Il soda bread è il tipico pane irlandese senza lievito e con tempi di preparazione davvero brevi.
Il soda bread che viene preparato senza l’uso del lievito di birra né del lievito madre, viene invece utilizzato il bicarbonato di sodio, che diventa un agente lievitante quando viene a contatto di elementi acidi, per questo troviamo all’interno della ricetta anche la presenza del succo di limone che attiva il bicarbonato.
Io non potevo che prepararlo con farina non raffinata, perciò una parte di farina tipo 2, una parte di farina di avena e una parte di farina integrale, e per renderlo ancora più gustoso non potevano mancare i semi di frutta secca, dal sesamo ai semi di girasole e semi di zucca, ovviamente a seconda dei vostri gusti.
Il soda bread è il pane ideale da preparare nelle serate in cui non avete voglia di uscire per andarlo a comprare oppure potete prepararlo e gustarlo fresco e croccante per una cena con gli amici.
La mattina dopo potete tostarlo e consumarlo con un buon cucchiaino di miele, dell’ottima marmellata oppure farcirlo proprio come un toast.
Io intanto vi auguro buon appetito!!
- 200 g di farina integrale
- 150 g di farina tipo 2
- 150 g di farina di avena
- 330 ml di latte
- 1 cucchiao di succo di limone
- 70 g di semi misti
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale marino integrale
- Mettere tutti gli ingredienti solidi ( compresi i semini 40 g ) in una ciotola e girateli con un cucchiaio.
- Versate il succo di limone nel latte, quindi aggiungeteli alle farine.
- Lavorate il composto con la forchetta.
- Aggiungete una parte dei semi misti.
- Giratelo in un piano di lavoro e amalgamatelo con le mani, cercando di non lavorarlo troppo.
- Date alla vostra pagnotta la forma che desiderate.
- Rotolatela sopra i semi misti rimasti, adagiatela sopra una teglia forno e incidetela con una coltello formando una croce.
- Infornate a 200° per circa 30 minuti.
6 Comments
raffaella
16 Marzo 2016 at 12:12Mi segno la tua ricetta, ho provato una sera a prepararlo ma ero di corsa, ho cercato sul web andando troppo a casaccio….non ti devo dire vero cosa non si trova?! quindi mi fido di te 🙂
bacio grande
raf
Coralba
16 Marzo 2016 at 19:52Favolosoooooo!
Da provare immediatamente.
zia Consu
16 Marzo 2016 at 20:40Questa ricetta è una vera salvezza, pane pronto in poche mosse e golosissimo 🙂 La tua versione è molto gustosa, complimenti!
lisa fregosi
17 Marzo 2016 at 9:00Lo sto vedendo spesso in rete questo pane, ma non ho mai avuto l’occasione di farlo. mi piace la tua versione con i semini, bellissimo!
Proverò
ricettevegolose
17 Marzo 2016 at 16:20Adoro questo pane, è pratico, facile, buonissimo anche riscaldato! Una volta ho provato anche a farlo con sola farina di avena, delizioso, ma sicuramente il mix di farine dona una marcia in più! Un abbraccio 🙂
elisa
25 Marzo 2016 at 21:45devo trovare a farlo!
ciao
elisa