La torta di pere e ricotta ha una morbidezza incredibile data dalla ricotta e dalle pere al suo interno e un profumo incredibile dato dalla fragranza del vinsanto, bastano davvero pochi minuti per preparare una colazione gustosa e leggera.
La torta di pere e ricotta è una ricetta semplice e veloce, è quella che si prepara nel dopo cena quando ti alzi da tavola insoddisfatta perchè ti manca il dolcino per finire in bellezza.
Quando hai voglia di sentire il profumo che esce dal forno e ti invade la casa, quando si ha voglia di qualcosa di buono e di sano.
Quando hai voglia di sapori semplici e puliti, quando pensi alla colazione del mattino dopo e sai che non puoi proprio rinunciare a tanta semplice bontà.
Ma se volete potete servire la torta di pere anche come fine cena, magari tiepida e servita insieme ad uno zabaione al Vinsanto o ad una crema inglese.
CONSIGLI: Se non avete il Vinsanto potete utilizzare un altro liquore altrettanto profumato, ad esempio va benissimo il passito di Pantelleria, o il Marsala.
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina tipo 1
- 200 g di ricotta
- ½ bustina di lievito
- 50 ml di vinsanto
- 4 pere di media grandezza
- Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi, tenetele da parte dentro un recipiente con dell'acqua fredda per evitare che si annerisca.
- Rompete le uova nella ciotola della planetria, aggiungete lo zucchero e iniziate a montare il composto con la frusta fino a renderlo chiaro e spumoso.
- Aggiungete la ricotta e abbassate al minimo la velocità delle fruste. Amalagate bene la ricotta quindi aggiungete la farina stecciata con il lievito altenandola con il vinsanto.
- Utilizzate una spatola o un cucchiaio di legno lavorando il composto dal basso verso l'alto e cercate di non smontarlo.
- Aggiungete al composto una parte delle pere tagliate , versate in una teglia inburrata e cosparsa con dello zucchero e adagiate sopra le restanti pere.
- Cuocete in forno a 170° per almeno 55 minuti.
- Lasciar freddare prima di sformarla.
La ricotta darà morbidezza al dolce e le pere aiuteranno a tenerla umida e soffice, ovviamente l’accompagnamento con il tè è il mio preferito ma potete abbinarla con tutto quello che vi piace di più…spremute, cappuccino o un espresso nero e forte.
6 Comments
ipasticciditerry
9 Aprile 2015 at 16:27Buonissima, semplice e buonissima. Bell’idea quella di usare il vin santo.
Thais
9 Aprile 2015 at 18:07Ciao Cara.
Che buona questa torta… Per colazione, per merenda, per l’ora del the’, per un fine pasto con una tazza di caffé…
Da fare assolutamente.
Un abbraccio.
Thais
zia Consu
9 Aprile 2015 at 20:50Ha un aspetto davvero incantevole e mi piace anche l’uso della ricotta al posto di altri grassi..i miei complimenti, questa la provo di sicuro ^_*
tiziana
9 Aprile 2015 at 21:02ho sentito profumo di ricotta… e io amo i dolci alla ricotta!!! stupenda torta e stupenda ricetta, immagino troppo buona!!!! e che foto invoglianti 🙂 un bacione
m4ry
10 Aprile 2015 at 14:55Meravigliosa…semplice e delicata 🙂
Ciò di cui avrei bisogno ora 🙂
Ti abbraccio !
Marta e Mimma
12 Aprile 2015 at 20:52manu, quando mi sono apparse queste foto sulla homepage di Facebook e della blogroll ho semplicemente sentito profumo, tepore di casa. Il tè è anche il mio accompagnamento preferito, a qualsiasi ora del giorno…dici che posso passare anche adesso per una tazza bollente e una (ma anche due) fette di torta?:-)