Tortino alla nocciola con cuore morbido servito con gelato alla vaniglia.
Il tempo sta per scadere, ma io avevo in mente da subito di partecipare a questo bellissimo contest, più di un ostacolo ha frenato la mia ricetta, in primis il tempo, trovare un pomeriggio tutto per me da dedicare ad un amica è diventata un impresa titanica, e secondo la scelta del piatto forte.
Si perchè se ho un piatto forte non lo so, però so quello che mi piace e quello che mi piace proporre ogni volta che ho ospiti a cena: il tortino!!!
Immancabile il tortino, dolce o salato che sia, come antipasto per iniziare la cena o ancora meglio a fine cena come dessert.
Ilmio primo amore è stato il tortino al cioccolato fondente con cuore morbido che è diventato un mio must da riproporre senza che mi stanchi mai, ma io volevo trovarne uno nuovo da amare.
Finalmente al quarto tentativo sono stata soddisfatta del risultato ed iho trovato il tortino, questa volta lla nocciola, proprio come piace a me, profumato e dal cuore morbido, gustato caldo con una quenelle di gelato diventa a tutti gli effetti il mio piatto forte.
Maddy questo è per te e ce lo gustiamo insieme alla prossima cena!!!
- Ingredienti per 6 tortini alla nocciola:
- 150 gr di crema alla nocciola
- 50 g di granella alla nocciola
- 20 g di zucchero a velo
- 8o g di burro
- 50 g di farina
- 2 uova
- Ingredienti per gelato alla vaniglia (senza gelatiera):
- 250 ml di latte
- 500 ml di panna liquida
- 1 baccello di vaniglia
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero
- Preparazione dei tortini alla nocciola:
- Sciogliete a bagnomaria la crema di nocciole con il burro e lo zucchero a velo.
- Aggiungere le uova uno alla volta, infine incorporare la farina e la granella di nocciole.
- Versare negli stampini di alluminio imburrati e infarinati e cuocere in forno a 170° per 13 - 14 minuti.
- Sfornate e servite subito.
- Preparazione:
- Mettere il latte, la panna liquida e il baccello di vaniglia in un pentolino, farli scaldare senza portarli a bollore.
- Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere a filo il latte e la panna, rimettere nel fuoco e continuare a girare fino a fuoco molto basso.
- La crema sarà pronta non appena velerà il cucchiaio e comunque non superate la temperatura di 82 gradi.
- A questo punto trasferire la crema in uno stampo di acciaio e mettere in congelatore. Dopo un'ora frullare il gelato un paio di volte e riporre di nuovo in congelatore.
- Ripetere l'operazione almeno 3 volte a distanza di un ora l'una dall'altra.
- Trascorso questo tempo il gelato è pronto.
- N.B. Questo gelato ovviamente non ha addensanti o stabilizzanti, perciò una volta tolto dal frigorifero deve essere utilizzato velocemente per evitare che si sciolga! Il mio si è sciolto perchè l'ho dimenticato fuori dal frigorifero per quasi un ora.
Con questa ricetta partecipo al contest di del blog: La cucina scacciapensieri.
15 Comments
Maddy
9 Aprile 2014 at 14:46Si Manu, ci conosciamo bene e ormai sappiamo quali sono i nostri gusti. Al tortino non posso mai rinunciare, ottimo anche salato, ma quello dolce ormai da non so quanti anni è il mio preferito e non stanca mai, anzi ogni volta è una vera gioia e soddisfazione portarlo in tavola! Grazie per questa nuova versione alle nocciole, frutto che amo molto e che non vedo l’ora di assaggiare! un abbraccio e in bocca al lupo!
Maddy
Monica
9 Aprile 2014 at 14:49OMG Bellissimi 🙂
Baci, Monica
simo
9 Aprile 2014 at 15:10davvero meraviglioso, adoro questo genere di dolci e soprattutto mi piace tanto come l’hai presentato!
bacioni
Tatiana
9 Aprile 2014 at 15:37poesia, ancora poesia nel piatto…che dirti, mi sembra di essere nell’ottocento in un salotto circondata da donne belle dentro e fuori.
Enrica
9 Aprile 2014 at 16:13Un tortino tutto d’assaporare e quanto mi piacerebbe provarlo insieme a te e alla Maddy. Mi piace tanto l’accostamento sia di gusto che cromatico, sono certa che Maddalena apprezzerà molto.
m4ry
9 Aprile 2014 at 16:35E’ uno dei miei dolci preferiti 🙂 Buonissimo !
Silvia
9 Aprile 2014 at 21:21Manu questo tortino è strepitoso! Ho una passione per tutta la frutta secca ed un vero e proprio debole per le nocciole
Voglio provare a farlo…che non diventi anche il mio piatto forte!!!
Notte
Silvia
ConUnPocoDiZucchero Elena
10 Aprile 2014 at 8:58mamma mia come è vero! il tmpo scade e io no ho ancora fatto in tempo a preparare la mia ricetta! mi sa che salto e mi godo tutte le vostre Forti delizie! il tuo piatto forte oltre ad essere bellissimo, è squisitissimo!!!!
Berry
10 Aprile 2014 at 14:21Gnam questo tortino mi cattura gli occhi e le papille cara Manu! E’ bello dover pensare a cosa cucinare per un’amica…anche per un contest! Un bacione a te!
annalisa
10 Aprile 2014 at 16:24Bellissima ricetta e devo dire che ogni volta che apro il tuo blog e vedo su in alto a destra il tuo bel visino…sorrido di cuore!Brava un bacione!!!
Chiara
10 Aprile 2014 at 17:05Manu deve essere uno spettacolo questo tortino!!!! Bacio
Lalla
10 Aprile 2014 at 17:13Come lo fai lo fai il tortino dal cuore morbido, non mi stancherà mai, ma con la frutta secca mi manca ;-).
Bellissimo!
i pasticci di caty
11 Aprile 2014 at 15:12E’ stupendo davvero e avrà un sapore unico, ottimi ingredienti e preparazione perfetta! Complimenti! 🙂 Un abbraccio cara e buon fine settimana delle palme!
elena-sweetlife
11 Aprile 2014 at 19:51Che meraviglia il tuo tortino, bravissima! In bocca al lupo per il contest!
Giovanni, Peccato di Gola
15 Aprile 2014 at 13:57che eleganza!