Ed eccomi arrivata alla terza ricetta preparata con un ingrediente che qua in Toscana possiamo definire il Re della cucina: L’olio extravergine di oliva.
In questo periodo poi le chiacchiere in ogni dove riguardano solo questo…ma quest’anno quante olive avete e quanto hanno fatto ed il sapore come è, aspro più dolce da noi si dice “ignorante”, proprio quando l’olio appena spremuto ha quel colore verde, è corposo quanto basta ed in bocca pizzica da morire.
Ma guai a saltare questo sublime rituale che esalta un aliemento tanto prezioso.
L’insalata che ho preparato è di una semplicità disarmante ma ha al suo interno una ricchezza di proprietà indescrivibili.
Partiamo dalla rucola e dell’insalata riccia, entrambe ricche di di vitamia A e C, beta-carotene e una vastissima quantità di sali minerali.
Proseguiamo con la mela e la pera, bè, non è solo un detto che una mela al giorno toglie il medico di torno, in realtà diversi studi ne hanno confermato la veridicità.
Poi c’è la frutta secca a volontà, noci nocciole semi di zucca e di girasole, ricchi di vitamine E e omega 3, protettori del cuore e straordinaria fonte di sali minerali.
Dulcis in fundo l’olio extravergine di oliva, vitamina A, vitamine E, acidi grassi omega 3 e omega 6, antiossidanti polifenoli betacarotene, amalgamiano il tutto con un buon succo di arancia ed il gioco è fatto, per cena stasera non c’è bisogno di altro !!
Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di insalata riccia
1 mazzetto di rucola
1 mela
1 pera
1 finocchio
noci q.b.
nocciole q.b.
semi vari (zucca, girasole)
corbezzoli
olio extravergine di oliva
succo di arancia
sale marino integrale
Componete la vostra insalata come più preferite, ma utilizzate tutti gli ingredienti perchè acquisterà un sapore davvero unico.
6 Comments
zonzolando
12 Novembre 2013 at 14:05I corbezzoli!!! Che bontà! Fantastici in questa insalata, deve essere deliziosa 🙂 Baci!!
Berry
12 Novembre 2013 at 14:32Ehi Manu! A parte che anche stavolta vorrei rubarti un pezzo di set (il ciotolo dell’insalata…) ma…volevo dire…a volte comporre anche delle semplici insalate è un’armonia e tu l’hai fatto benissimo!
Un bacione!
Giovanni, Peccato di Gola
12 Novembre 2013 at 22:00molto molto bella queste foto *.* ciao carissima un abbraccio
Babe
13 Novembre 2013 at 7:51Oh tesoro.
Brava.
Se ci sono gli ingredienti buoni allora un piatto semplice diventa ricco.
Come questa tua insalata!!!!
Bacioni
Paola
13 Novembre 2013 at 9:11Favolosa questa insalatona, io l’olio extra-vergine toscano lo considero quasi una droga, se mi dai del pane potrei morire…
conunpocodizucchero.it
13 Novembre 2013 at 16:40Quanto amo le insalate! te lo avevo detto? Questa mi sta facendo strabuzzare gli occhi cara manu!!!!