Quest’insalata è stato un tuffo nella mia Toscana nel bel mezzo dell’aereoporto di New York.
Annoiata passeggio per il gate aspettando il boarding, guardo e riguardo quei pochi negozi che si aggirano li intorno quando con la coda dell’occhio intravedo riviste di cucina…ma va, sti americani cucinano anche?
Così mi avvicino ed inizio a sfogliarla, trovo anche qualche spunto carino, poi volto una pagina e cosa ti trovo?
Black Tuscan Kale, veramente la traduzione esatta non la conoscevo, ma guardando l’immagine non potevo sbagliare, era proprio il mitico cavolo nero Toscano!
Ma dai,come ha fatto ad arrivare fino qua il cavolo della mia nonna? Non me la posso lasciar scappare, deve essere mia!
Devo dire che ultimamente mi sono data parecchio da fare con queste traduzioni per niente accessibili vista la mia conoscenza scolastica dell’inglese, però mio marito mosso a compassione mi ha dato una mano e così, quest’insalata ricca gustosa e salutare è approdata da NewYork in quel di Arezzo…
Tra l’altro mi è piaciuto tantissimo il nome che hanno dato a quest’insalata, Quintessential Winter Salade, mai nome fu più azzeccato!
Ingredienti:
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di senape
1 ciuffetto di foglie di menta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cespo di cavolo nero
2 cucchiai di mandorle pelate e tostate
2 pompelmi rosa tagliati al vivo
1 avocado maturo
1 cestino di lamponi o semi di melagrana
Preparazione:
Ovviamente la preparazione è semplicissima, unica accortezza le foglie del cavolo nero prendete quelle più tenere e tagliatele in modo sottile nel senso della lunghezza.
Mescolate insieme senape succo di limone e menta tritata.
Mettete tutti gli ingredienti escluso il pompelmo in una larga ciotola, versate sopra la salsa di senape e limone e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Aggiungere il pompelmo e i lamponi sopra l’insalata in modo che mantengano il loro bel colore.
Mi raccomando non perdete l’appuntamento con il Taste a Firenze, sall’8 al 10 Marzo la fiera dell’eccellenza gastronomica italiana.
Noi ci saremo e voi, se proprio non potete ve lo racconteremo noi!
14 Comments
Isabel
5 Marzo 2014 at 10:14Bella e buona! Negli states il cavolo nero è diventato super di moda: mia nonna non sarebbe stata daccordo!hahahah!!!
Le riviste di cibo in USA sono tantissime, e chissà se tornerà la voglia di farsi da mangiare in casa, invece di andare sempre fuori o scaldare il piatto pronto nel micro…ci piace mangiare 😉
Ricami di Pastafrolla
5 Marzo 2014 at 10:29L’ho visto Isalbel, i nostri amici Newyorkesi doc, adorano la cucina toscana!!!!
simona mirto
5 Marzo 2014 at 10:18Che colori manu… i colori delle vitamine, del benessere e del mangiar sano… non sia quanto ami le insalate.. d’inverno e d’estate… ogni stagione ha le sue meravigliose verdure da gustare crude e splendenti… brava:*
Ileana
5 Marzo 2014 at 11:19Mi piace tantissimo questa insalata, così ricca e piena di color ^_^
Un bacione Manu :*
Lalla
5 Marzo 2014 at 21:41Menta e senape? Mi piace da matti ! Devo provare.
Nonostante tutto anche d’inverno mangiamo un sacco di insalate, ma il cavolo nero crudo ancora mi mancava….toccherà provarlo! Belli i colori e belle le foto :*.
Un bacio Manu
Paola
6 Marzo 2014 at 12:08Davvero buonissima!
Giovanni, Peccato di Gola
6 Marzo 2014 at 16:38o cavolo anche tu cavolo! 😀 hahaha! per questa volta passo… avocado e pompelmo non sono i miei preferiti :/ mi spiace!
Enrica
6 Marzo 2014 at 17:23Manu ma che foto bellissime, hai portata una ventata di allegria e positività sul mio schermo.
Ti abbraccio e appena trovo il libro giusto ti faccio sapere smack
mirtilla
6 Marzo 2014 at 18:55bellissima,colorata e molto invitante!!
mi unisco ai tuoi follower 🙂
http://www.angolocottura.com
Federica
6 Marzo 2014 at 20:55Delle foto stupende, e che insalata favolosa! Devo assolutamente provarla! Ti ho anche assegnato un premio sul mio blog, vieni a ritirarlo! ^__^
http://pandiramerino.blogspot.it/2014/03/liebster-award.html
Chiara
7 Marzo 2014 at 6:34Bellissima questa insalata manu!!! E mi piace molto il fatto che abbia consistenze e sapori diversi…buon weekend cara! Bacio
Elena
7 Marzo 2014 at 11:04Che insalata fresca e allegra, non ho mai usato il cavolo nero crudo ma con questo mix di sapori deve essere meravigliosa!!!! Buon fine settimana!
Francesca
7 Marzo 2014 at 13:49Eccola la primavera che bussa, la voglia di fresco, l’esplosione dei colori, la leggerezza… 🙂 Il cavolo nero lo uso spesso per le zuppe, mangiarlo crudo sarebbe un debutto per me, ma adoro le insalate “ricche” e originali e tra poco saranno quasi il mio pranzo abituale… 🙂
conunpocodizucchero
7 Marzo 2014 at 15:50wow!!!! e che colori!!!! e che foto!!!! insomma complimenti! 🙂