Ricetta dei waffle sani e leggeri, preparati con la farina di castagne e polpa di banana, senza glutine e vegan per chi vuole restare leggero senza rinuncaiare al gusto ed a una sostanziosa colazione.
Da un po’ di tempo in casa mia è nata la waffle mania, tanto che Elisa per il compleanno ha voluto proprio la macchina per fare i waffle. Come se non bastasse ha espressamente richiesto lo sciroppo d’acero originale canadese per il condimento.
E ovviamente visto che la richiesta è arrivata dalla piccola di casa il papà si è sciolto e alla prima fermata canadese ha cercato non un semplice sciroppo d’acero, ma quello che ha vinto il primo premio come miglior sciroppo d’acero, biologico certificato e puro al 100%.
Questi waffle però sono un po’ diversi, ho cercato di alleggerirli togliendo il burro il latte e le uova, quindi senza latticini e proteine animali ed usando il latte di cocco e la purea di banana, sono ideali anche per chi mangia gluten free perché ho utilizzato una profumatissima farina di castagne.
Ovviamente gustateli insieme a tanta frutta fresca e ad uno sciroppo d’acero di qualità.
- Ingredienti:
- 2 uova fresche
- 1 banana matura
- 50 g di zucchero
- 80 g di farina di castagne
- 50 ml di latte di cocco
- ½ bustina di lievito
- frutti rossi q.b.
- q.b. sciroppo d'acero
- Preparazione:
- Sbucciate la banana e riducetela in purea con l'aiuto del minipimer.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
- Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete con una frusta fino a renderli cremosi, quindi aggiungete la purea di banana, successivamente la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte di cocco.
- Per ultimi aggiungete gli albumi cercando di non smontare il composto.
- Potete realizzare i waffle sia utilizzando l'apposita macchinetta sia in una normalissima padella antiaderente. In entrambi i casi ricordatevi di ungerli bene per evitare che i waffle si attacchino alla padella.
- Fate cuocere circa 5 minuti, versando il composto quando la macchina o la padella sono già bene calde.
- Servite con abbondante sciroppo d'acero, frutta a piacere e una spolverata di zucchero a velo.
Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti.
Buona settimana!
Emanuela
11 Comments
chiara
13 Aprile 2015 at 13:04Manu ero proprio alla ricerca di una ricetta collaudata per i waffle perché ho appena comprato la macchinetta per farli! Questoi weekend li proverò senz’altro, poi ti dico! un bacio
Pattipatti
13 Aprile 2015 at 15:44Manu, sapessi anche mia figlia Flavia li adora… sfortunatamente non ho la macchina e ancor più sfortunatamente almeno per il momento non ho lo spazio per tenerla… Ma conto di fare dei lavori di allargamento castello e sicuramente è in cima alla mia wishlist… mi fanno una gola questi con il latte di cocco… Un bascione gioia!
Simo
13 Aprile 2015 at 20:33…anche qua da me mia cara i waffels vanno alla stragrande!
Mi piace la tua ricetta e la tua presentazione davvero superlativa…
…anzi ti dirò di più….mi hai fatto venire voglia di mettere le mani in pasta, eheheh 😉
Bacione e buona serata
zia Consu
13 Aprile 2015 at 21:52Mi piacciono molto i tuoi accorgimenti per renderli quanto più sani possibile e le foto esprimono tutta la loro bontà 🙂
Complimenti 🙂
CLAUDIA
14 Aprile 2015 at 18:31ecco come fare felice il mio piccolo Marco!! Patito x i waffle.. dovrò attrezzarmi….
un abbraccio claudette
Marta e Mimma
15 Aprile 2015 at 21:46tu lo sai che questa sarà presto una delle nostre colazioni, vero?? :-)) abbiamo anche del latte di cocco in dispensa e una nonna che, invece, dispensa banane come se non ci fosse un domani!
Lalla
16 Aprile 2015 at 23:13Sai che non li ho mai mangiati? ! Non ho idea della consistenza e del sapore, ma …quella banana mi incuriosisce da matti. Altro mio limite…il latte di cocco, mai usato per rifiuto inconscio e queste foto mi fanno venire voglia di cedere almeno per capire di che si tratta. Se ci riesco te lo dico ;-).
bacio Manu, buon fine settimana :*
Marghe
17 Aprile 2015 at 11:50I waffle sono sempre eccezionali, ma in questa versione hanno una marcia in più, un retrogusto intenso di estate e leggerezza <3
L apiastra per prepararli mi manca, ma non è detto che non ceda presto all'acquisto 😉 nel frattempo gurdo le tue foto e sogno!
Un bacione!
Francesca P.
20 Aprile 2015 at 15:46Ho anche io questa mania, peccato ancora solo nei miei pensieri perchè non possiedo lo stampo… ma lo sogno quando vedo ricette come questa e allora scommettiamo che un giorno a sorpresa una scacchiera quadrata arriverà anche sul mio tavolo? 🙂 Brava per la scelta del latte di cocco, lo amo!
Andreea
2 Giugno 2019 at 20:16C’è scritto senza uova e poi le vedo nella ricetta …
Alternativa all’uovo? E ovviamente senza latte e burro ?
Grazie
ricamidipastafrolla
3 Giugno 2019 at 8:25Ciao Andrea, scusami hai ragione, errore mio, puoi aggiugere 30 ml di olio di semi macinato a freddo e chiaramente eliminare le uova. Grazie per il tuo commento.