Le chips di verdure sono una valida alternativa al classico aperitivo, sono gustose saporite e leggere perché cotte in forno.
Basta solo affettare sottilmente le verdure che preferite, insaporirle a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia e avere solo un pò di pazienza quando le mettete in forno.
Basta una mandolina e un pò di fantasia ed il vostro antipasto è pronto.
Un antipasto ricco di gusto, ideale anche per chi vuole stare leggero e anche per coloro che devono mangiare gluten free, perfette anche da presentare insieme ad un hummus di ceci o delle mini tartine con avocado e salmone.
CONSIGLI: Per quanto riguarda la temperatura del forno io ho indicato 130° che è la temperatura perfetta del mio forno per questa preparazione. Ovviamente vi consiglio di testare il vostro e capire se va bene questa o se è nesessario variarla un pochino in aumento o in diminuizione per evitare di bruciare le verdure.
- 2 patate a pasta gialla
- 1 spicchio di zucca gialla
- 3 carote viola
- 4 - 5 foglie di salvia
- q.b. sale integrale
- q.b. paprika dolce
- q.b. olio extravergine di oliva
- Lavate ed asciugate tutte le verdure, sbucciate le patate e le carote.
- Tagliate tutte le verdure con la mandolina, perché devono essere sottili e della stessa altezza.
- Passate le patate sotto l’acqua corrente molto calda, quindi scolatele e asciugatele, e adagiatele su un foglio di carta forno nella teglia senza sovrapporle, irroratele con un fiflo di olio sale e foglie di salvia spezzettate.
- Infornatele a 130-140° per 40-50 minuti.
- Toglitele dal forno e mettetele in un piatto a raffreddare e diventare croccanti.
- Ripetete la stessa operazione con la zucca salata e cosparsa con i rametti di rosmarino e successivamente le carote salate e insaporite con la paprika.
- Le chips di verdure diventano croccanti dopo quanche minuto.
Le chips devono risultare croccanti e asciutte, se vi piace potete accompagnarle con panna acida o salsa guacamole.
No Comments