Marmellata di pompelmo rosa fatta in casa, fresca e profumata è ideale per la colazione come accompagnamento per i formaggi.
La Marmellata di pompelmo rosa fa parte è insieme alla marmellata di arance delle marmellata di agrumi che io tanto amo.
Quando si lavora la parte esterna degli agrumi è importantissimo essere sicuri della loro provenienza e di come sono trattati.
A differenza di tutta l’altra frutta anche se vengono lavati non perdono le sostanze tossiche con le quali sono trattati perciò è indispensabile utilizzare solo frutta non trattata.
Nel mio consueto rifornimento di agrumi siciliani l’ultima volta ho acquistato anche i pompelmi rosa che risono piaciuti tantissimo e non potevo finirli senza prima aver invasato un po del loro profumo.
Li ho mangiati in tutti in modi possibili, pelati al vivo in una favolosa insalata con cavolo nero pompelmo rosa e ovviamente spremuti a freddo., voi come li preferite?
- 2 kg di pompelmi rosa già pelati al vivo
- 900 gr di zucchero semolato
- 100gr di zucchero integrale di canna
- 1 arancia non trattata
- Pelate metà dei pompelmi con un pela patate, avendo l'accortezza di non prelevare anche la parte bianca della buccia, fate altrettanto con l'arancia, tagliate a listarelle tutte le bucce.
- In un pentolino mettere dell'acqua e portarla e bolleore, aggiungere le bucce dei pompelmi e far bollire per due eotre minuti.
- Buttare l'acqua e ripetere l'operazione dall'inizio per altre due volte (servirà a togliere l'amaro dalle bucce).
- Nel frattempo pelare al vivo e tagliare a dadini tutti i pompelmi e l'arancia, aggiungere lo zucchero e mettere in frigo almeno due ore, così da tirar fuori tutti gli aromi della frutta.
- A questo punto mettere al fuoco e far bollire a fuoco lento per almeno 1 ora, assaggiare la consistenza della marmellata mettendone un cucchiaino in un piattino ben freddo, se non scende la marmellata è pronta, quindi aggiungere le scorzette sbollentate, far riprendere il bollore per pochi minuti e invasare.
- Potete procedere all'invasamento (nei barattoli sterilizzati) sigillare e capovolgere il barattolo così da creare il sottovuoto, altrimenti chiudere i barattoli ermeticamente, metterli in una pentola piena di acqua e farli bollire per almeno 30 minuti, toglierli dall'acqua quando si saranno raffreddati.
19 Comments
Pattipatti
24 Marzo 2014 at 11:11Fantastica Manu… lo sai che non l’ho mai fatta? Immagino quanto sia buona!!!! Un bascione!
Pattipatti
24 Marzo 2014 at 11:11Fantastica Manu… lo sai che non l’ho mai fatta? Immagino quanto sia buona!!!! Un bascione!
Maurizia Le Ricette del Pozzo Bianco
24 Marzo 2014 at 11:52Io adoro fare le marmellate….. ma quella di pompelmo non l’ho mai provata, viene molto amara?
Ricami di Pastafrolla
24 Marzo 2014 at 12:02No Maurizia, è buonissima!
Paola
24 Marzo 2014 at 14:59Marmellata di pompelmo…non l’avevo mai vista, ma deve essere una favola!
Vaty
24 Marzo 2014 at 17:22voi siete amiche preziose che mi regalate ricette genuine, homemade e piene d0amore! confesso che il pittore, davanti a pubblicità di …. marmellate fa: ma che ce devo fà con la marmellata confezionata quando ho la moglie e le amiche della moglie bloggers ? ^_^
tesoro, perdonami l’assenza, ultimamente la non voglia ha preso il sopravvento…
Lalla
24 Marzo 2014 at 18:07Ecco…questa mi manca ;-)! Ma mi stuzzica un sacco.
Buona settimana Manu!!!
Chiara
25 Marzo 2014 at 15:32Io invece adoro il pompelmo rosa e questa marmellata mi piacerebbe un sacco!!! 🙂
Elena
25 Marzo 2014 at 15:38Perfetta per la mia solitaria fetta biscottata che stà per tuffarsi nella tazzina di tè! Prendo nota perchè deve essere divina! Baci
Tatiana
25 Marzo 2014 at 16:59Sai la prima cosa che ho pensato qual è stata? Romantica. Questa ricetta mi dà l’idea di un romanticismo che nemmeno Charlotte Bronte lo avrebbe immaginato. Sensazioni.
Baci
Roberta Morasco
25 Marzo 2014 at 20:03La marmellata di pompelmo???
Ma lo sai che non l’ho nemmeno mai assaggiata???
…e mi sa che mi piace pure tanto dato che tutte quelle agli agrumi le adoro!!!
Brava Manu!!!! …la immagino già sopra ad una crostatina 😉
Bacio! Roby <3
Giovanni, Peccato di Gola
25 Marzo 2014 at 21:04anche a me non piacciono i pompelmi, ma se ti sei ricreduta allora proverò anche io 🙂 ciao Manu
manuela
26 Marzo 2014 at 11:28Adoro le marmellate e questa la trovo fantastica!
Pieno di belle ricette il tuo blog, mi toccherà seguirti! 😉
Magica giornata
Manu
Elisa-Viaggio e Assaggio
26 Marzo 2014 at 14:04Mai provata la marmellata con il pompelmo rosa…già immagino che sia davvero buona..Complimenti!
conunpocodizucchero
28 Marzo 2014 at 16:48mai fatta e mai assaggiata! ma neanche mai vista sai? Mitica sei! 🙂
elena-sweetlife
28 Marzo 2014 at 20:39Ci siamo bene o male trovate… ho postato ieri una ricetta di marmellata di arance! Bella la tua idea di usare i pompelmi rosa, provero!
zonzolando
29 Marzo 2014 at 19:58L’avevo vista su facebook qualche giorno fa e mi è piaciuta subito! Ecco che leggo la ricetta e adesso la adoro 🙂 Bacioni e buona domenica
Marta e Mimma
30 Marzo 2014 at 18:07Da (cattive) siciliane dobbiamo confessarti di trovare raramente il pompelmo rosa qui! La marmellata non l’abbiamo mai assaggiata, curiose curiosissime! 🙂
Emanuela
30 Marzo 2014 at 19:27Ciao Manu! Non ho mai fatto la marmellata con i pompelmi!…a dire il vero quest’anno ho saltato anche quella di arance, ma forse faccio ancora in tempo a recuperare con questa tua bellissima proposta!
Un abbraccio!