Torta caprese al limone preparata con farina di mandorle e succo di limone, delicata e leggera è un dolce naturalmente senza glutine.
Che sono un’amante dei dolci al limone già ve lo avevo detto, perciò quando ho visto questa succulenta torta nel blog di Chiarapassion non ho aspettato che l’occasione per farla mia.
L’invito a cena di un’amica celiaca mi ha dato la spinta a provarla immediatamente e come da copione, vi assicuro che è buonissima.
Questa ricetta si differenzia da qualla di Enrica sono per qualche piccolissimo particolare, io non ho usato il limoncello ma il succo di limone, e ho aggiunto 50 g di farina di mandorle già macinata.
Questa torta ricchissima di profumo e sapore è tra l’altro naturalmente gluten free, quindi avendo solo l’accortenza di non mettere la farina nello stampo ma utilizzando farina di riso o zucchero si presta benissimo ad essere preparata per coloro che non possono mangiare glutine ma onestamente è favolosa anche per tutti gli altri.
- 250 g di mandorle spellate
- 50 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero
- 5 uova a temperatura ambiente
- scorza grattata di 3 limoni
- il succo di 1 limone spremuto
- 100 g di burro
- un pizzico di sale
- 8 g di lievito
- 40 g di fecola di patate
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
- Mettete le mandorle nel mixer, aggiungete due cucchiai di zucchero e tritatele finemente.
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Sciogliere il burro nel microonde, fatelo intiepidire e aggiungetelo alla monatata di tuorli.
- Unite la fecola di patate aggiungendo due cucchiai di albumi montati per assorbirla meglio.
- Unite all'impasto la farina di mandorle, il pizzico di sale, il succo di limone, la scorza di limone grattugiata, e i restanti albumi montati a neve.
- Amalgamate bene gli ingredienti con movienti dal basso verso l'alto cercando di non smontare l'impasto.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 24 o 26 cm (io ho utilizzato quella con a cerniera) versate l’impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.
- Servite con una splverata di zucchero a velo.
4 Comments
Enrica
20 Gennaio 2016 at 14:14Felice di essere qui da te con questa torta che ho “fatto mia” grazie alla ricetta top di Elisabetta Cuomo.
Dalle foto si percepisce tutta la bontà…brava tu per averla fatta!!!
ChefCuokka
20 Gennaio 2016 at 17:42Manu è stupenda questa torta caprese al limone!!!!!!
Viene voglia di finirla ancor prima di assaggiarla!!
Bravissima come sempre!!
Un abbraccio!
zia Consu
20 Gennaio 2016 at 17:43Semplicemente strepitosa, complimenti!
Margherita
23 Gennaio 2016 at 9:29Sono giorni e giorni che mi dico “devo andare da Manuela…”, finalmente ce l’ho fatta! Io come te (vedi mio ultimo post) sono un’appassionata del limone, nel dolce come nel salato… mi piace troppo! La caprese al limone mi fa a dir poco impazzire e visto che non amo troppo il liquore nei dolci, direi che la tua “sostituzione” fa perfettamente al caso mio… un bacione!