La Mousse di cocco e ricotta con ribes e pistacchi è un dolce al cucchiaio fresco e leggero da preparare in pochi minuti e ideale in ogni occasione.
La preparazione di questa ricetta tanto sfiziosa è davvero semplicissima.
La Mousse di cocco e ricotta è un dolce che si prepara veramente in pochi minuti, quindi ideale anche nel caso arrivino ospiti all’ultimo momento ma non volete rinunciare a presentare un dessert gustoso e buono preparato da voi.
Potete preparare una mousse a strati in una pirofila grande oppure come ho fatto io, potete realizzare tanti bicchierini di mousse di ricotta singoli che diventano molto più scenografici e perfetti da presentare nelle tavole delle feste.
Ho accompagnato questa semplice mousse con i ribes e i pistacchi che a parer mio stanno benissimo insieme a questi ingredienti.
Insieme alla ricetta della mousse di ricotta e cocco vi lascio anche quella dei cestini di cocco con crema al formaggio e amarene, anche questa ricetta è davvero semplice e veloce ma ideale come dessert delle feste per spezzare la routine dei classici ma sempre buonissimi dolci di Natale.
- 250 g di ricotta fresca
- 250 g di panna fresca
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di cocco grattugiato o farina di cocco
- 24 lingue di gatto
- q.b. ribes
- 1 bicchiere di succo d'arancia
- In una boule versate le panna e la ricotta e iniziate a montare i due ingredienti, a metà lavorazione unite lo zucchero e continuate. Continuate e montare fino a che non ha raggiunto una buona consistenza, a questo punto unite la farina di cocco, amalgamate bene dal basso verso l'lato senza smontare il composto.
- Versate le crema in una sac a poche con beccuccio liscio o a stella (come preferite voi) e componete i bicchierini.
- Disponete uno strato di mousse, dopodiché aggiungete due lingue di gatto bagnate con il succo d’arancia, aggiungete di nuovo uno strato di mousse e uno di lingue di gatto.
- Completate il bicchiere con la mousse, decorate con i pistacchi tritati, il cocco fresco e il ribes.
- Mettete in frigo almeno due ore e servite la mousse fredda.
No Comments