L’hummus è un piatto a base di ceci e salsa thanina tipico dei paesi del Medio Oriente, è un ottima salsa da antipasto da servire insieme a creackers croccanti oppure del pane Chapati.
L’Hummus di ceci è una di quei piatti che è entrato di diritto nella classifica delle mie ricette preferite, il sapore dei ceci e della pasta di sesamo (tanina) è buonissimo e l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche ne esalta il gusto e il profumo.
Potete gustare il vostro Hummus insieme alle verdure crude ma è buonissimo anche mangiato da solo o semplicemente spalmato nelle fette di pane arrostite, insieme a dei grissimi o per accompagnare una carne arrosto.
Se volete aumentarne il gusto strofinate con uno spicchio di aglio le fette di pane arrostite, andate con un giro di olio a crudo e del prezzemolo tritato.
Scegliete voi!!
Hummus di ceci
Prep time
Total time
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: antipasti
Cucina: cucina dal mondo
Ingredienti
- Ingredienti:
- 400 g di ceci lessati
- 3 cucchiai di salsa Thanin
- 1 pizzico di semi di cumino
- succo di mezzo limone
- ½ spicchio di aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo
Preparazione
- Preparazione:
- Mettete i ceci lessati e scolati nel bicchiere del mixer, aggiungete la salsa thanin, l'aglio, il succo di limone, il cumino e il sale.
- Iniziate a frullare ed eventualmente aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura dei ceci se risultasse troppo asciutta.
- Dovete continuare a frullare i ceci con la salasa thanin fiono a che si è formata una crema liscia e omogenea.
- Assaggiate la salsa e a seconda del vostro gusto e della consistenza che più desiderate potete aggiungere una piccola quantità di acqua aglio o cumino.
- La salsa è pronta, mantentela in frigorifero e servitela con crostini di pane, un filo di olio a crudo e del prezzemolo tritato.
3 Comments
zia Consu
28 Marzo 2015 at 17:21Buonissimo, io lo mangerei ogni giorno pure a colazione 😛
Italians Do Eat Better
30 Marzo 2015 at 20:06Solo a guardare il tuo piatto, mi viene già l’acquolina in bocca!
ombretta
31 Marzo 2015 at 15:06Ciao Emanuela, anche a me piace sempre l’hummus di ceci e ho un’amica che mi vizia e me lo fa spesso cosi’ io da pigra non l’ho mai fatto!!! ma devo provarci:)
un bacione