L’atmosfera di Natale mi piace talmemte tanto che preparerei i dolci anche solo per esporli come soprammobile e perchè mi piace immortalare nelle foto tutte quelle caccavelle natalizie che amo tanto.
Poi viene fuori che provo una ricetta, sicura che butterò via tutto e invece riesco a tirare fuori un torrone morbido niente male.
Perciò io la ricetta la metto, che magari siete ancora in tempo per provarla e gustarla insieme alla vostra famiglia o per un regalo sicuramente gradito dell’ultimo minuto!
Ingredienti:
200 g zucchero semolato
67 gr di acqua
17 gr di glucosio
133 gr di miele
33 gr di albume
17 gr di zucchero semolato
230 gr di mandrole
100 gr di nocciole
50 gr di pistacchi
2 fogli di ostia
Preparazione:
Fate cuocere 200 gr di zucchero con l’acqua fino a 144°. Nel frattempo preparare il miele in una casseruola e accendre il gas solo quando lo sciroppo dizucchero avrà raggiunto la temperatura arriva a 116°.
Intanto nel vaso della planetaria iniiziare a montare gli albumi con 17 gr di zucchero. Portare il miele alla temperatura di 124° e versare negli albumi. Nel frattempo lo zucchero avrà raggiunto 144°, quindi verasrlo anche quello nella planetaria continuando a montare .
Fate tostare la frutta secca in forno a 200° e quando è ancora caldissima verasrla negli albumi amalgamamdola con una spatola di silicone.
Versare il tutto in una tgeglia rivestita con il foglid ostia.Posizionare il secondo sopra e farlo aderire bene, quindi lascare raffreddare il torrone e tagliarlo come preferite.
5 Comments
raffaella
22 Dicembre 2014 at 7:05il torrone morbido…l’unico che mangia mia mamma e alla fine anch’io non amo più quello classico! il glucosio ce l’ho ma mi mancano le ostie, faccio un salto in farmacia…tanto ormai sono abituati ai miei acquisti per cucinare 🙂
bacio grande
raffaella
Valentina
22 Dicembre 2014 at 12:36Manu è perfetto e poi io adoro quello morbido! Bravissima!!! Sai che non l’ho mai fatto? Mi piacerebbe provare! Complimenti e un abbraccio grande, ti auguro un Natale speciale, felice e sereno. Buone feste! <3
Lalla
22 Dicembre 2014 at 16:56ecco….questo proprio mi manca….mai fatto e neanche mai pensato di farlo e dire che mi piace da matti quello morbido! tengo a mente anche se davvero per quest’anno sono costretta a bypassare….
Buon Natale Manù! Buon Natale di cuore :*
alessia mirabella
23 Dicembre 2014 at 10:43Bello e buono…. il torrone morbido è il preferito di mia nonna, e con la scusa lo mangiamo tutti… che brava che sei. Ti abbraccio e buone feste!
Francesca P.
23 Dicembre 2014 at 18:24Manu, il torrone che hai fatto sarà buono come i tuoi ricciarelli, ne sono sicura! Ancora me li ricordo! 🙂 Amo questo bianco, come ben sai… mi trasmette calma…
Auguri di cuore a tutti voi e salutami la tua bella Arezzo sotto Natale!