Il Semifreddo al cioccolato fondente, morbido cremo e gustoso è il dolce al cucchiaio perfetto per un fine cena.
Il suo gusto intenso e fresco lo rende perfetto sia nelle calde giornate estive che nelle rigide serate invernali.
Accompagnato dai frutti rossi che ne smorzano il sapore con il loro gusto acido il semifreddo al cioccolato è una ricetta che riesce a conquistare grandi e piccini.
Potete preparare una torta grande oppure che vi piace di più potete fare tanti piccoli semifreddi da servire al piatto ad ogni commensale.
CONSIGLI: Perché il vostro semifreddo abbia un sapore intenso e avvolgente vi consiglio di utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità e con una percentuale di cacao vicina al 70%. Non supererei troppo questa percentuale per evitare che il gusto diventi troppo forte e troppo amaro.
- 150 g di zucchero
- 75 ml di acqua
- 175 g di cioccolato fondente
- 175 g di panna fresca
- 130 g di albumi
- 10 g di colla di pesce
- 250 g di frutti rossi a piacere
- pistacchi q.b.
- Prima di tutto mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
- In un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero e portate la temperatura a 121°controllando con un termometro.
- Intanto iniziate a montare gli albumi e quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, abbassate la velocità della planetaria e versate a filo negli albumi, quindi aumentate di nuovo e contunuate a montare fino a raffreddamento della temperatura degli albumi.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tenere da parte. In un pentolino mettete poca panna e sciogliete la colla di pesce, aggiungetela al cioccolato e poi alla montata di albumi.
- Iniziare a montare la panna fino a che sarà diventata lucida e incorporate al composto con il cioccolato.
- Composizione del dolce:
- Per sformare il dolce dovete prima rivestire uno stampo con della carta velina o un foglio di acetato, io non avendo fatto una base biscottata ho dovuto metterlo anche sotto, una volta versato il composto riponete in freezer e toglietelo dallo stampo quando sarà ben fermo, decoratelo a piacere con i frutti rossi ed i pistacchi che io ho caramellato con dello zucchero.
- Nel caso non voleste sformare il dolce potete versare il semifreddo direttamente nei pirottini o coppettine e riporlo in frigorifero a solidificarsi e decorandolo al momento di servirlo..
41 Comments
Pattipa
13 Gennaio 2014 at 15:10Manu e menomale che sei sconclusionata…. Io guardo con ammirazione tutte le tue creazioni, le tue foto bellissime… questa poi è uno spettacolo! Un bascione gioia!
Maddy
13 Gennaio 2014 at 15:49e infatti basta questo: passione e amore, il resto verrà dopo…la perfezione poi non è da nessuna parte! Questo è il nostro angolo personale che custodiamo gelosamente, accettiamo consigli e critiche, ma rimane comunque nostro e ce lo gestiamo come ci pare no? Tanti auguri cara Manu, per anno speciale hai creato un capolavoro di dolce! un abbraccio
Maddy
p.s. e da domani, vedrai se le foto non saranno perfette!!!!
Ricami di Pastafrolla
13 Gennaio 2014 at 16:20Ah ah ah, grazie Maddy, stasera è arrivato anche Manfrotto ed io sono alle prese anche con lui, bacio Manu
Enrica
13 Gennaio 2014 at 16:22Manu ma che bello questo semifreddo, è proprio una goduria per occhi e palato e poi sono bellissime anche le foto ed il decoro…auguri di cuore per il tuo anno di blog <3
P.s. ma sai che non sapevo della carta velina?Baci
mary
13 Gennaio 2014 at 17:59Questi sono spazi in cui riversiamo la nostra passione…sono spazi da gestire liberamente e per amore di condivisone, proprio come fai tu 🙂 E io sono felice di averti incontrata 🙂 Questo dolce mi incanta ! E’ semplicemente meraviglioso 🙂 Ti abbraccio
Monica
13 Gennaio 2014 at 19:44Manu è bellissimo questo semifreddo,che sia inverno o qualche altra stagione secondo me è adatto. Tantissimi auguri per il tuo compliblog!! un bacione grande!
annalisa
13 Gennaio 2014 at 19:48Mi è caduta una lacrima a vedere le tue foto magnifiche….perchè la bilancia piange per la miseria!!!!!è STUPENDO FATTO IN MODO ESEMPLARE…NON BRAVA DI PIù!!!!!!!!!ciao carissima
Alice
13 Gennaio 2014 at 20:08Che meraviglia!!!! Allora auguri a questo angolo meraviglioso.
Foto bellissime e decorazione fantastica.
Buona settimana
Alice
vaty
13 Gennaio 2014 at 21:26Carissima amica, questo spazio è meraviglioso ma al contempo semplice, umile e radiosa come sei tu. altro che foto non tanto belle.. queste sono superlative, scherzi!!
sono solo felice di averti incontrata tra le pagine di questo spazio virtuale e spesso ripenso a voi, qui in città alta con me, mamma mia, che ricordi. grazie a questo spazio.
quindi auguri di cuore per il comple blog.
e complimenti a te che ad ogni post ti trasmetti tutto il tuo umore e anche questo semifreddo, fatto con semplcitià e eleganza, è una dimostrazione del tuo umile talento.
ti voglio bene Manu, magari un giorno lo prepariamo insieme questo fantastico dolce?
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 8:06Cara Vaty grazie per le tue dolcissime parole, la mia timidezza a volta non mi fa esprimere tutte le belle senzazioni che ho provato incontrando persone stupende come te, sei veramente una persona da tenere stretta al cuore. Un abbraccio, MAnu
Chiara
14 Gennaio 2014 at 6:58Ah però!!! Questo dolce è perfetto per un blog compleanno!!! Complimenti cara per i traguardi fin qui raggiunti, è un piacere seguirti, un abbraccio
Isabel
14 Gennaio 2014 at 10:41E’ bello stare in compagnia in questo spazio, tutto per noi e da condividere con le persone amiche!
E’ bello stare in poltrona con i figli ed è bello sognare in cucina!
Hai un bellissimo angolino!
Mi piace questo semifreddo, da mangiare a morsi (niente cucchiaio per me hihihi!!)!
Ciao
Isabel
Babe
14 Gennaio 2014 at 11:15Io comunque tra parentesi passerei da te per un po’ di questo dolcetto dopo pranzo.
Va bene?
:*
lara
14 Gennaio 2014 at 15:00per fortuna va che c’hai tutti sti difetti, sennò saresti troppo brava e staresti antipatica. invece così sei brava ma fai un po’ di casino, quindi genialmente simpatica! Un bacio grosso e tanti auguri, questa torta la rifai e in una borsa frigo ce la porti a Tuscania nevvero????
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 8:04SE diventare troppo brava significa diventare antipatica, alla cara Lara mi tengo tutti i miei difetti!! Un bacio grande, Manu.
azzurra
14 Gennaio 2014 at 15:42ciao tesoro, avevo già visto su fb ma riconfermo che questo compleanno festeggiato con un dolce così è davvero strepitoso!!!
un abbraccio tesoro
Ely
14 Gennaio 2014 at 15:43Ma è una meraviglia questo semifreddo…anche le foto sono bellissime!
Ely di viaggioeassaggio.blogspot.it
Giovanni, Peccato di Gola
14 Gennaio 2014 at 17:43a parte che è buonissima ma poi è davvero superlativa!!!! complimentissimi!
Roberta Morasco
14 Gennaio 2014 at 18:06Amica!!! Ieri sera ho provato un sacco di volte a commentare ma la rete mi buttava di continuo fuori…e non sono riuscita a fare il mio giretto tra i blog delle amiche..ok, però eccomi oggi!!!
Ancora AUGURI!!!
Questo semifreddo è bellissimo, buono ne sono certa 😉 ma la presentazione è stupenda e le foto anche meglio!!
Bravissima Manu, ti abbraccio forte forte con tanta nostalgia della nostra colazione in hotel! <3
Le Ricette di Tina
14 Gennaio 2014 at 20:36E lo fai anche molto bene,complimenti
Valentina
14 Gennaio 2014 at 21:13Manu, questo dolce è semplicemente stupendo e incontra al 100% i miei gusti, una vera delizia! Buon compliblog amica mia, tanta felicità e soddisfazioni per te <3 Complimenti, ti abbraccio forte forte :**
Silvia
15 Gennaio 2014 at 8:35Manu che bello alla fine ce l’hai fatta! Io pensa che il compliblog lo dimentico sempre! Mi piace prenderlo come te il blog, un momento di svago, anche se non perfetto, che mi faccia stare bene! E ti auguro che sia così per molto molto tempo!
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 8:03Nella vita siamo costrette a fare tante cose per dovere, almeno qualcosa che facciamo solo per piacere e come vogliamo noi ci vuole assolutamente, un abbraccio grande, Manu
sabrina
15 Gennaio 2014 at 11:30Carissima non ho tempo per passare da tutte voi…come dici tu apro Bloglovin vi vedo tutte…tutte foto ammiccanti e meravigliose preparazioni vorrei passare da tutte ma non ce la faccio in questo periodo troppo lungo per essere tale. Non so che esprimere sulle tue foto…sono da sballo…mi viene voglia di allungare il dito e fare uno sbaffo da assaggiare subito. Delizioso dolce ma la cosa più bella è l’amore e l’allegria che metti in ciò che fai…è la cosa principale che traspare!
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 8:01Grazie Sabrina, si mi diverto tanto e spero di continuare così per tanto tempo. Un abbraccio Manu
Paola
15 Gennaio 2014 at 12:52Davvero favoloso, io adoro i dolci al cioccolato, in particolare quelli al cucchiaio
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 8:00Provalo Paola, poi fammi sapre se ti è piaciuto. Baci Manu
Berry
15 Gennaio 2014 at 14:41E’ che siamo delle perfezioniste, quindi ci sembra di non fare mai le cose per il verso giusto. Invece il tuo blog è molto carino, ti ricalca, ti corrisponde, e questa è la cosa importante.
E questo dolce…mi pare veramente una meraviglia per gli occhi e perfetto per festeggiare il tuo blog!
Ti abbraccio Manu!
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 8:00Grazie Berry, mi fa molto piacere quello che hai scritto, si il blog mi corisponde, un pò come sono io e questo è quello che conta. Un abbraccio, Manu
Lalla
15 Gennaio 2014 at 18:38Beh…..metti in pratica alla grande le tue riflessioni ad alta voce: bellissima torta!!! Ma perché io mi rifiuto proprio di provarci con i dolci ;-), è più forte di me. Hai creato uno spettacolo!
Un bacio Manu :*
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 7:59Non ci sono problemi Lalla il dolce lo porto io tu pensi a tutto il resto della cena…ahahha un bacio Manu
stefania
15 Gennaio 2014 at 21:59Cara Manu per prima cosa AUGURI!!e poi che dire..questo dolce è bellissimo e golosissimo proprio da grande festa! bravissima!!
PS: a me piacciono anche le foto!!
un abbraccio a presto!!
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 7:58Ciao Stefania e grazie mille, nelle foto mi stò impegnando ma tenere sotto controllo tutte le variabili è veramente difficile! A presto Manu
irmaladolce
15 Gennaio 2014 at 23:10Eccomi..dopo tantissimo tempo e cosa vedo!! Che dolce invitante..da leccarsi i baffi..hai creato una delizia!! E le foto…sono uno spettacolo! Comolimenti..un abbraccio!
Ricami di Pastafrolla
16 Gennaio 2014 at 7:57Grazie Irma e bentornata!!!
Laura
16 Gennaio 2014 at 7:57Cara Emanuela, scrivi cose ‘dolcissime’ proprio come questo budino: il fatto che Riccardo ed Elisa ti preparino la poltrona è una cosa che mi ha fatto sorridere perchè è quello che capita anche a me, quando la sera resto davanti al computer un po’ di più del dovuto!Goditi questo compleanno senza troppe giustificazioni: la bellezza di questi spazi virtuali è proprio quella di assomigliarci molto, dentro non ci sono solo le nostre passioni ma i nostri tempi!Un bacio!
kitty's kitchen
16 Gennaio 2014 at 9:15Auguri anche se in ritardo e complimenti per questo semifreddo strepitoso. Sei da applauso, conciliare famiglia, bimbi, casa con il blog deve essere davvero duro, però ci riesci alla grande e non mollare…
Un bacione
Ida
16 Gennaio 2014 at 21:21Arrivo per la prima volta qui giusto giusto per gli auguri! La tua torta mi ha letteralmente preso a schiaffi. Sei bravissima! Abbiamo molte cose in comune: gli anni, i figli, piccoli troppo piccoli ancora i miei per potermi dedicare anche io al mio blog come vorrei. Ma la passione si fa largo lo stesso! A presto!
Italians Do Eat Better
17 Gennaio 2014 at 11:42E’ una meraviglia! Brava come sempre! Un bacione
Elly
20 Gennaio 2014 at 11:36Hai ragione su tutto, è uno spazio del quale uno ha bisogno per coccolarsi… nonostante tutto e tutti. E il tempo che uno può dedicarci è ritagliato a tanti altri impegni… Secondo me i tuoi figli ti avranno portato la poltrona e ti avranno detto: “Gustiamoci finalmente sta torta meravigliosa” …. che le foto sono già meravigliose così… Brava Emanuela. Auguri per il tuo splendido blog e grazie per quello che ci regali!
TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO | la cucina della Pallina
22 Agosto 2016 at 17:40[…] ricetta della mousse al cioccolato è di Emanuela del blog Ricami di Pastafrolla eseguita passo passo; volendo però una torta vera e propria ho inserito una base semplice di […]