Minestra di fagioli con tagliolini all’uovo e vongole veraci, un primo piatto gustoso e saporito.
La minestra di fagioli in casa mia è un classico immancabile.
E dopo tutte le feste che ci sono state i miei menù giornalieri sono ancora più poveri del solito.
I legumi non mancano mai, tanto che mio marito ha iniziato sarcasticamente a commentare che non vede l’ora di mettersi a tavola per mangiare i miei ceci i miei fagioli o le mie lenticchie.
Assolutamente decisa a non dargliela vinta mi sono dovuta reinventare la sempre stupenda minestra di fagioli con qualcosa che stuzzicasse il suo appetito e compiaciuta di me stessa ho messo in tavola la rivisitazzione dei “soliti legumi”.
Nasce così la minestra di fagioli con le vongole e i tagliolini freschi, un piatto unico, sostanzioso inviatente e genuino.
- 400 g di fagioli bianchi
- 1 spicchio di aglio
- sale marino integrale grosso
- 1 kg di vongole o lupini
- 250 g di tagliolini all'uovo freschi
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
- Lessate i fagioli mettendoli in una casserola e aggiungendo acqua fredda fino a corpire abbondamente i legumi. Lasciar cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 1 ora e mezza, a seconda del tipo di fagiolo che utilizzrete i tempi possono variare, a fine cotture aggiungete il sale.
- Una volta cotti, tenete da parte circa metà fagioli e la restante parte frullatela insieme all'acqua di cottura.
- Nel frattempo pulite le vongole e metterle in una ciotola con all'interno un colino con dell'acqua fredda e sale grosso per almeno 30 minuti. Quindi alzate il colino e con questo le vongole, così eventuali residui di sabbia rimarranno sul fondo del recipiente.
- Mettete le vongole in una padella capiente, accendete il fuoco e copritele per circa 2 minuti, così da farle aprire. A questo punto per precauzione mettete da parte le vongole e con un colino a maglia fine e una garza sterile o del cotone filtrate l'acqua delle vongole, eliminado così ogni residuo di sabbia.
- Mettete a scaldare dell'olio con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino quando l'olio si sarà scaldato togliete sia l'aglio che il rosmarino e aggiungete la crema di fagioli, una parte dei fagioli interi e le vongole con la relativa acqua, quindi non appena raggiunge il bollore versate i tagliolini che saranno cotti in uno o due minuti.
- Servite con una grattata di pepe e un filo di olio a crudo.
8 Comments
raffaella
20 Gennaio 2015 at 15:42quanto vorrei una zuppetta così anch’io, farei il bis bis 🙂 mi inviti?
bacio
raffaella
zia Consu
20 Gennaio 2015 at 20:08Ciao Emanuela che piacere conoscere te e il tuo splendido blog 🙂
Grazie della tua visita, ho ricambiato e qui mi sono subito sentita a mio agio 🙂
Da oggi ti seguo con gioia e mi farebbe piacere se tu ricambiassi 🙂
A presto <3
m4ry
21 Gennaio 2015 at 11:13Mi ha messo fame solo a guardarlo quel piatto…ecco, sarebbe perfetto per il mio pranzo di oggi !
Un abbraccio <3
Lalla
21 Gennaio 2015 at 19:00Come da me …legumi a iosa contro il colesterolo e per un’alimentazione sana 😉 😉 😉 . a parte tutto ci piacciono proprio . Pensa faccio in estate una crema di fagioli fredda con le vongole…mai pensato a riproporla così in inverno.
Uno a zero per te anche qui 🙂 da tenere a mente !
Taccuino di cucina
21 Gennaio 2015 at 21:27Ma che bella idea! Mi sa di super appetitoso l’abbinamento di linguine, vongole e fagioli…! Davvero super!
Un abbraccio
Sandra
Simona Stentella
24 Gennaio 2015 at 5:11Mamma mia quanto è bella questa zuppa…e deve anche essere buonissima.
Ti giuro che per me è un abbinamento nuovo, mai sentito, assolutamente da provare!!!
Simona Stentella
24 Gennaio 2015 at 5:12Scusa…ho fatto il commento senza modificare l’indirizzo del sito…fatto! Smack smack
Mimma e Marta
26 Gennaio 2015 at 20:32Mamma mia Emanuela che bontà! Adoro adoro adoro i cannellini con le vongole e se poi ci metti anche la pasta fresca per me hai fatto bingo! Mi hai dato un’idea per la prossimo giorni 🙂 Bacioni cara, speriamo di rivederci presto, Mimma