I panini al latte soffici e delicati sono la ricetta ideale per i buffet ele feste di compleanno.
I panini al latte soffici e profumati si possono realizzare anche a casa, ideali per le merende, le colazioni, gli spuntini, i buffet di compleanno o il pranzo in ufficio, a voi la scelta, ma una volta preparati non ne potrete più fare a meno.
La ricetta è semplice, si può facilmente preparare anche con il lievito di birra, la lievitazione non ha bisogno di tempi troppo lunghi.
I panini al latte hanno un sapore neutro e possono essere farciti sia con condimenti salati che con quelli dolci.
.
CONSIGLI: Se volete conservare morbidi i panini per almeno tre o quattro giorni dovete metterli all’interno di una busta di plastica chiusa non appena si sono raffreddati.
Se invece avete voglia di provare una versione colorata vi consiglio di cercare la ricetta dei panini verdi agli spinaci.
- Ingredienti:
- 500 g di farina tipo 1
- 10 g di lievito di birra
- 250 ml latte
- 50 g olio
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale integrale
- semi di papavero q.b.
- Sciogliete il lievito nel latte.
- Mettete la farina nel cesto della planetaria insieme allo zucchero, quindi versate il latte e iniziate ad impastare, quando l'impasto diventa granuloso unite l'uovo e continuate a lavorare fino a che sarà ben assorbito.
- Dopodiché unte l'olio a filo, aggiungete il sale e continuate ad impastare alla velocità di 1 fino a formare un impasto liscio omogeneo e che si stacca bene dalle pareti del cestello.
- Formate una palla liscia copritela con un panno umido a lasciatela lievitare fino al raddoppio.
- Quando le temperature sono alte potete metterla semplicemente dentro il forno spento, in inverno per aiutare la lievitazione potete accendere la luce all'interno del forno.
- Una volta che l'impasto ha raddoppiato il volume (ci vorranno almeno 2 ore), rompete la lievitazione e lavorate di nuovo l'impasto.
- Formate i panini staccando dall'impasto dei pezzetti di circa 45 g l'uno.
- Cercate di formare una pallina con le mani mettendo nella parte inferiore il congiungimento della pasta.
- Disponeteli in un a teglia rivestita di carta forno e ben distanziati l'uno dall'altro.
- Lasciate di nuovo lievitare fino a che i panini risulteranno belli gonfi, quindi pennellateli con il tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte.
- Cospargete con i semi di papavero e infornate nel forno già caldo a 175° per 20 minuti.
1 Comment
Camilla
31 Maggio 2017 at 13:28Per caso finii in questo blog, cercando sui motori semplicemente come far e il pane in un modo diverso dal solito – cosa in cui mi diletto – e poi, per una serie di collegamenti vari sono finita nel tuo blog Emanuela!
Non ho mai provato un panino al latte con quella particolare realizzazione, proverò e ti faccio sapere!
Intanto grazie della condivisione.