- 30 g di formaggio grattugiato
- 10 g di camembert
- 1 spicchio di aglio
- q.b. olio extrzvergine di oliva
- q.b. sale integrale
- 1 noce di burro
- Ungete una pirofila da forno con del buro efreddo e tentetela da parte.
- In una padella verste due o tre ucchiaio di olio e uno spicchio di aglio.
- Aggiungete le cimette di broccolo e saltatele per uno o due minuti.
- Aggiuste di sale e tente da parte.
- Prendete la polenta che avrete versto in una pirofila quando l'avete preparata ( in alternativa potete utilizzare il panetto di polenta già pronto) e tagliatela a fette di circa 1 cm di altezza.
- Disponete le fetta di polenta sulla pirofila già aimburrata, cospeargete con il formaggio grattugiato, quindi aggiungete le cimettte di broccolo e la salsiccia spezzetta e privata dell'involucro.
- A questo punto tagliate a dadini il camembert e aggiungetelo agli altri ingredienti.
- Mettete la polenta in forno a 180° per circa 20-25 minuti, con funzione statica.
- La polenta è pronta quando il camembert si è sciolto e si è formata una leggera crosticina.
- Togliete dal forno, lasciate che i sapori si amalgamino uno o due minuti e servite la polenta calda e filante.
2 Comments
tizi
5 Febbraio 2019 at 11:25che piatto godurioso! io di solito uso la polenta avanzata per fare dei crostini ma questa teglia è decisamente più invitante… grazie per la bella idea!
buona giornata cara 🙂
ricamidipastafrolla
5 Febbraio 2019 at 17:26Grazie a teTizi, mi fa piacere che ti sia piaciuto!