I Pici all’aglione sono un primo piatto della tradizione toscana, facile da preparare e dal sapore inconfondibile.
I Pici all’aglione piatto tipico della cucina toscana sono un primo piatto semplice e veloce da preparare.
Gli ingredienti sono i pomodorini rossi e maturi in estate oppure una salsa di pomodoro verace durante la
stagione fredda, ma il vero re di questo piatto è L’AGLIONE DELLA VALDICHIANA.
Negli anni passati questa preziosa varietà si era quasi estinta fino a che un gruppo di volenterosi coltivatori
lo hanno riportato alla ribalta per farci gustare il vero piatto dei pici all’aglione, così chiamati non per il tanto aglio che viene utilizzato ma proprio perché un tempo si utilizzava proprio l’aglione.
L’aglione coltivato nella zona della Valdichiana senese e aretina si caratterizza per essere grande più deldoppio dei normali agli coltivati, deve essere formato non più di sei spicchi e al suo interno non contiene anilina, quindi è maggiormente digeribile ma mantiene tutte le caratteristiche buone del comune aglio da
tavola.
L’aglione a differenza dell’aglio comune ha un sapore più dolce e meno forte, una volta battuto al coltello viene cotto in padella a fuoco molto basso per far si che quest’ultimo si sciolga quasi completamente fino a
formare una crema che abbinata ai pomodorini diventano un connubio irresistibile.
Pici all'Aglione
Prep time
Cook time
Total time
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: primi piatti
Cucina: cucina italiana
Ingredienti
- 500 gr di pici freschi
- 6 spicchi di aglione
- 500 gr di pomodorini ciliegini
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b.sale marino integrale
Preparazione
- Spellate i sei spicchi di aglio e batteteli con il coltello in modo molto sottile.
- Versate abbondanete olio in una padella capiente, aggiungete l'aglio tritato finemente e fatelo scaldare a fiamma piuttosto bassa così da tirare fuori gli aromi e i profumi dell'aglio, lasciatelo sciogliere lentamente senza bruciarlo, ci vorranno almeno 5 o 6 minuti.
- A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salate, alzate la fiamma, fate cuocere il pomodoro facendogli prendere una leggera caramellatura.
- Intanto lessate i pici e non appena saranno cotti versateli nella padella, saltateli brevemente, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Amalgamate i sapori e servite.
21 Comments
Valentina
29 Agosto 2013 at 8:03Ciao Manu! 🙂 Non sai da quanto tempo voglio fare i pici… rimando sempre… ma mi sa che adesso è arrivato il momento! Sei stata bravissima come sempre, un abbraccio grande e buona giornata :** <3
Babe
29 Agosto 2013 at 9:39I pici sono buonissimi!
Li ho mangiati l’estate scorsa quando siamo stati in zona Siena.
Ho evitato quelli all’aglione però essendo allergica all’aglio.
I tuoi hanno un aspetto davvero meraviglioso.
Un abbraccio gioia!
m4ry
29 Agosto 2013 at 10:03Ma quanto mi hai incuriosita con questa ricetta…certo che la visone di quel piatto così bello, a quest’ora, mette una fame !!!!!! Ti abbraccio e ti auguro una buonissima giornata :**
Inco
29 Agosto 2013 at 13:28Ottimi, ottimi ottimi! 🙂
Adoro questo tipo di primo. Anche se abbiamo già pranzato, c’è ancora spazio per un primo del genere. Ottimo!!!!
Incoronata.
Vaty
29 Agosto 2013 at 14:21Ma non conoscevo questo piatto! Quindi bisogna per forza provarlo per sentire questa ottava meraviglia allora!! Sei fantastica manu!
Berry
29 Agosto 2013 at 15:14Ciao Manuuuu eccomi! E tu mi accogli così con i pici, una delle mie paste preferite…e poi con l’aglio…gnammmm! Un abbraccione, ci sentiamo presto!
Giovanni, Peccato di Gola
29 Agosto 2013 at 16:30non la conoscevo questa ricetta, ma già mi piace 🙂 grazie!
Le Ricette di Tina
30 Agosto 2013 at 4:08Peccato non aver l’aglio giusto,ha l’aspetto dell’ottava meraviglia!!!!
Chiara
30 Agosto 2013 at 5:46Ahi ahi io e l’aglio non andiamo molto d’accordo ma a mio marito piacerebbero sicuramente! 🙂 buon weekend cara!
Paola
30 Agosto 2013 at 9:09Anche se sono piemontese amo tanto questa pasta che ho assaggiato per la prima volta in Toscana, a Torino li trovo in una gastronomia in centro e li faccio nella versione classica cacio e pepe, ma sono buonissimi anche con il ragù di cinghiale. Questa variante non la conoscevo, quindi la proverò! Buon fine settimana!
Claudia
30 Agosto 2013 at 13:49Io non amo molto l’aglio.. però… sono sicura che questi pici siano eccezionali!!!!!!! baciotti e buon fine settimana 😀
Semplicemente Cucinando
30 Agosto 2013 at 16:20Non avrei mai pensato fosse così semplice e di pochi ingredienti questa ricetta!
bella da matti a vedersi e credo anche buonissima…adoro tutto quello che ha il pomodoro fresco. L’aglio mi piace ma lo poi lo tolgo ed è indiscutibile che in un piatto così la faccia da padrone.
Buon fine settimana!
Lalla
caterina
31 Agosto 2013 at 6:36Ho scoperto i pici durante un soggiorno in Toscana (pici all’ocio..)con sugo d’oca,quelli all’aglione sono anche molto buoni..non sapevo dell’aglio della Valdichiana..sicuramente con un sapore più determinato!! Ottimo piatto! Ciao cara!
irmaladoce
31 Agosto 2013 at 6:37Ho scoperto i pici durante un soggiorno in Toscana (pici all’ocio..)con sugo d’oca,quelli all’aglione sono anche molto buoni..non sapevo dell’aglio della Valdichiana..sicuramente con un sapore più determinato!! Ottimo piatto! Ciao cara!
annalisa
31 Agosto 2013 at 12:54un tripudio di bontà!!!!complimenti Emanuela!!
simona
1 Settembre 2013 at 21:01Tesoro conosco questa meraviglia di piatto! anche se i pici non sono della mia regione io li adoro troppo… gli ingredienti semplici e di ottima qualità rendono un piatto unico e speciale.. proprio come questo… complimenti :*
un abbraccio e buon 1 settembre:**
Ricami di Pastafrolla
2 Settembre 2013 at 6:29Grazie Simo, mi hai fatto gli auguri per il 1° di settembre che per me è un giorno speciale, è il mio anniversario di matrimonio!!! Baci Manu
Noe
2 Settembre 2013 at 12:55Che delizia questo piatto, un modo gustoso per prolungare l’estate a tavola. Ho giustappunto dei cari amici in Valdichiana…
Noe
2 Settembre 2013 at 12:56p.s. Noemi, nice to meet you 🙂
Isabel
3 Settembre 2013 at 10:01Che buoni i Pici all’aglione: confesso che non li ho mai fatti, ma mangiati, si..per quanto mi riguarda, ho la fortuna di usare solo l’aglio che coltivo nel mio piccolo fazzoletto di terra..ma invece di utilizzare 8 spicchi, me ne basteranno solo 3 o 4, visto quanto sono venuti forti e piccantini!
Un abbraccio
PS buon anniversario 🙂
sabrina
16 Settembre 2013 at 7:57Bellissimi i colori le foto e gli ingredienti eppoi i pici io li amo!