Avete voglia di un antipasto sfizioso o di una merenda insolita e gustosa?
Avete già fatto la prima scampagnata primaverile?
Bè allora vi lascio una nuova idea per allargare il vostro menù preparando i Blini, anche se in modo un po’ insolito.
I Blini sono una preparazione tipica della cucina russa, hanno l’aspetto di un piccolo pancake americano o di una frittatina e vengono spesso serviti insieme allo yogurt e al salmone o al caviale.
Io li ho preparati adattando la ricetta ai nostri profumi e ai nostri sapori utilizzando quegli ingredienti che per me corrispondono ai loro pregiatissimi salmone e caviale.
I miei blinis sono stati preparati con farina verna integrale, farciti con prosciutto crudo toscano, rigorosamente affettato a mano o con le affettatrici manuali, un cucchiaio di gorgozola cremoso e un filo di preziosissimo miele di zagara.
A voi non resta che provarli, sono velocissimi e super appetitosi.
Ingredienti:
100g di farina verna integrale
2 uova
150 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 pizzico di sale
200 g di prosciutto crudo toscano
150 g di gorgonzola cremoso
50 g di miele di zagara
Preparazione:
Riunite in una ciotola la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Versate sopra i tuorli e il latte.
Sbattete il composto formando una pastella.
Nel frattempo montate a neve gli albumi e uniteli al composto.
Lasciate riposare almeno 1 ora.
Ungete una padella e versate una piccola quantità di pastella nella padella calda.
Fate cuocere i blinis 2 minuti per parte.
Adagiateli in un vassoio.
Distribuite sopra il prosciutto, un cucchiaino di gorgonzola e un filo di miele.
Articolo realizzato in collaborazione con Freccia Inox, azienda specializzata nella vendita on line di forniture tecniche per cucine professionali.
4 Comments
zia Consu
29 Marzo 2016 at 18:18Non li ho mai assaggiati ed i tuoi mi mettono l’acquolina in bocca 😛
tizi
31 Marzo 2016 at 16:20Che gola!!! Non ci crederai ma proprio ieri sera parlando con un’amica le dicevo che avrei voluto preparare i blinis, non li ho mai fatti ma sono in cima alla mia to do list… così golosi, piccoli e personalizzabili in mille modi – inutile dire che adoro l’idea di abbinarli al nostro ottimo prosciutto toscano! grazie per aver condiviso questa bella ricetta, un bacione 🙂
Margherita
1 Aprile 2016 at 12:10Venivo qui a commentare la mitica pasqualina mono porzione che tanto mi aveva colpito (ma che non avevo avuto il tempo di commentare) e mi trovo davanti i blini che da sempre mi strizzano l’occhio… non solo nei libri di cucina ma anche in diversi ristoranti che qui servono il brunch. Li ho sempre visti serviti con il salmone affumicato, e non essendone una grande estimatrice (quasi un’eresia per una che vive in Canada) non riesco quasi mai a prenderli… ora vederli vestiti di prosciutto (toscano per di più!) gorgonzola e noci mi riempie di gioia… qualcosa mi dice che finiranno presto sulla mia tavola e nella mia pancia!
Francesca P.
4 Aprile 2016 at 0:59Lo sai che non faccio quasi mai i blini pur amandoli molto? I pancakes in modo prepotente rubano sempre il posto, ma adesso voglio dargli la giusta attenzione perchè sono buonissimi e accompagnano bene tante unioni… e dato che uso molto spesso la farina integrale, sposo ancora di più l’idea! 🙂