La polenta fritta un aperitivo gustoso, croccante e saporito che piace a grandi e piccini.
La Polenta fritta è una ricetta che non viene preparata spesso, di solito in casa nostra prepariamo la polenta in umido e solo se ne rimane un pò la lasciamo solidificare e la riutilizziamo i giorni successivi per altre preparazioni.
In realtà la polenta avanzata è una fonte di innumerevoli ricette buone e gustose, dalle lasagne di polenta al ragù, al tortino di polenta con spinaci e sbritz fino ad arrivare a questo antipasto sfizioso e saporito, tanto che generalente ci ustioniamo la lingua perché non aspettiamo mai che la polenta abbia riposato qualche minuto e la temperatura sia leggermente scesa.
Nella mia versione, ho considerato una polenta già pronta, (per chi avesse poco tempo a disposizione) così che possiate riuscire a preparare comunque un buonissimo aperitivo.
In genere si pensa alla polenta come ad una ricetta invernale ma in questo caso vi garantisco che sarà un successo in tutte le stagioni.
Potete servirla accompagnata da affettati o formaggi, oppure così al naturale con un pizzico di sale e niente più.
Se volete alleggerire la ricetta potete sostituire la frittura con la cottura in forno irrorando con un filo di olio prima un lato dei bastoncini di polenta e poi l’altro, comunque i polenta asciutta e croccante ideale da sgranocciare come aperitivo.
Lasciatela cuocere qualche minuto in più perché deve comunque raggiungere la croccantezza e alzate la temperatura del forno a 200°, in questo caso va benissimo la funzione del forno ventilato perché vogliamo asciguare bene la nostra preparazione.
- 500 g di polenta già pronta
- ½ l di olio di arachidi
- q.b. sale integrale
- Tagliate la polenta a fette alte 1 cm e formate dei bastoncini lunghi circa 10 cm.
- In una padella con i bordi alti versate l'olio e portatelo a temperatura.
- Per verificare se è giusta potete immergere i rebbi della forchetta e se l'olio forma della piccole bollicine intorno alla forchetta significa che l'olio è in temperatura.
- Adagiate nella padella pochi pezzi di polenta alla volta per evitare di abbassare troppo la temperatura e lasciateli cuocere per qualche minuto, girandoli da tutti i lati.
- Una volta che la polenta risulta dorata e croccante scolatela con la schiumarola e disponetela sopra un piatto con della carta assorbente.
- Salate e se potete servite caldissima.
No Comments