Oggi ricetta semplicissima da preparare ogni volta che abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare al gusto.
In realtà questa ricetta non è mia, ma di un caro amico e bravissimo oste del Ristorante Belvedere di Arezzo, Massimo Rossi.
Mi sono ritrovata con lui durante le riprese di Bengodi TV, dove l’argomento era l’olio extravergine di oliva e le olive e lui ha preparato e presentato questo buonissimo piatto.
L’ho assaggiato e me ne sono innamorata sicura che lo avrei riprovato al più presto.
E’ bello veder lavorare persone che hanno tanto rispetto per le materie prime, e da ingredienti poveri e semplici come quelli utilizzati in questa ricetta si riesca a creare un piatto così appetitoso.
Indubbiamente la qualità delle olive, delle mele e della pasta utilizzate decreterà o meno la riuscita di questo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di gnocchetti sardi Pasta Fabianelli
2 mele di media grandezza
100 g di olive verdi (io ho usato le taggiasche)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
1 litro di brodo vegetale
Preparazione:
Scaldare una padella con un gioro di olio e uno spicchio d’aglio, lasciar insaporire l’olio quindi togliere l’aglio. Aggiungere le mele tagliate a dadini e le olive saltandole per qualche minuto.
Nel frattempo scolare gli gnocchetti molto al dente e metterli in padella, aggiungere un mesolo di brodo vegetale e finire la cottura in padella, così da farl rilasciare l’amido alla pasta e creare una salsa cremosa e saporita.
Aggiustare di sale e servire.
12 Comments
Simona Mirto
5 Dicembre 2013 at 10:09Manu questo piatto lo hai scritto per me vero? il mio tempo è praticamente pari a zero ma ho sempre voglia di cose buone e mai scontante… prendo al volo la proposta e la preparo per pranzo.. ho giusto delle olive di Gaeta che ancora stazionano in frigo ringrazieranno anche loro!:* ps quanto sei bella nella nuova foto:* un abbraccio amica:)
Ricami di Pastafrolla
5 Dicembre 2013 at 11:32Ah ah, non sono sola allora, e quanto mi piaciono le ricettine, poca spesa tanta resa!!!! Bacioni Simo!
Chiara
5 Dicembre 2013 at 13:39molto originale e senza dubbio buonissima!! un bacione Manu, buona giornata
Berry
5 Dicembre 2013 at 14:39…non amo le mele cotte ma con la pasta e il riso non è la prima volta che le sento nominare e mi attira parecchio! Hai avuto un’ottima intuizione nel “ripetere” questa ricetta 🙂
Un bacione Manu ♥
Lalla
5 Dicembre 2013 at 17:20Mi piace questa ricetta, nella sua semplicità una tocco di particolarità…faccio e riferisco ;-).
Mi intriga davvero.
Bacio
Giovanni, Peccato di Gola
5 Dicembre 2013 at 19:51eh mi piace :))) bravissima cara!
Enrica
5 Dicembre 2013 at 20:08Che idea originale…da provare, grazie Manu!
Vaty
5 Dicembre 2013 at 21:15Facile, gustosa e buonissima tesoro! I tuoi consigli sono sempre preziosi!
annalisa
6 Dicembre 2013 at 10:17Piatto semplice ma di gran gusto e pure bello da vedere…sei bravissima Manu ciaoooo
Paola
6 Dicembre 2013 at 16:38In effetti le ricette semplici richiedono grande qualità delle materie prime, ma alla fine sono quelle che danno più soddisfazione
Elena
8 Dicembre 2013 at 17:56Idea gustosissima….gli gnocchetti li faccio sempre col pesto…è ora di cambiare….
Ale - Dolcemente inventando
9 Dicembre 2013 at 12:52che bell’abbinamento olive e mele….brava Ema!