Sformato di pane e zucchine, ricetta veloce che si prepara con pochi ingredienti, pane zucchine e un pizzico di curry.
E’ super economica perché utilizza pochi ingredienti, zucchine ricotta e il pane raffermo che tutti avrete sicuramente in casa. Non sempre sappiamo come utilizzarlo ma questa ricetta sarà un ottimo rimedio per non buttare via niente e gustare un antipasto davvero gustoso.
Gli sformatini di pane e zucchine potete prepararli come antipasti accompagnati da una salsa al parmigiano oppure potete gustarli anche freddi per una scampagnata o per una cena fredda con gli amici.
Da noi in Toscana le ricette con il pane sono all’ordine del giorno, quindi se avete voglia di preparare altre ricette con questo buonissimo ingrediente, potete provare la miadella pappa al pomodoro e la panzanella sia quella invernale che quella estiva che io amo tantissimo nonché una panada bresciana , una minestra di pane che ho scoperto essere buonissima.
- 250 g pane raffermo
- 1 zucchina media
- 50 g di ricotta
- 1 uovo intero
- q.b. sale integrale
- q.b. pepe nero
- ¼ cucchiaino di curry
- q.b. olio extravergine di oliva
- Mettte la bagno il pane spezzattato.
- Scaldate un giro d'olio in una padella e saltate le zucchine tagliate a dadini per qualche minuto quindi salatele e mettetele da parte.
- Nel frattempo in una ciotola unite le zucchine cotte (lasciate intiepidire), la ricotta e l'uovo.
- Strizzate bene il pane ammollato, deve risultare morbido e asciutto e unite anche quest'ultimo.
- Salate pepate e aggiungete il curry.
- Lavorate e amalgamate bene l'impasto.
- Ungete 12 stampini in silicone oppure altri a vostra scelta e riempiteli fino in cima.
- Adagiate gli stampini in una tegllia da forno.
- Versate alla base ½ bicchiere di acqua e cuocete a 180° per 20-25 minuti.
- Sformate e gustate a piacere.
7 Comments
Mr.Loto
18 Aprile 2018 at 10:47Complimenti per l’impiattamento, una presentazione degna di un grande ristorante. Gli ingredienti poi sono tutti salutari e leggeri, mi piace. 🙂
tizi
18 Aprile 2018 at 15:50questo piatto è la dimostrazione che anche con pochi semplici ingredienti si possono creare piatti sfiziosi ed eleganti! complimenti manu 🙂 un abbraccio!
monica
25 Aprile 2018 at 23:50Spettacolare! Mia figlia non potrà dire di no a questo piatto! Semplice e genuino!
ricamidipastafrolla
26 Aprile 2018 at 21:28Grazie Monica, mi fa piacere, sentirtelo dire!
monica
11 Maggio 2018 at 13:46Come anticipato, mia figlia si è leccata tutte le dita! Ho sostituito il sale con quello rosa dell’Himalaya, trovo che ha un gusto differente e ne basta poco per insaporire gli alimenti. che ne pensi?
ricamidipastafrolla
11 Maggio 2018 at 13:53Complimenti Monica, il sale dell’Himalaya ha veramente un sapore diverso e molto molto buono, sono d’accordo con la tua scelta.
monica
14 Maggio 2018 at 12:06Grazie! Io mi trovo molto bene con questo sale, e fa bene alla salute. Condivido quello che hai scritto sulla tua presentazione, creare piatti sani, leggeri e semplici. Ho letto recentemente una frase di Ippocrate: “Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e che la vostra medicina sia il cibo” sul sito thetacommerce.com, che rispecchia quanto da te affermato e aggiungo che il risultato che si ottiene non è un corpo più sano e in salute, ma anche uno spirito appagato. E’ un pò come curare l’anima insieme al corpo. Infatti mia figlia quando mangia cose più sane è più felice! Grazie per le tue ricette e il tuo modo di cucinare!