Quante volte vi capita di acquistare un ingrediente per una ricetta e poi quando dovete prepararla non avete più voglia di farla?
Bè a me piuttosto spesso…l’ultima volta è stata quando avevo deciso di preparare una lasagna ma poi ho deciso che avevo voglia di qualcosa di diverso.
Non avevo idea di come utilizzare la sfoglia fresca, potevo tagliarla e farci delle tagliatelline, oppure della pasta ripiena, ma siccome la pasta fresca cotta in forno nella parte in cui rimane croccante mi piace tantissimo, ho deciso di provare qualcosa di diverso.
E questa mancata lasagna è diventata un finger food croccantissimo.
E visto che le feste si avvicinano, questa è un’ idea carina da gustare insieme ad un pò di bollicine e alle persone più care.
I ravioli di lasagne possono tranquillamente essere preparati in anticipo e lasciati nella placca del forno fino al momento di passarli in forno e assaporarli…
Ingredienti per 24 ravioli:
12 fogli di sfoglia fresca Pasta fresca Poggiolini
250 g di ricotta fresca
50 g di pisellini
50 g di pomodorini datterini
olio evo q.b.
sale marino integrale q.b.
origano siciliano q.b.
parmigiano q.b.
Preparazione:
Portare a bollore dell’acqua in una casseruola, salare ed immergere le sfoglie di pasta fresca, due o tre alla volta solo per pochi secondi, fino a che non raggiungono una consistenza morbida ma evitando che la pasta tenda a disfarsi.
In una padella con dell’olio saltare i pomodorini tagliati a dadini ed i pisellini, aggiungere il sale e insaporire con l’origano. Tenere da parte e lasciar raffreddare.
Schiacciare la ricotta fino a renderla una crema, e amalgamare con pisellini e pomodorini.
Tagliare la sfoglia fresca con un coppapasta della grandezza che preferite, mettere al centro un pò di crema di ricotta e chiudere a mezzaluna con l’aiuto di una forchetta.
Adagiare i ravioli in una placca con carta forno, spennelare la superfice dei ravioli conl’olio e grattugiare sopra il parmigiano.
Infornare a 180° per 15 – 20 minuti, servire caldissimi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Architect of Taste:
15 Comments
m4ry
9 Dicembre 2013 at 16:28Vedi ??? Idea bellissima e originalissima ! Grazie mille 🙂 Buona serata ! :*
Maddy
9 Dicembre 2013 at 17:01Manu…ho appena pubblicato un finger che non so se è più antipasto o secondo piatto….quando si dice essere sulla stessa lunghezza d’onda eh??? Giuro che non avevo visto il tuo post e quando ho letto il post mi proprio scappata una risata….bellissima idea comunque, avanti e da provare!!!! un bacio
Maddy
p.s. vogliamo parlare di quella roba che compro per fare una ricetta e poi la ritrovo ammuffita dopo due settimane perchè non avuto il tempo di farla?
Ricami di Pastafrolla
9 Dicembre 2013 at 17:51Sulla seconda parte sorvoliamo!!!!! Bacioni.
Enrica
9 Dicembre 2013 at 17:01Ma che idea carina e originale, mi piace tanto e la trovo adatta per i finger food…baci carissima
Sara
9 Dicembre 2013 at 17:22che idea meravigliosa!! non ci avrei mai pensato! brava!! e sono pure leggeri!!
Un abbraccio Manu
Sara
Lalla
9 Dicembre 2013 at 21:28Ogni tanto, quando butto le cose ammosciate in frigorifero perché non o più avuto voglia di usarle, mi vergogno e mi penalizzo da sola…ma anche questo fa parte della cucina.
…E che dire di questi ravioli al forno? Sostituirebbero alla grande le schifezze che mi mangio quando sorseggio il mio aperitivo. Solo quell’origano siciliano vale tutto…il suo profumo è ineguagliabile.
Babe
10 Dicembre 2013 at 8:54Ah sì.
Questi mi piacciono tantissimo!
Sai che anche io mi trovo spesso nella tua situazione?
Mi piace la tua idea. Si si si.
La tengo buona eh.
Bacini
conunpocodizucchero.it
10 Dicembre 2013 at 13:03sì mi capita spessissimo ma questa idea è davvero super!!! che donna, che donna!!!!
Le Ricette di Tina
10 Dicembre 2013 at 22:30Mi capita troppo spesso,che bella ricetta!
Paola
11 Dicembre 2013 at 9:12Super sfiziosi!
la signorina pici e castagne
11 Dicembre 2013 at 14:29no via, i ravioli al forno!!! : )
tu ne sai una più del diavolo, e con le feste che si avvicinano certe furbizie ci vogliono!!!
bacio grande!
Simona Mirto
11 Dicembre 2013 at 18:24Sapessi quante volte mi ritrovo il frigo pieno e sono costretta a cambiare programmi… principalmente a causa di imprevisti o cambi di tempo improvvisi…. ad ogni modo sei stata bravissima… una lasagna che si trasforma in raviolo… geniale:) quest’anno sono ospite a Natale… ma questi li preparerò per me… :**
Valentina
11 Dicembre 2013 at 20:38Che bellissima idea, Manu! E che bella presentazione! Mi piacerebbe tanto assaggiarli, devono essere ottimi 😛 Complimenti, bravissima come sempre! Un abbraccio e buona serata :**
Pattipa
12 Dicembre 2013 at 15:42Ma lo sai che sono veramente originali? Io di solito penso alla ricetta, compro e cucino… se solo perdo la battuta l’ingrediente rischia l’ergastolo in frigo… ma poi lo usa mio marito che è più versatile di me… :D!!! Un bascio manù!
Arianna
26 Dicembre 2013 at 8:38Ciao! Hai vinto il contest!! Ti mando un bacio, ti faccio tanti auguri e aspetto la tua mail!