La Fluffosa ai lamponi è una variante della Chiffon cake preparata con succo di lampni e glassata con cioccolato bianco è ideale per ogni momento della gioenata.
La bontà e la velocità di realizzazione di questa gustosa torta ha conquistato il mondo del web per poi approdare nel libro di Monica zacchia ” Le Fluffose” che scherzosamente ma giustamnete l’ha ribattezzata Fluffosa, proprio per la sua estrema morbidezza.
La fluffosa potete prepararla ai gusti più svariati a seconda del vostro umore delle vostre preferenze e a seconda della stagione.
La ciambella americana è una dei dolci se non il dolce che i bambini amano in tutte le versioni, morbida profumata e semplice proprio come amano loro, state sicuri che se la preparate per le feste di compleanno sarà un successo assicurato.
Se siete cuorisi nel mio blog trovate anche la versione al cioccolato alle pesche gialle o al limone.
Intanto vi lascio questa versione estiva fresca e ricchissima di gusto la Fluffosa ai lamponi con copertura di cioccolato bianco e frutta fresca.
- Ingredienti per uno stapo da 25 cm:
- 280 g di zucchero
- 280 g farina tipo 1
- 7 uova
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 200 g polpa di lamponi
- 60 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 ml di panna fresca
- 100 g di fragole e lamponi
- Prendete i lamponi lavati e metteteli nel bicchiere dl mixer, frullate bene e riduceteli a d una crema omogenea e senza grumi, aggiungete il succo di metà limone quindi mettete da parte.
- In una ciotola riunite la farina lo zucchero e il lievito.
- Formate una fontana e al centro versate in ordine, la polpa di lamponi, i tuorli, l'olio e l'acqua
- Montate a neve ben ferma gli albumi.
- Con una frustina amalgamate bene gli ingredienti all'interno della ciotola (senza montare) quindi aggiungete gli albumi montati.
- Versate il composto nello stampo da chiffon cake e infornate per 10 minuti a 170° e poi abbassate a160° e continuate a cuocere per altri 55 minuti.
- Una volat cotto capovolgetelo e lasciatelo raffreddare.
- Dopo diverse ore (ormai freddo) potete sformarlo, magari aiutandovi nei bordi con l'aiuto di una coltello a lama sottile.
- Sciogliete il cioccolato bianco a la panna a bagnomaria.
- Versate la ganache sopra la torta e decorate con la frutta che preferite.
1 Comment
Mary Vischetti
24 Marzo 2019 at 14:56Emanuela, che meraviglia! Complimenti di cuore per tutto… ricette, foto, atmosfera!💟
Baci,
Mary