Vellutata di fagioli cannellini profumata con tartufo estivo, gustosa salutare e con poche calorie.
La vellutata di fagioli cannellini è una preparazione semplice e buonissima.
In Toscana questa minestra in genere si prepara il giorno dopo aver cotto una generosa quantità di fagioli che dopo averli gustati al naturale possono sempre essere utilizzati per preparare una calda zuppa in inverno o una tiepida e saporita vellutata in estate.
In questo caso ho preparato una vellutata fresca, da consumarsi tiepida e accompagnata nel nostro caso da una grattata di tartufo scorzone fresco, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero macinato al momento.
La vellutata di fagioli però si adatta benissimo a tante altre varianti, potete anche semplicemente accormpagnarla con dei crostini di pane tostati, o con dei gamberetti saltati in padella, ottima anche come minestra servita con i tagliolini e le vongole.
- Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di fagioli lessati
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergne di oliva q.b.
- 20g di tartufo nero (estivo e nero pregiato)
- pepe q.b.
- sale marino integrale q.b.
- Frullate i fagioli con il minipimer ( se volete renderla più cremosa potet passarla al setaccio ed eliminare i residui di bucce).
- Scaldate in una casseruola uno spicchio di aglio con 3 o 4 cucchiai di olio.
- Aggiungete la crema di fagioli ed eventualmente parte della loro acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata.
- Aggiustate di sale, lasciate insaporire qualche minuto e versate la crema nelle fondine.
- Macinate sopra del pepe nero, un giro di olio a crudo e tagliate il tartufo a scaglie nella quantità che più preferite.
Buona settimana!
3 Comments
zia Consu
9 Novembre 2015 at 16:54Anch’io lo gusterei volentieri come primo piatto, possibilmente in una tinozza 😛 deve essere golosissimo 🙂
Complimenti cara e felice settimana <3
m4ry
10 Novembre 2015 at 7:47In effetti l’dea mi piace molto : semplice ma ricca di gusto.
Un abbraccio !
Emanuela
10 Novembre 2015 at 20:03Ciao Emanuela,
che bella questa crema…I tartufi qua purtroppo me li sogno, credo che se anche li trovassi sarebbero un lusso! mi accontentero’ della tua versione!