Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
Questo è solo un messaggio, però un messaggio importante di quelli che quando li leggi ti dovrebbero arrivare dritti al cuore, quelli che dovrebbero far capire veramente che cosa significa festa della Donna!!
Quei messaggi che ti fanno fermare 5 minuti e ti fanno capire che poi forse tutta questa famigerata civiltà non l’abbiamo raggiunta, ma alla stregua di animali violenti, molto violenti, distruggiamo i nostri simili senza troppi complimenti.
Ha ancora senso festeggiare l’8 marzo quando negli altri 364 giorni le donne vengono picchiate umiliate uccise, private dei loro figli dei loro mariti della loro vita?
Non basta pulirsi la bocca con un fiore giallo di mimosa anche se le Donne, tutte donne non si danno MAI per vinte e anche difronte alle avversità della vita, purtroppo spesso tragiche, le Donne trovano sempre il coraggio di reagire, di lottare di credere nella Vita di nuovo!!
Alla stregua di leonesse difendono i loro cuccioli a rischio della propria vita, ed è quello che hanno fatto queste donne, distrutte nell’amina da una violenza umana inaudita, hanno rialzato la testa e hanno costruito un nuovo futuro per sè ed i loro figli piccoli, che spero nella loro vita riusciranno a conoscere un mondo migliore.
Dedico questo dolce alle Donne di Bratunac e a tutte le donne che lottano ogni giorno per un mondo migliore, questo dolce che sa di Lamponi ma soprattutto di PACE!
Ingredienti:
Base cheesecake:
150 g di biscotti oro saiwa
50 gr di burro
1 albume
Farcia:
3 uova
200 gr di robiola
200 g di ricotta
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai scarsi di maizena
100 gr di zucchero
Frosting ai lamponi:
50 gr di lamponi + lamponi freschi
200 gr di mascarpone
100 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
Preparazione base cheeecake:
Frullare i biscotti nel mixer, ammorbidire il burro nel microonde oppure in un tegamino e incorporarlo ai biscotti sbriciolati, aggiungere un albume e amalgamare bene.
Stendere l’mpasto sopra la carta forno in uno stampo a cerniera e mettere in frigo circa mezz’ora.
Preparazione dell’impasto:
Mettere dentro una boule la ricotta e la robiola ,amalgamare con la frusta, aggiungere lo zucchero e i tuorli, la maizena e di seguito il cioccolato fuso, per ultimi gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontarli troppo pe incorporarli al composto.
Versare sopra la base e cuocere i forno a 180° per 40 minuti.
Preparazione del frosting:
Se non avete una centrifuga o uno spremitore a freddo potete frullare i lamponi con il minipimer setacciarli con un colino a maglie strette e prelevare il succo.
Montare insieme il mascarpone e la panna, a metà aggiungere due cucchiai di zucchero ed in fine il succo di lamponi.
Sfornare il cheescake e decorare con il frosting ai lamponi, aggiungere dei lamponi freschi e se volete granella di pistacchi e lingue di gatto.
28 Comments
Sara
8 Marzo 2014 at 9:20:-O!!! che spettacolo Manuu!! ma è bellissimaaaaaaa!! Complimenti..mi piace troppissimo…mi ci tufferei in questo dolce!
Bravissimissima!
Buona festa della donna amica <3
Silvia
8 Marzo 2014 at 13:39L’ho visto su fb questo spettacolo di torta!! Bella bella bella e decorazione assurda!!
Roberta Morasco
8 Marzo 2014 at 15:40Ma io e te andiamo in accoppiata Manu!!!
Che meraviglia questa cheesecake!!! E’ di un’eleganza….
Bello aver condiviso questa cosa tutte insieme!!!
Ti mando un abbraccio!!! <3
Giovanni, Peccato di Gola
8 Marzo 2014 at 18:21Manu i miei complimenti è molto più che bella!!!! buon fine settimana!
Stefania
9 Marzo 2014 at 8:18Manu, sei stata brava con le parole… io ho avuto una specie di blocco. Hai scritto cose bellissime che apprezzo molto e che condivido. Non ha senso questa festa, come dici tu, è una celebrazione priva di significato, quasi un insulto per le donne che hanno sofferto e soffrono ancora. Ma adesso vogliamo parlare della tua torta? Un trionfo di buonumore e bellezza! Un abbraccio
annalisa
9 Marzo 2014 at 17:50Ieri 8 marzo sono state uccise 3 donne e al parlamento stanno a discutere sulle quote di genere ..e poi si legge il tuo post e ci si rende conto che davvero abbiamo ancora tanto ma tanto da fare …non sono troppo positiva confesso!!!Comunque tornando a questa esemplare iniziativa alla quale tu partecipi con altre colleghe, devo dire che hai fatto COME SEMPRE un capolavoro e il tuo modo così aggraziato di porti si rispecchia nei parole e nelle foto…sei una ragazza DELIZIOSA…come la tua cheesecake!Complimenti Manu!!
Enrica
9 Marzo 2014 at 17:53Manu cara che belle le tue parole “coraggio di reagire, di lottare di credere nella Vita di nuovo” le sento tante vicine e mi piace leggere in te la tua sensibilità, sei una bella Donna e la tua cheesecake è perfetta!
Lalla
9 Marzo 2014 at 19:07Manu….uno spettacolo questo! Un’opera d’arte ;-).
Mi dispiace alla fine non essere riuscita ad aiutarti con la programmazione di wp….in effetti l’idea di mettere una data antecedente non è stata male ;-).
Pensa se non avessi contribuito con questo capolavoro…..
Una bacio grosso Manu :*
conunpocodizucchero
9 Marzo 2014 at 20:11tesorissimo, uno spettacolo qst tuo cheesecake! questa iniziativa mi ha strepitosamente sorpresa!
ps: lo sai che non ci saò più al boscolo?? 🙁 sono tristissima!!!
Ricami di Pastafrolla
9 Marzo 2014 at 20:26Ele…nemmeno io!!!!!!
Valentina
9 Marzo 2014 at 21:23Che meraviglia, Manu! C’è sempre grazia ed eleganza nelle tue creazioni, oltre alla bontà e alla golosità! Sei davvero brava! Complimenti e auguri, ti abbraccio con affetto e ti ringrazio per le parole dolci che hai per me, per la tua presenza <3 Mille baci, felice settimana!
sabrina
10 Marzo 2014 at 7:51Se tu avessi una pasticceria verrei ogni domenica ad acquistare i dolci da te! Sono sempre così colorati, allegri e importanti. Le decorazioni sono il tuo forte! Buoni ed equilibrati negli ingredienti e oltretutto bellissimi!
Miky
10 Marzo 2014 at 9:30Ciao Manu,
Il piacere e’ tutto mio. E’ stato bello condividere questa iniziativa anche perché mi ha dato la possibilità di conoscere nuove blogger 😉
La tua ricetta e’ deliziosa ^_^
Un bacio e a presto!
Miky
gaia sera
10 Marzo 2014 at 9:45Ma ad aprire una pasticceria non hai mai pensato? Complimenti di cuore, la tua torta è veramente bellissima e sono contenta di aver avuto l’occasione di condividere con te quest’esperienza che per quel che mi riguarda ha veramente lasciato il segno.
Un abbraccio
Paola
10 Marzo 2014 at 10:39Manu, il tuo dolce è favoloso e l’iniziativa degna veramente di nota
Maddy
10 Marzo 2014 at 13:23Ciao cara, sto facendo il giro di tutte perché sabato non ho avuto per niente tempo e la domenica il pc sai che e’ inavvicinabile….la torta e’ davvero una meraviglia, decorata alla perfezione sembra quasi finta! Bravissima come sempre! Un bacio, a domani!
silvia
10 Marzo 2014 at 14:45Che bontà questo dolce!!! Complimenti ti seguo con piacere!!!
Francesca
10 Marzo 2014 at 21:45Manu, hai superato te stessa, wow! Che capolavoro hai creato! Mi insegni? 🙂
Ho saputo di questa iniziativa da Maddy, ma non ho fatto in tempo a partecipare… mi appoggio a tutte voi, che avete dimostrato un bellissimo senso di unione! I lamponi ora avranno un sapore diverso…
Ale - Dolcemente Inventando
11 Marzo 2014 at 9:36oh mamma ma questa è davvero una visione paradisiaca…complimenti Ema, felice di aver partecipato a questa bella iniziativa ma ancora più felice di vedere questo splendore! bravissima
valentina
11 Marzo 2014 at 15:31ma che bello scoprire il tuo blog!!! E questa torta è davvero superlativa!!! Ottima…a presto!
paneepomodoro
11 Marzo 2014 at 16:25Appena mi è stato proposto di partecipare a questa iniziativa, ho pensato subito anche io di fare un cheesecake, ma credo che mai sarei riuscita a farlo bello ed elegante come il tuo! Complimenti!
Stefania
11 Marzo 2014 at 19:30Da vere leonesse… Continuiamo a lottare tutti i 365giorni! Inutile festeggiare solo oggi, lo dico sempre e da sempre, ma quando l’iniziativa è quella di quest’anno, lo faccio con enorme piacere… Se poi il risultato è questa splendida creazione… Rifacciamolo presto!
Donatella
14 Marzo 2014 at 20:42Che bei colori nella tua torta veramenet molto bella delicata e sicuramente sarà buonissima. felice di averti conosciuta!!
Loredana
15 Marzo 2014 at 5:37Cikao Manuela, finalmente riesco a passare da te, questo progetto ha unito tanti blog e, piano piano riuscirò a passare da tutti.
Intanto ti faccio i complimenti per questa cheesecake, bellissima e perfettamente riuscita, mi ha sorpreso l’utilizzo dell’albume nella base, è la prima volta che trovo una base realizzata così, dovrò provarci!
Un abbraccio e buon we con le Gallinelle!!
Io non ce l’ho fatta a partecipare 🙁
baci
Mary Vischetti
15 Marzo 2014 at 21:26Buonasera e complimenti per questa meravigliosa torta!! E’ raffinata e delicatissima! Mi piace molto il tuo blog e mi iscrivo subito tra i tuoi lettori, così non mi perdo le tue ricette! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi
Rosalia
16 Marzo 2014 at 12:36Sto ingrassando soltanto a guardare tutte le splendide preparazioni che abbiamo preparato per questa bella iniziativa ^ – ^ la tua cheesecake poi e davvero goduriosa!!!
artù
28 Marzo 2014 at 20:27Grazie per aver condiviso questa bella iniziativa con me e tutte le altre blogger! siamo state bravissime, una vera forza della natura!
monica
29 Marzo 2014 at 12:09Manuuuuuuuu me l’ero persa questa meraviglia, ma che pazzia hai preparato me la stampo subito! quella crema di fragole, che delizia tutto così equilibrato ed elegante! sono in ammirazione da cinque minuti, un bacio grande mony <3