Il ricordo di una torta con noci e cioccolato me la porto dietro da tanti anni. Non avevo la ricetta e l’ho provata e riprovata tante volte giusto per riuscire ad avvicinarmi a quel gusto che è ancora indelebile nella mia memoria.
Gli esperimenti si sono sprecati ma quest’ ultima versione mi è piaciuta più delle altre e ho deciso di condividerla con voi.
Ingredienti:
Stampo da 20 cm
2 uova
150 ml di latte
250 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
150 g di cioccolato fondente
200 g di noci
150 ml di panna fresca
Preparazione:
Iniziate a montare il burro con lo zucchero per almeno 4-5 minuti, quindi aggiungete le uova facendo prima incorporare bene il primo e poi aggiungere il secondo.
Togliete le fruste e usate la spatola per aggiungere la farina setacciata ed il latte, alternandoli.
Quindi amalgamate le noci.
Fate sciogliere il cioccolato a fuoco lento e versatelo a filo nella montata, incorporatelo lavorando il composto con la spatola dal basso verso l’alto.
Versatelo in uno stampo di circa 20 cm imburrato ed infarinato e cuocetelo per 45-50 minuti, in forno a 180° preriscaldato.
Assaporatela con una nuvola di panna montata e granella di noci.
Alla prossima ricetta
Buona settimana
Emanuela
5 Comments
ombretta
24 Marzo 2015 at 13:49Ciao Emanuela, ma sai che io oggi ne sto facendo una versione simile ma alle nocciole?! adoro i dolci con la frutta secca e questa e’ spettacolare!!!!
un bacione
m4ry
24 Marzo 2015 at 16:54Ma che meraviglia è ??? Strepitosa !
Cioccolato e noci insieme….spettacolo !
Ti abbraccio <3
Anna Rita
24 Marzo 2015 at 19:00Noci e cioccolato mi ha sempre fatto impazzire. E’ un connubio perfetto e ti capisco quando parli di sapori indimenticabili. Bravissima Emanuela..ha un aspetto delizioso!
un abbraccio,
Anna
simona stentella
26 Marzo 2015 at 5:45Oh mio Dio…..questa torra è supergolosissima!!! E io ho l’acquolina in bocca e invece non posso provarla che ho appena iniziato una dieta. Me la segno per prepararla appena posso!!! Baci tesoro
p.s. il blog è semplicemente meraviglioso!!!
Marta e Mimma
26 Marzo 2015 at 17:35Manu, questa torta è meravigliosa. Hai unito in una torta due delle che ci piacciono di più in assoluto. Un abbraccio grande bellissima!