Un primo piatto gustoso e raffinato il riso venere servito con crema di gorgonzola e gamberetti al curry.
Il riso venere con crema di gorgonzola e gamberetti al curry è una ricetta gustosa e prelibata facile e veloce da realizzare.
Questa ricetta è il ricordo di una giornata di mare in inverno.
Il lungomare quasi deserto i nuvoloni grigi all’orizzonte e un bellissiso raggio di sole riflesso nell’acqua.
Il profumo di salsedine le onde che si infrangono e il senso di libertà che mi pervade ogni volta che guardo il mare.
Sono uscita senza giacca per fotografarlo e ascoltare il silenzio assordante del vento che quasi mi trascina via. Ma qui l’aria è più lieve nonostante tutto, il freddo è meno pungente e la voglia di scendere in spiagga per una lunga passeggiata mi sfiora più volte la mente, purtroppo non c’è tempo.
Di corsa torno dentro il ristorante dove le chiacchiere rilassate e le risate dei miei amici riempiono l’ambiente.
Una giornata nata quasi per caso, ma gli impegni della mattinata lasciano il posto solo alla voglia di ritrovarsi di raccontarsi di sorridere e gustare dell’ottimo cibo.
In quest’atmosfera incantata ci gustiamo questo riso che ci ha conquistato, un profumo inebriante un brindisi all’amicizia e una promessa di rivedersi il prima possibile.
- 320 g di riso venere
- 100 g di pamigiano
- 350 g di panna fresca
- 100 g di gorgonzola
- 400 g di gamberetti
- 1 cucchiaino di curry
- vino bianco q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale marino integrale q.b.
- Iniziate la preparazione mettendo il riso a cuocere partendo dall'acqua fredda. Quando avrà raggiunto il bollore salate e continuate la cottura fino a che il riso non risulta cotto. Il tempo cambia a seconda della marca che utilizzate, ma serviranno almeno 20-25 minuti.
- Mettete a scaldare 200 g di panna con il gorgonzola, salate e continuate a girare fino a che il gorgonzola non si sarà sciolto.
- Scolate il riso bollito e mantecatelo in una padella con 100 g di panna e il parmigiano, quindi tenete da parte.
- In una padella scaladate in giro di olio e saltate i gamberetti puliti, salateli e sfumateli con del vino bianco, aggiungete 50 g di panna e il cucchiaino di curry (piccante o dolce a seconda dei vostri gusti).
- Componete il piatto versando un fondo di crema al gorgonzola, adagiate sopra tre quenelles di riso venere e i gamberetti al curry a vostro piacere.
14 Comments
zia Consu
23 Febbraio 2015 at 22:07Divina, semplicemente divina…
Pattipatti
24 Febbraio 2015 at 11:19Wow!!!!!! questa si che è una ricetta!!! Un bascione gioia cara!!
Anna Rita
24 Febbraio 2015 at 11:42Il mare d’inverno regala emozioni uniche. E’ un po’ come guardarsi dentro e cercare di gettare via tutti i cattivi pensieri, attendendo la primavera anche di se stessi.
Che bello il tuo piatto. Un tributo di sapori unici e inconfondibili.
Un abbraccio Emanuela e serena giornata.
Anna
Florence
24 Febbraio 2015 at 22:08Ma che bontà! Complimenti per questo bellissimo piatto che sicuramente proverò a fare presto! Sempre bravissima ! Buona notte !
gaia sera
25 Febbraio 2015 at 9:15Ho giusto una scatola di riso Venere da parte che attende ormai sconsolato un’idea e se non è un’idea questa.. Bellissima ricetta Emanuela, golosissima. La metto sul menù della prossima settimana.
Un abbraccio e spero di vederti al Taste sabato ♥
ombretta
25 Febbraio 2015 at 12:04quanto mi piace il mare anche d’inverno per me e’ rilassante e stare con amici in un bel posto ti fa passare una giornata speciala…
Speciale come il tuo piatto:)
un bacione
Paola
25 Febbraio 2015 at 14:48Molto buono l’abbinamento erborinati e gamberetti, io l’avevo provato qualche anno fa, con dei gusci in pasta fillo
Roberta Morasco
25 Febbraio 2015 at 15:00Ciao Manu bella!!!
Non sono sparita hai ragione… :-/
sono solo sommersa da troppe cose..
Che bel piatto amica!!!….e mi piace molto l’atmosfera che si respira in questo post, nelle tue parole.
Ti abbraccio forte…e spero di abbracciarti presto di persona!!
smuack!
Tiziana
25 Febbraio 2015 at 15:12Amici, mare e buon cibo what else???? Sei stata fortunata ad avere tutti gli elementi insieme! Dimenticavo di dire che la ricetta e’ Meravigliosa!
lara
26 Febbraio 2015 at 9:13che dire Manu, a me il mare d’inverno mi incanta e mi strega, che spettacolo la descrizione… e anche il piatto, un pochino fusion, una forchettata la allungherei volentieri…
ConUnPocoDiZucchero Elena
27 Febbraio 2015 at 8:42il calore che trasmette qursto piatto che cela amicizia e lrgami di affetto profondi è bellissimo e incantevole…come il mare d’inverno!
Patalice
1 Marzo 2015 at 20:32…mi piace il classico abbinamento tra i gamberi ed il riso venere…
Il gorgonzola invece non lo apprezzo fino in fondo, sebbene abbinarlo a dolcezza e delicatezza sia una mossa magistrale
Michela Sassi ( A tutto pepe...)
9 Marzo 2015 at 14:06…con questo piatto mi hai letteralmente conquistata… abbinamento perfetto e presentazione straordinaria… come il mare d’inverno!
Un abbraccio
Mila
12 Marzo 2015 at 9:32Ingredienti ottimi e presentazione sublime