La fluffosa alle pesche gialle è una variante rofumata e fresca della ciambella americana, alta soffice e leggera ottima da gustare in ogni occasione.
La fluffosa o meglio la chiffon cake è veramente una torta light, si prepara con l’olio anziché con il burro e con una grande quantità di acqua.
Ovviamente alla versione base potete sostituire l’acqua con un succo fresco e naturale al gusto che preferite: limone, caffè lamponi e la vostra fluffosa assumerà ogni volta un profumo e un gusto diverso.
L’originale chiffon cake viene preparata nello stampo di alluminio senza che ci sia bisogno di imburrarlo o infarinarlo.
Una volta cotta dovete capovolgere lo stampo e aspettare che il dolce si raffreddi, poi se non si stacca da solo aiutatevi pure con una coltello a lama liscia e sottile da passare lungo i bordi e la chiffon cake scenderà da sola.
Farcitela e decoratela poi come vi suggerisce la fantasia e una semplice ciambella diventerà la protagonista indiscussa elle vostre tavole.
CONSIGLI: Vi ricordo di testare sempre la temperatura del vostro forno ed eventualmente diminuire io aumentare di qualche grado per arrivare alla gisuta cottura.
Lo stampo non deve essere imburrato ed infarinato solo se usate quello specifico per la chiffon cake, altrimenti dovete procedere come fate di solito.
Il succo di pesca potete prepararlo con l’aiuto di un estrattore o una centrifuga, utilizzando pesche dolci e mature.
Ah, vi assicuro che questa torta fluffa veramente!!
- Ingredienti per uno stampo da 25 cm:
- 300 g di zucchero
- 285 g di farina 00
- 7 uova bio
- 210 g di succo di pesca (estratto fresco)
- 120 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Setacciate in una ciotola tutte le polveri, farina zucchero e lievito.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Versate sopra la farina cui avrete fatto un buco al centro nell'ordine olio, tuorli, e il succo di pesca, senza mescolare.
- Montate gli albumi a neve ferma e tenete da parte.
- Mescolate gli ingredienti nella ciotola con una frustina a mano, non dovete montarli, quindi aggiungete gli albumi cercando di non smontare questi ultimi.
- Versate il composto nello stampo senza imburrarlo né infarinarlo.
- Infornate e cuocete il dolce a 165° per 55 minuti poi a 175° per 10 minuti.
- Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto, quindi sformate e decoratelo con fette di pesca fresca a piacere.
13 Comments
natascia
8 Ottobre 2015 at 11:50E’ stupenda Emanuela! Le foto sono superlative. E sicuramente sarà anche soffice e buonissima. Anch’io non l’ho ancora fatta perchè mi manca lo stampo. Si potrei farla lo stesso ma secondo me non è la stessa cosa. Buona giornata.
Tamara
8 Ottobre 2015 at 14:25Ciao Emanuela, la tua fluf è bellissima e sei hai seguito le regine di questa torta non può che essere anche super buona 😉
Io pecco, questa torta resta ancora nella lista dei dolci “da fare”!!
Un abbraccio
m4ry
8 Ottobre 2015 at 20:40Meglio tardi che mai…anche da me non è ancora approdata, ma come si dice ? Finché c’è vita c’è speranza 😛
Bella e buona la tua versione !
Un bacione grande
zia Consu
8 Ottobre 2015 at 21:25Non l’ho mai provata ma la tua ha un aspetto sensazionale 😛 Bravissima e complimenti anche x le meravigliose foto 🙂
batù simo
8 Ottobre 2015 at 22:02anche io, naturalmente, l’ho vista molte volte in varie versioni, e ti devo dire la verità.. quando una cosa anche se bellissima e invitantissima la vedo troppo mi stufa. Però se mi piace veramente accantono la ricetta e, quando riguardando il mio ricettario di ricette da provare non ricordo più quale sia…tac! ecco che la provo. E’ anche vero,come dici tu, non sono quelle cose che fai tutti i momenti quindi per lo meno devo aspettare una (veramente) buona offerta anche io (magari il prossimo anno 🙂 mi piace molto la versione con le pesche e moltissimo come l’hai presentata, brava!
tizi
9 Ottobre 2015 at 12:09questa tua versione è BELLISSIMA!!! davvero complimenti, le foto sono meravigliose e non lasciano dubbi nemmeno sul sapore, questa torta deve essere davvero soffice come una nuvola… complimentissimi Emanuela! buon weekend 🙂
Patti
9 Ottobre 2015 at 13:22Penso di essere una delle poche gallinelle snaturate a non averla ancora fatta…. sob! Buonissima la versione pesche gialle! Un bascione
Claudia
9 Ottobre 2015 at 13:45Che bella questa versione alle pesche!!! Sono tutte buone… tutte da provare! baci e buon w.e. :-*
Mila
13 Ottobre 2015 at 8:36Anch’io non l’ho mai provata perchè non ho lo stampo…Però complimenti perchè è molto elegante!!!
ricettevegolose
13 Ottobre 2015 at 11:27Troppo bella <3 Io devo ancora fare la mia prima fluffosa, ma ancora non ho trovato ne l'ispirazione ne lo stampo giusto…ma rimedierò prima o poi 😀 Un abbraccio!
gaia sera
14 Ottobre 2015 at 9:05Io invece lo stampo ce l’ho ma ancora non l’ho provata. Certo la tua è venuta bellissima e le foto sono meravigliose Emanuela ?
ipasticciditerry
15 Ottobre 2015 at 12:46E io finalmente riesco a trovare il tempo per venire a leggermi anche la tua versione! Dopo che mi ha lustrato gli occhi da fb, eccomi qui. Scusa ma non dovevi ricordarmi il tuo contest del piatto rock? Te l’avevo detto che sono scorderellona! Mannaggia, ci tengo a partecipare. Spero di arrivare … un bacio
Fluffosa ai lamponi | Ricami di pastafrolla
8 Giugno 2017 at 15:57[…] Se siete cuorisi nel mio blog trovate anche la versione al cioccolato o alle pesche gialle. […]