Torta di mele classica, morbida e profumata che si prepara in pochi minuti.
Possibile che nel blog non ci fosse la ricetta della torta di mele?
Il dolce per eccellenza, quello adatto ad ogni situazione, un dopo pranzo sfizioso e leggero, un’ottima colazione, una merenda gustosa tra due chiacchiere e una tazza di tè, e non avevo mai pubblicato la ricetta della torta di mele?
Quando si ha bisogno di comfort food i dolci elaborati vengono messi al bando e tornano in scena i gesti semplici e familiari come sbattere le uova e sbucciare le mele, ritrovare i sapori che sanno di casa amore e famiglia.
Della torta di mele se ne trovano innumerevoli varianti, la mia è piuttosta classica, ma si prepara davvero in pochi minuti ed è tanto ricca di mele che rimane morbida e umida anche dopo alcuni giorni.
Quindi se ancora non siete soddisfatti della vostra ricetta o semplicemente se volete provare una nuova versione, io vi consiglio di provare la mia.
Se volete renderela più sfiziosa per i vostri bambini ed invogliarli ad assaporare gusti nuovi, potete prepararla in pirottini monoporzione, che diventano ideali anche per la colazione da portare a scuola.
In realtà le mele si adattono benissimo alla preparazione dei dolci e se volete potete trovare i post con tante altre gustose alternative.
- Ingredienti:
- 800 g di mele
- 3 uova
- 1 hg ½ di farina
- 1 hg di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- succo di ½ limone
- 3 cucchiai di latte
- ½ bustina di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare con la frusta elettrica fino a che il composto non risulta chiaro e spumoso.
- Versate l'olio e amalgamatelo con l'aiuto di una spatola.
- Aggiungete a poco a poco, farina limone e latte.
- Per ultimo unite il lievito.
- Quando il composto è ben amalgamato unite ¾ di mele tagliate a spicchi sottili.
- Versate il composto in una teglia unta e cosparsa di farina.
- Decorate sopra con le fettine di mela rimaste.
- Spolverate con lo zucchero a velo e infornate a 180° per 45 minuti.
2 Comments
Serena
6 Ottobre 2016 at 17:04Era da un po’ che non passavo sul tuo blog, sempre poco il tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe. Splendide le immagini di questa torta che nell’aspetto manifesta una certa bontà, bravissima. un abbraccio
zia consu
6 Ottobre 2016 at 20:41Questo è il vero comfort food che sa abbracciare anima e corpo! L’aspetto è divino, come ne vorrei una fettaaaa