Ricetta del tronchetto di Natale con crema di mascarpone, confettura di lamponi e ganache al cioccolato.
Il Tronchetto di Natale o buche de Noel è il dolce per eccellenza che si prepara durante le feste di Natale.
La versione più tradizionale prevede una copertura con la ganache al cioccolato così come ho fatto io, ma la farcia in genere con crema di marroni è stata sostituita con una fresca e gustosa crema di mascarpone alla quale aggiunto i lamponi per dare quel tocco di acidità che si sposa benissimo con gli altri sapori.
Il Tronchetto di Natale una volta preparato e raffreddato in frigorifero potete decoralo come volete,
la tradizione dice di rigarlo nel senso della lunghezza e aggiungere pigne e foglie verdi per dare appunto l’idea del troco dell’albero.
Voi potete esprimere tutta la vostra fantasia e aggiungere le decorazioni che preferite.
- Ingredienti:
- Pasta biscuit:
- 50 g di fecola di patate
- 40 g di farina
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale.
- Farcitura:
- 300 g di marmellata di lamponi
- 250 g di mascarpone
- 50 g di panna
- 1 cucchiaio di zucchero
- Ganache al cioccolato:
- 150 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna
- Pasta biscuit:
- Dividete i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
- In un' altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, quindi unite le farine alternate alla chiare montate facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno, livellate e cuocete a 180° per 15 minuti circa.
- Nel frattempo inumidite uno strofinacccio, rovesciatevi la pasta e arrotolatela su se stessa. Non appena si sarà intiepidita, apritela e farcitela con la confettura di lamponi ed il mascarpone montato con la panna e lo zucchero.
- Arrotolate la pasta di nuovo, questa volta avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare.
- Preparate la ganache facendo fondere il cioccolato insieme alla panna a fuoco basso. Fatelo raffreddare, quindi montatelo con le fruste, fino a formare una crema soffice e chiara.
- Riprendere il dolce e ricopritelo con la ganache, formare delle righe aiutandovi con i rebbi della forchetta, e adesso date sfogo a tutta la vostra voglia di Natale e decorate il dolce come preferite.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dicembre di Oggipanesalamedomani:
8 Comments
annalisa
30 Novembre 2014 at 18:47Che meraviglia …posso assaggiarlo?? Complimenti Emanuela ^_^
alessia mirabella
1 Dicembre 2014 at 13:41Ciao! Ma qui è tutto meraviglioso….non conoscevo il tuo blog! Complimenti per le ricette e le foto…questo tronchetto è bellissimo…viene voglia di allungare la mano e rubarlo! Sei bravissima, è un piacere conoscerti..tornerò presto! Intanto ti abbraccio con affetto <3, A.
Simona Stentella
1 Dicembre 2014 at 13:58Emanuela ma questa è una vera meraviglia….immagino questo dolce al mio tavolo di Natale. Speriamo di riuscire a realizzarlo!!!!
Sei davvero bravissima!!!!
Laura
1 Dicembre 2014 at 15:58Cara Emanuela, sono contenta che in questo tronchetto ci siano tutti i presupposti per respirare, fermarsi e sentirsi ‘a casa’. Fermi e buoni buoni a recuperare certezze insieme a chi ci è vicino e condivide i nostri spazi vitali insieme a noi 🙂 Buona questa felicità!:-D
chiarapassion
1 Dicembre 2014 at 16:28Manu il tuo tronchetto natalizio mi ha fatto venir una gran voglia di cose buone e di dolci natalizi…felice di leggerti con nuove ricette golose.
Baci
Enrica
Gaia Sera
2 Dicembre 2014 at 10:53È bello leggere queste tue parole specie in un momento che invece per me non è bello per niente ma appunto per questo mi fa doppiamente piacere sapere che per qualcuno “casa” è veramente il posto dove essere.
Co
Complimenti anche per il dolce che è bellissimo e dato che i tronchi sono la passione dei miei uomini ti copierò di sicuro la ricetta 🙂
Anna Rita
2 Dicembre 2014 at 17:43Ho visto questo tronchetto su facebook e lo stavo mangiando con gli occhi. Poi arrivo quì e leggo le tue parole, così comuni alle mie in questo momento. Mi godo la dolcezza di questo dolce meraviglioso e penso a quanto sarà bello quando la tempesta sarà passata. 🙂
Un abbraccio,
Anna
maria pia
27 Dicembre 2014 at 0:57sono una nonna settantaquatrenne e le chiedo gentilmente: se ammorbidissi il mascarpone con un poco di caffè saprebbe troppo di -tirami su-? il tuo è molto bello complimenti e auguri