Lemon Vanilla Bundt Cake la ciambella americana al profumo dilimone, ricetta originale di Magnolia Bakery.
Senti mamma io quest’anno per il compleanno voglio fare il pigiama party?
Cosa?
Si, il pigiama party!
E scusa dove pensi che possiamo mettere a dormire le tue amichette?
No, non non ti preoccupare noi stiamo sveglie tutta la notte!
Cosa?
E poi facciamo lo spuntino di mezzanotte!!!
Cosa?
Allora, ok ricapitoliamo…festa di compleanno si, piagiama party ne parliamo con calma, spuntino di mezzanotte decisamente no!!!
Però il dolce lo fai come piace a me?
Certo tesoro, e come lo vuoi?
Lo voglio in quello stampo bello alto e senza panna perchè a me non mi piace!!!
Così dopo questa richiesta scopri che i dolci non si preparano solo con la mente …ma si preparano soprattutto con il cuore.
Senti che devi preparare “il Dolce”, quello che la rispecchia così come è lei, ancora bambina ma con il fare saccente di una donna, sempre pronta a sguainare la spada per difendere un gattino indifeso, un pò maschiaccio negli sport che ama ma pronta a chiamare la zia per chiedere consigli su come vestirsi, farsi comprare lo smalto in farmacia perchè…mica ci possiamo dare quelle schifezze sulle mani!
Sognatrice nata, pittrice alle prime armi, ballerina sui pattini…
E questa volta non ti puoi permettere di sbagliare…la posta in gioco è troppo alta!
Tanti auguri
Elisa
Questa è la ricetta rivisitata della Lemon Vanilla Bundt cake di Magnolia Backery, di cui mi sono innamorata a New York, e siccome adoro i dolci con il limone, dizionario alla mano ho tradotto la ricetta originale e l’ho fatta mia.
N.B. Come avrete notato nel dolce non c’è lievito ed è proprio la particolarità di questa ricetta, nella ricetta originale c’era solo l’acqua gassata, io ho aggiunto un pizzico di bicarbonato!
- 300g di farina (petra 3)
- 300 g di zucchero
- 4 uova
- 120 g di burro
- 80 gr di olio biologico di mais
- scorza grattugiata di un limone biologico
- q.b, succo di limone
- vaniglia q.b.
- 90 ml di acqua gassata
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- Preparazine:
- Tagliate il burro morbido a dadini e mettetelo dentro la planetaria, aggiungete lo zucchero e iniziate a frullare, aggiungete l'olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
- Rompete le uova e aggiungetele al burro una alla volta, inserire la scorza e la vaniglia, di seguito alternare l'aggiunta di farina (con bicarbonato), acqua gassata e il succo di limone.
- Si creerà una crema liscia e consistente.
- Imburrate e infarinate lo stampo (io stampo da ciambella) versate la crema e infornate a 180 ° per 65 minuti circa.
- N.B. Come avrete notato nel dolce non c'è lievito ed è proprio la particolarità di questo dolce, nella ricetta originale c'era solo l'acqua gassata, io ho aggiunto il bicarbonato!
Con questo dolce apartecipo al contest di Imma: I Dolci del Cuore
17 Comments
Berry
27 Febbraio 2014 at 15:32Wow Manu, la tua torta del cuore ricalca quasi quella che ho io nel cuore…e poi la presenza del limone la rende ancora più buona, mi piace un sacco!
Un bacione a te e tanti auguri a tua figlia ♥
Elena
27 Febbraio 2014 at 16:44Tutte le volte che parli e scrivi della Eli mi si ferma un nodo in gola…è si la nostra patatina sta crescendo, e che spettacolo di bambina che é!!!
Tanti auguri AMORE DELLA ZIA!!!
p.s. ricettina da copiare subito!!
Lalla
27 Febbraio 2014 at 17:30Manu, l’amore di mamma ti ha fatta superare !
Bellissima la ricetta – pure tradotta 😉 – bellissime le foto e che risultato di torta!!
E sai che ti dico? Brava Elena che non ci ha voluto la panna !
Un abbraccio ed un bacino alla tua piccola donna
Chiara
27 Febbraio 2014 at 19:05Dolcissimo questo cake come dolcissimo il motivo che ti ha spinto a prepararlo!!! Salvo la ricetta perché voglio provarlo prestissimo!!! Un bacione cara
carmen
27 Febbraio 2014 at 21:01Davvero fantastico questo dolce!!!!
Complimenti Emanuela e tanti cari auguri alla tua piccola
Carmen
Alice
28 Febbraio 2014 at 8:35Che meraviglia! I bambini hanno le loro idee e di sicuro i loro gusti. ANche a mio figlio piacciono i dolci soffici, senza panna o crema, proverò a proporgli questa meraviglia.
Auguri di buon compleanno.
ALice
simona mirto
28 Febbraio 2014 at 9:38Manu ma quanti ha la tua cucciola? oddio come passa il tempo… già si parla di pigiama party… e quale dolce più buono per uno spuntino di mezza notte e festeggiare un compleanno? e con un dolce così resterei sveglia anche io… buonissimo e grazie per la ricetta…. immagino debba essere strepitosa e belle foto:* un abbraccio dolcezza e scusami l’assenza ti mando un abbraccio carissimo:**
Angela
28 Febbraio 2014 at 9:45Tanti auguri alla tua piccola donnina 🙂 …e si io ne so qualcosa di pigiama party, ne ho permessi giusto un paio e sono stati un incubo per me, loro si divertono da matti ma per le mamme sono notti insommi. Pensa che una volta al mattino mi sono ritrovata con la camera dove avevano dormito senza le tende!!!!
Mi piace questo ciambellone, e lo stampo è da un pò che non lo uso :). Un abbraccio, Angela
sara
28 Febbraio 2014 at 16:43che bella la torta..deve essere sofficissima! Sei stata brava ad interpretare i desideri di tua figlia e a realizzare questa chicca perfetta!!
Sei una mamma tanto dolce! Auguri Elisa e complimenti alla mamma <3
SARA
28 Febbraio 2014 at 17:52Che dolce bambolina….beh, ammettiamolo i pigiama party PIACCIONO ANCHE ALLE DONNE ADULTE 😀 ed io non vedo l’ora di farne uno con te! La tua bambolina deve essere un amore… Belle entrambe!
IO,come tua figlia, non amo i dolci con la panna..sono fatta strana! Ma il gusto di limone MI PIACE TANTO! BRAVISSIMA AD AVER AVUTO LA PAZIENZA di tradurre con dizionario…ce ne sarà voluta davvero tanta! Un bacione e tanti auguri alla signorina! :*
Roberta Morasco
1 Marzo 2014 at 14:48Ma che bella questa torta!!!
E AUGURONI alla tua Elisa amica!!!
Ne so qualcosa di piccole donnine in crescita…eh eh eh..ne ho ben due in casa!!
Ti abbraccio forte forte, rubo questa ricetta approfittando spudoratamente della tua opera di traduzione 😉
<3 buon fine settimana!
Roberta Morasco
1 Marzo 2014 at 14:49ah..dimenticavo, io ci sono già passata per il pigiama party…alle 4,30 di mattina le ho trovate in cucina a fare colazione…aspetta va che è meglio!!! 😉
Simona
1 Marzo 2014 at 15:13Ma quanto è dolce e decisa allo stesso tempo la tua bimba! I dolci fatti con il cuore sono sempre i migliori, questo sembra fastastico sono stata attirata dalla foto perchè proprio stamattina ho comprato uno stampo simile se non uguale e non vedo l’ora di provarlo! 🙂
Tanti auguri alla tua piccolina! :*
Paola
3 Marzo 2014 at 10:04Auguri alla tua piccola e W i dolci del cuore!
la signorina pici e castagne
3 Marzo 2014 at 10:34a parte il fatto che ancora rido…. che forza tua figlia!!!
le torte al limone mi garbano parecchio e secondo me questa ha anche una consistenza niente male…….
bacione e auguri!!!!
coccolatime
3 Marzo 2014 at 23:51troppo avanti la bimba!!auguri !!! una torta splendida…e il piagiama party…ma lasciala fare..che male c’è!!!! si divertono come delle matte…daiiiiiiiiiiiiiiii
Genny
12 Marzo 2014 at 21:20Ciao! Che bello che è il tuo blog, ricette molto interessanti e foto super!!! Sono arrivata qui dalla pagina Facebook delle Bloggaline, ma di sicuro ci tornerò spesso