Una saporita vellutata di cavolo viola veloce da preparare e leggera, servita con yogurt e arachidi croccanti.
Il cavolo viola, questa bellissima verdura dal colore caldo e intenso che si trova nel periodo invernale amo cucinarla in mille modi diversi, dallo lo sformato di cavolo, al il risotto con le mele e la panzanella di primavera, ma una crema con il cavolo viola non l’avevo ancora preparata, così alla prima occasione ho deciso di rimediare cucinando una squisita vellutata di cavolo viola e accompagnata dallo yogurt greco e dalle arachidi sbriciolate.
La vellutata di cavolo viola è una ricetta semplice ma buonissima, sana e leggera che potete preparare sia nelle serate con amici che come comfort food nelle serate più fredde.
CONSIGLI: Il cavolo viola fa parte delle crucifere che hanno tante proprietà antiossidanti ed è ormai appurato essere degli ottimi antitumorali, per questo è indispensabile mangiarne spesso durante la stagione invernale che è quella nella quale vengono coltivate e maggiori sono i suoi principi nutritivi.
- 1 cespo di cavolo cappuccio viola
- 2 patate medie
- 1 scalogno
- olio extravetgine di oliva q.b.
- sale q,b.
- 200 g di yogurt greco
- 50 g di arachidi tostate
- pepe nero q.b.
- Tagliate finemente lo scalogno e fatelo dorare a fuoco lento in casseruola dai bordi alti con due o tre cucchiai di olio.
- Aggiungete le patate tagliate e pezzetti e il cavolo tagliato grossolanamente.
- Coprite con acqua a filo e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
- A cottura quasi ultimata salate e quando le verdure saranno ben cotte frullatele con il minipimer, eventualmente aggiustate di sale.
- Versate la vellutata nei piatti da portata, aggiungete uno o due cucchiai di yogurt, le arachidi tostate e sbriciolate e un giro di olio a crudo.
- Spolverate con pepe nero e servite.
4 Comments
tizi
4 Marzo 2016 at 11:15chissà perché gli uomini sono sempre diffidenti di fronte alle novità! anche da me funziona così, sai? io invece, come te, adoro sbizzarrirmi con i colori (naturali) nel piatto! questa vellutata oltre che sana e gustosa ha un aspetto meraviglioso, la devo provare anch’io! grazie per la bella idea e buon fine settimana manu! un bacio :-*
ricamidipastafrolla
4 Marzo 2016 at 12:45E vero Tizi, i colori ti mettono allegria! Un bacio e buon fine settimana a te!
zia Consu
4 Marzo 2016 at 21:26Non avrei mai pensato di farne una vellutata..idea copiata ^_^
Grazie cara e felice we <3
Mimma e Marta
6 Marzo 2016 at 20:47Una gioia per gli occhi e per il palato questa vellutata! Un abbraccio