La Zuppa Imperiale è una minestra semplice preparata con ingredienti poveri, ma il suo sapore ricco e sontuoso gli ha fatto guadagnare il nome di Zuppa Imperiale.
La Zuppa Imperiale, conosciuta anche come Pasta Reale l’ho conosciuta da pochi anni, quando la mia mamma l’ha preparata a casa per la prima volta.
In realtà non è una ricetta tipica della mia regione, ma dell’Emilia Romagna e delle Marche, ma dopo averla assaggiata l’ho adottata molto volentieri.
La Zuppa Imperiale è assolutamente gustosa e sostanziosa, potete prepararne in quantità e se non la utilizzate tutta in una sola volta potete conservarla in congelatore in comodi sacchetti freezer sigillati ed averla pronta anche all’ultimo minuto.
E’ una pasta a base di semolino, uova burro e parmigiano, profumata di noce moscata, viene tagliata a quadrucci ed è ideale nelle minestre, da preparare anche nelle cene più importanti.
- 200 g di semolino
- 4 uova
- 50 g di parmigiano
- 30 g di burro
- noce moscata q.b.
- sale marino integrale q.b.
- Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente, aggiungete il semolino e il parmigiano.
- Sciogliete il burro al microonde senza far salire troppo la temperatura, lasciatelo intiepidire qualche minuto quindi unitelo al composto con le uova.
- Amalgamate gli ingredienti, salate e aggiungete la noce moscata grattugiata al momento.
- Stendete il composto ottenuto sopra la carta forno con cui avrete rivestito la teglia da mettere in forno.
- Livellate l'impasto fino ad un altezza di circa 1 cm.
- Cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti.
- Una volta cotto rovesciate la pasta sopra un piano da lavoro e tagliate a cubetti la vostra pasta reale.
- Se decidete di prepararla come minestra gettatela nel brodo a bollente giusto un minuto e servitela subito.
1 Comment
ricettevegolose
23 Settembre 2016 at 13:05Interessante, non conoscevo questo piatto eppure sono nata in Romagna 🙂 Ha tutta l’aria dei buoni piatti di casa, grazie per averlo condiviso 😉 Un abbraccio!