Schiacciata all’uva con noci e rosmarino, preparata con lievito madre, dolce e gustosa, per ogni momento della giornata.
La schiacciata con l’uva si prepara in tutta la Toscana durante i mesi della vendemmia quando i grappoli di uva, soprattutto SANGIOVESE, sono dolci e maturi.
Questa è l’interpretazione data da una grande maestra dei lievitati: Stefania Storai e nel suo blog Le Ricette di Mina potete trovare la sua versione.
Io l’ho presa e fatta mia, utilizzando come lei il lievito madre, e aggiugendo alla schiacciata rametti di rosmarino, noci che amo tanto e zucchero per rendere questo intermezzo ancora più gustoso e appetitoso.
Schiacciata con l'uva
Prep time
Cook time
Total time
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: pane e focacce
Cucina: cucina toscana
Ingredienti
- 250 g di farina tipo 0
- 100 g di pasta madre
- 170 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco
- 1 grappolo di uva nera
- q.b. zucchero
- 30 g di noci
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una ciotola, sciogliete la pasta madre con tutta l’acqua e il cucchiaino di zucchero, lavorate l’impasto fino a che gli ingredienti non si sono ben amalgamati e non hanno grumi.
- Aggiungete metà farina alla pasta madre e iniziate ad impastare, aggiungete un pizzico di sale e unite la farina restante continuando a impastare e cercando di amalgamare bene gli ingredienti.
- A questo punto portate l’impasto sopra un piano da lavoro (marmo o acciaio) e lavorate l’impasto con le mani fino a che diventa liscio elastico e omogeneo serviranno almeno 5 minuti di lavoro (potete effettuare la stessa operazione con il gancio della planetaria, ma se non l’avete potete farlo anche a mano).
- appiattite delicatamente l’impasto e fare le pieghe a tre, arrotolare e coprite con la ciotola lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.
- Trascorso il riposo, sgonfiate appiattendo l’impasto di nuovo, formare un rettangolo fare nuovamente le pieghe, arrotolatelo e trasferitelo in una ciotola unta di olio e lasciare riposare fino a che non ha raddoppiato di volume.
- Versate 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una teglia di cm 35×25, stendete l’impasto coprendo tutto il fondo, lasciate lievitare nuovamente, ci vorranno circa 2 o 3 ore.
- Irrorare con il cucchiaio di olio e infornare a 250°C nella parte più bassa del forno per 12 minuti facendo così una precottura.
- Togliere dal forno la teglia, spolverate sopra la schiacciata di abbondante zucchero, aghi di rosmarino, le noci spezzettate e l’uva pulita lavata e inzuccherata, spostate la teglia a metà forno per 10 minuti abbassando la temperatura a 220°C per ultimare la cottura.
No Comments