Quando preparo la carne è sicuramente un giorno di festa!
In casa mia lo sanno bene visto che praticamente la mangiamo solo per le feste ricordate, o almeno è questo è quello che viene fuori dalle bocche affamate dei miei figli e di mio marito.
Non che non la ami ma durante la settimana prediligo menù più semplici.
Invece quando ci sono gli amici a cena me la concedo volentieri, saporita ricca appetitosa.
Proprio come questo rotolo, dove non ho potuto fare a meno di aggiungere un pò di verdure e la bontà ineguagliabile del caciocavallo.
Ingredienti:
600 g di carne di vitella
100 g di patate lessate
1 uovo + 1 albume
50 g di pistacchi
2 cucchiai di parmigiano
noce moscata q.b.
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
200 g di caciocavallo
15 fettine di pancetta
150 g di spinaci
sale marino integrale
olio extravergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
Preparazione:
Mettete la carne macinata in un recipiente, aggiungete la patata lessata e schiacciata, l’uovo, l’albume, il parmigiamo la noce moscata il battuto di aglio e prezzemolo ed i pistacchi, salate.
Lavorate il composto fino ad amalgamare gli ingredienti ed i sapori.
Stendete il composto così ottento sopra la carta forno formando un rettangolo di circa 1 cm di altezza. Sistemate sopra le fettine di caciocavallo e al centro mettete le spinaci insaporite in padella con un po di olio e aglio.
Arrotolate la carne con l’aiuto della carta forno e mettete in frigo per qualche ora.
Aprite di nuovo la carta forno e sistemate sopra la carne le fettine di pancetta. Se volete aiutare la carne a mantenere la forma legatela sia nel senso della lunghezza che della larghezza con dello spago da cucina.
Sistemate in una pirofila da forno con dell’olio e infornate a 200 gradi. Dopo circa 10 minuti, quando la carne si sarà sigillata sfumatela con mezzo bicchiere di vino e continuate la cottura per almeno 1 ora.
Lasciatela riposare 10 – 15 minuti prima di tagliarla altrimenti rischiate di farla sbriciolare.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cappuccino e Cornetto: Il Cacio a cavallo per la categoria I piatti delle Feste.
9 Comments
m4ry
26 Gennaio 2015 at 16:08ECco….e ora ho l’acquolina…dev’essere buonissimo 🙂 Un abbraccio !
Pattipatti
26 Gennaio 2015 at 16:19beh, quando ha questo bellissimo vestito di pancetta ci credo che è una festa!!! Un bascione
Florence
26 Gennaio 2015 at 19:10Ciao Emanuela, sono Florence non ho un blog ma guardo sempre le tue ricette e le trovo fantastiche!!! Le ho spesso provate, perché amo anche io cucinare, e mi sono sempre venute bene perché li spieghi bene!! Ancora brava per questo bellissimo polpettone !! Buona serata !! Florence
cranberry
26 Gennaio 2015 at 20:59Manu, grazie mille per la ricetta!
Il polpettone è anche il mio piatto delle feste! Lo preparo sempre quando ho gli ospiti perchè so di accontentare tutti! 🙂
vado subito ad aggiungerti alla lista! In bocca al lupo!!!
luisa
27 Gennaio 2015 at 10:13buono il polpettoneee!! brava godurioso…
AnnaRita
27 Gennaio 2015 at 16:44Il mio amato polpettone. E’ davvero un piatto per le feste perche’ ricco di ogni bene, ma quando ne ho voglia, lo preparo anche per cena senza troppi sensi di colpa :)La tua versione è davvero goduriosa!
Lalla
27 Gennaio 2015 at 22:20Ci credi? Rinuncio spesso al polpettone perché mi si sbriciola nel tegame ;-), l’aggiunta della patata nell’impasto mi sa che potrebbe aiutarmi però.
Amo la carne, ma a quanto pare fai bene a mangiarla una sola volta a settimana.
Bellissimo il tuo polpettone…sa tanto di casa e di buono e di comfort food….si anche questo.
Bacio grandissimo.
PS: mi sono imbarcata in un lavoro più grande di me….cambiare look al sito con un template che poco accetta del mio vecchio, ma…ne esco prima o poi 😉
Silvia
28 Gennaio 2015 at 22:14Ok ora mi spieghi come fai a rendere bello un polpettoneeeeeeeeeee
alessia mirabella
3 Febbraio 2015 at 9:16Deve essere buonissimo!!! E lo hai reso pure fotogenico… il suo profumino sembra arrivare fin qui. Bravissima come sempre! Ale