Mi era venuto in mente questa torta già un pò di tempo fà, quando ancora i fichi erano un miraggio.
Me la sono sognata e studiata e tenuta bene a mente stretta stretta fino a che settembre non è arrivato e con lui i primi dolcissimi e succulenti fichi.
Quelli del mio babbo poi sono assolutamente perfetti: sani grossi e dolci, ideali per ma mia torta che ho rinominato delle tre effe, si perchè neanche farlo apposta i tre ingredienti principali iniziano tutti per effe: FICHI, FETA, FINOCCHIONA.
Come base ho provato a fare una briseé però ho utilizzato l’olio anzichè il burro e la farina semintegrale per un effetto più rustico e per qualche caloria in meno.
Per chi non conoscesse la finocchiona è un salume tipico toscano, aromatizzato con i semi di finocchio che conferisce al salame una profumazione unica.
Ingredienti:
200 gr di farina semintegrale (tipo 2)
90 gr di olio extravergine
4- 6 cucchiai di acqua fredda
2 cucchiai di pecorino grattugiato
4 fichi
50 gr di feta
5 – 6 fette di finocchiona toscana
1 uovo
1 dl di latte o panna
sale marino integrale q.b.
Preparazione:
Impastare insieme la farina l’olio l’acqua ed il pecorino, lavorarre velocemenete la pasta briseé. Coprire nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Foderare uno stampo con cerniera da 22 cm, e stendere la pasta, siccome è molto friabile se non riuscite con il mattarello provate a schiacciare con le mani sopra la carta forno.
Bucherellare la pasta adagiare sopra gli spicchi dei fichi, i dadini di feta e le fette di finocchina arrotolate,
Sbattere l’uovo, aggiungere il latte o la panna e salare. Versare il composto sopra la frolla e cuocere in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti.
21 Comments
Valentina
15 Settembre 2013 at 17:50Questa è una genialata, amica mia! Bravissima, mi piace proprio tanto! Amo i fichi e l’abbinamento è perfetto, con la finocchiona (quanto è buonaaaaa), il pecorino… la feta… mmm… vorrei assaggiarla subito, chissà che bontà! 😀 Complimenti e un abbraccio forte con tanto affetto, buona serata 🙂 :**
GiuseB
16 Settembre 2013 at 5:42Cioo Manu, credo che sia una pura bontà! questi tre ingredienti insieme sono la fine del m o n d o! calorico quanto basta per queste temperature autunnali!
Ti copio l’idea.
A presto Manu.
Bacione e buona settimana.
GiuseB
sabrina
16 Settembre 2013 at 7:33Ciao carissima, ti seguo sempre sbirciando il cellulare nei posti più disparati…anche in bagno…lo confesso! Ma non ho tempo per fare più nulla…mi sono riaffacciata da poco da tutte voi e dal mio blog che giaceva esanime da un mese e più! Sei sempre originale con foto così allegre e per me che adoro i fichi e li metterei ovunque questa focaccia mi fa letteralmente sbavare!
Paola
16 Settembre 2013 at 8:29che spettacolo!
Berry
16 Settembre 2013 at 8:44Sento il profumo della feta che sale…aromatizzato dalla finocchiona! Che buona questa focacciona farcita delle 3F 🙂
Un bacione tesoro!
m4ry
16 Settembre 2013 at 11:51Buon pomeriggio Manu 🙂 Spero che il tuo week end sia stato piacevole 🙂 Però..di certo c’è che hai sfornato una meraviglia..mi piace tutto di questa ricetta : lo scrigno, rustico e con olio, e poi la farcitura..l’uso della frutta con il salato ( che io AMO ! )..insomma, per quanto mi riguarda questa proposta è SPETTACOLARE ! Ti abbraccio :**
Maddy
16 Settembre 2013 at 12:34Fichi e prosciutto, fichi e finocchiona, fichi appena colti dal l’albero, metti la come ti pare, ma questi frutti sono sempre eccezionali! Belle foto all’aperto, sono sempre le mie preferite! Un bacio Manu
giulia
16 Settembre 2013 at 14:16wow emanuela!! l’attesa è stata premiata….favolosa focaccia!!
Pattipa
16 Settembre 2013 at 15:20Che particolare… ora me la sognerò io di notte!!! Un bascione!!!
Semplicemente Cucinando
16 Settembre 2013 at 15:20L’avevo già notata su fb, ma…non riesco a stare dietro a tutto – fb e blog – nello stesso momento 😉 , mi domando sai come tante persone riescano a fare tutto, io alla fine mi innervosisco mi faccio prendere dall’agitazione e spengo tutto.
Ma eccomi qua: adoro la finocchiona e la feta e da quest’anno ho imparato ad apprezzare anche i fichi. Una bellissima rivisitazione di quella che almeno a Roma è famosissima : pizza (bianca) , prosciutto e fichi. Bellissimi i colori.
Un bacio
Diletta - cucina preDiletta
16 Settembre 2013 at 15:57Ma che bella ricetta…bravissima!
SARA
16 Settembre 2013 at 20:12Come l’amica Lalla..anche io vado in palla ognittanto! L’avevo gia’ vista su fb..ma ci tenevo a passare da qui! La finocchiona l’ho assaggiata al raduno a Firenze è BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSIMA davvero….la combinazione è particolare, in effetti da provare! Mi piace molto anche l’alzatina. A presto cara Manu, è sempre un piacere passare da qui! Bacione
Italians Do Eat Better
17 Settembre 2013 at 7:24Questa focaccia fa venire l’acquolina in bocca, deve essere favolosa!
Roberta Morasco
17 Settembre 2013 at 8:42Manu, ho confesso…ho copiato la ricetta ancora prima di scriverti il commento…è strepitosa! Io adoro la finocchiona e pure la feta..e con i fichi, mammamia dev’essere uan vera goduria!!!
Scusa se scrivo solo oggi, ma sono rimasta isolata poco dopo l’ultimo post, il WI FI qui non funziona tanto bene e finchè non mi installano la adsl mi tocca portare pazienza…(sgrunt..) ..
Grazie per la telefonata, mi ha fatto tanto piacere, e scusa se ho dovuto riattaccare ma la pasta altrimenti mi veniva incontro 😉 Ci sentiamo presto Manu, ti abbraccio forte! Roby
Gabila
17 Settembre 2013 at 17:26Finalmente una Toscana, ovviamente, che unisce i fichi con il salame ( la finocchiona nel tuo caso) oggi 100 punti in più e dillo pure a tutte quelle che usano il prosciutto crudo…..ma dove andate!!!!!!
Brava Emanuela!!!!
Elly
17 Settembre 2013 at 20:57Manu una ricetta straordinaria. Hai fatto bene a tenerla ben stretta pronta per essere postata all’arrivo dei fichi del papà! Decisamente da provare….
Roberta
18 Settembre 2013 at 11:13Ema, questa è un vero colpo di genio, lasciatelo dire……mi aspettavo un dolce e invece…un salato, e che salato!!! Brava!!!
Un abbraccio grande, bello sentirti l’altro giorno ♥
gunther
19 Settembre 2013 at 13:26devo dire una torta salata originalissima mi piace molto accostamento dei fichi con la finocchiona
Elena
19 Settembre 2013 at 19:51Un accostamento dolce-salato che invita all’assaggio…adoro la feta e mi hai incuriosita nel provarla in una torta salata…good…
Francesca
22 Settembre 2013 at 19:01Beh, una che ha un nome come me che si inizia con la F, non può non apprezzare… 🙂 Ho sempre amato i fichi, ma quest’anno mi piacciono ancora di più e voglio davvero metterli ovunque, come è possibile? 🙂
mirtilla
6 Ottobre 2014 at 9:02ricca e gustosa nella sua semplicita’,mi piace moltissimo!!!