Inutile girarci intorno, oramai lo sappiamo tutti che le proteine animali non sono poi così “nobili” come ci hanno fatto credere fino adesso.
Sappiamo che un alimentazione povera di tutte questi alimenti non può che migliorare la nostra salute e il nostro benessere quotidiano, ma sappiamo anche che cambiare i nostri gusti e il nostro modo di cucinare è assolutamente difficile.
Ma noi non demordiamo, mica stiamo facendo una gara, ci proviamo e basta e magari andando avanti scopriamo che possiamo creare e trovare ricette buonissime riuscendo a togliere ingredienti che fino ad oggi abbiamo considerato indispensabili….e invece, provare per credere!!!
Finalmente un biscottino assolutamente godibile, buono da gustare a colazione o all’ora del tè, senza uova e senza burro….eppure buonissimo!
Ingredienti:
400 g di farina tipo 2
100 g di zucchero
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vinsanto
1/2 bustina di lievito per dolci
pistacchi q.b.
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti insieme come una normale pastafrolla.
Formare un panetto, avvolgerlo nella carta velina e metterlo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Prendere la psta a stenderla con il mattarello ad un altezza di circa 5mm o comunque secondo il vostro gusto.
Tagliare i biscottini con uno stampino a vostro piacere, posizionare nella placca con della carta forno, e infornare a 180° per circa 10-15 minuti, fino a cge non avrà raggiunto una colorazione ambrata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Un cuoco per caso: Gusto e salute 2° edizione
12 Comments
m4ry
5 Maggio 2014 at 15:26L’aspetto dei tuoi biscotti mi dice che hai ragione 🙂 Da provare !
Un abbraccio e felice serata.
Chiara
5 Maggio 2014 at 17:12Sembrano davvero light…mi piacciono, eccome se piacciono! Un bacio
simo
5 Maggio 2014 at 19:53i “senza senza” che hai proposto…beh a me piacciono un sacco!
ma proprio un sacco!
Mary Vischetti
5 Maggio 2014 at 20:23Emanuela, anch’io sto cercando di modificare la mia alimentazione, riducendo i prodotti di origine animale e hai ragione, non è affatto facile. Però, è proprio vero che si possono cucinare cose buonissime “senza”…questi biscottini ne sono la prova!! Sono deliziosi!! Baci, Mary
Elena
5 Maggio 2014 at 20:41Manu questi biscotti non avranno nulla da invidiare a quelli con burro e uova…li proverò e saranno anche comodi in momenti in cui avrò voglia di qualcosa di dolce ma mancheranno degli ingredienti in frigo…(per me il burro non c’è sempre…) . Troppo belline e colorate le tue foto…;-)!!
Roberta Morasco
6 Maggio 2014 at 20:04Senza senza????
Io in questi giorni sono a dieta forzata a causa di una bella gastroenterite che mi sono beccata la settimana scorsa e che mi ha mezzo abbastanza KO….tutto sommato sai che ti dico?? Che mi sento anche meglio, non ho la sensazione di avere la pancia gonfia…si bisognerebbe ridurre certi alimenti e questo è un ottimo modo!!!
Come stai Manu???
Il gattino??? (o gattina? non mi ricordo…)
Un abbraccio!! Roby
Maddy
7 Maggio 2014 at 15:54Brava Manu, mai rinunciare al gusto, ma soprattutto alla salute e con i nostri mille esperimenti si può ottenere davvero un buonissimo risultato, però io devo allargare la cucina perché non so più dove mettere tutte queste farine!!!! Ti dico solo che ho comprato anche quella di quinoia!
simona mirto
7 Maggio 2014 at 20:17Manu sacrosante parole… pensa che proprio oggi in chat a mio marito ho detto :”appena rientri a Roma voglio provare a prendere la strada del vegetariano” il che non si traduce in una rinuncia drastica di carne e derivati animali, ma in una drastica riduzione… voglio impegnarmi in questo senso… splendidi questi biscotti che sono certa farebbero furore qui:* I love pistacchi! ti abbraccio manu:*
Lalla
8 Maggio 2014 at 18:34Detto e fatto Manu….sembrano così immediati d fare che altrettanto velocemente li mangerei.
Farebbero la felicità di mio marito che lotta contro il colesterolo ma iole i dolcetti ;).
Italians Do Eat Better
12 Maggio 2014 at 14:13Gustare un tè con questi ottimi biscottini sarebbe davvero il massimo!
Paola
14 Maggio 2014 at 21:40Senza e con quest’aspetto???Ok, mi hai convinta, quando si mangia sano e comunque gustoso vale sempre la pena provare 🙂 Specialmente i biscottini senza uova sono da segnare!Un abbraccio!
Patri
21 Maggio 2014 at 17:49Ciao Manu, io sono sempre alla ricerca di ricette senza latticini e senza uova per problemi di intolleranze e ieri ho fatto i tuoi biscotti, sono buonissimi!!!! Brava! (come sempre!)