La stagione delle vacanze sta finendo ma fortunatamente prima di ricominciare con il solito tran tran abbiamo trascorso 4 giorni bellissimi.
Siamo rimasti a casa ma abbiamo trascorso il ferragosto in un bellissimo in campo da golf ed in ottima compagnia, abbiamo fatto il picnic al fiume ed i bambini erano entusiasti di questa nuova scoperta, e per finire abbiamo trascorso la giornata di Domenica in piscina con gli amici più cari.
Piegare i teli, chiudere gli ombrelloni e lavare i costumi per poi riporli nell’armadio fino al prossimo anno…bè un pizzico di malinconia l’ho provata.
E poi siamo di nuovo in pista, stamani mattina Stefano è andato via per lavoro per 3 settimane ed io sono qua con i bimbi pronta a coccolarli doppiamente, perchè non sentano così tanto la mancanza del papà.
Ma adesso sono di nuovo qui pronta a postare e prendermi cura del mio piccolo mondo ricco di dolcezze amicizie sorpese e passioni….
Questo dolce è per Gabila, un’amica che ho voglia di conoscere e abbracciare dal vivo con la quale trascorre insieme qualche giorno così…a chiacchierare ridere e raccontarsi, speriamo il più presto possibile.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
Per il biscotto:
120 gr di pangrattao
80 gr di burro
40 gr di zucchero
Per la farcia:
300 gr di formaggio morbido (io ho utilizzato la robiola)
succo e la scorza di un lime
80 gr di zucchero
200 gr di panna fresca
1 mango maturo
12 gr di colla di pesce
uva spina q.b.
ribes q.b.
linguine di gatto
Preparazione:
Per il biscotto:
Impastate il pangrattato con il burro fuso e lo zucchero, foderate uno stampo a cerniera con della carta forno e adagiate sopra il composto schiacciandolo bene con le mani e avendo cura di livellarlo tutto alla stessa altezza.
Mettere il frigo a raffreddare per almeno 1 ora.
Per la farcia:
Prima di tutto mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, se fa molto caldo aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio altrimenti rischiate di perderla tutta.
Unire la robiola con lo zucchero e il succo e la scorza del lime. Scaldare due o tre cucchiai di panna e sciogliere la colla di pesce , quindi aggiungerla al composto di robiola.
Nel frattempo montare la panna e aggiugerla al composto delicatamente.
Versare la crema al lime sopra il biscotto ormai freddo e mettere di nuovo in frigorifero per almeno due o tre ore.
Guarnire con mango, uva spina e ribes.
Io ho utilizzato le linguine di gatto per decorare la torta.
N.B. Rivestite lo stampo a cerniera nelle pareti con della carta velina così la vostra mousse si staccherà molto meglio.
Con questa ricetta partecipo al giveaway di Panedolcealcioccolato
20 Comments
Paola
20 Agosto 2013 at 14:34Ma che spettacolo di dolce! Magari qualche amica ne dedicasse uno così a me!
m4ry
20 Agosto 2013 at 14:47Bentrovata ! Conosco quella malinconia..è quella che si prova quando ci si lascia dietro momenti che ci hanno fatto stare bene, e ci hanno lasciato tanto in termini affettivi.
3 settimane son tante…ma l’importante è fare cose e vivere ogni giorno con intensità, amore e passione !
Questo dolce è squisito, e sono certa che Gabila lo apprezzerà tantissimo ! Un abbraccio e felice giornata !
Gabila
20 Agosto 2013 at 16:29Che tristezza in effetti mettere già via tutte le cose del mare…ma dai almeno quando noi saremo ancora a lavare teli e pinne tu te starai comoda a guardare!!! Non ti nego anche la mia voglia di vederti per due chiacchiere davanti un bel caffè ma sono certa che quel giorno non è poi così lontano!! La tua cheesecake per me è davvero originale, non mi piace giocare facile mai nella vita e tu con questa ricetta mi hai davvero colpita! Complimenti per aver osato e pre aver ottenuto questo magnifico risultato!!
Un bacio cara e vado ad inserire la ricetta!
Claudia
20 Agosto 2013 at 16:31A parte mango e lime mi sembra una cosa meravigliosa.. Mi piace tantissimo il fatto che il tuo biscotto sia fatto col pangrattato! E’ una cosa che non avevo mai sentito ma davvero interessante:)
Un bacione cara, speriamo di rivederci presto:*
Chiara
20 Agosto 2013 at 17:10È una meravigliaaaaa!!! Bravissima!
Sara
20 Agosto 2013 at 18:08una meraviglia..veramente veramente bello!! complimenti Manu!!! Mi colpisce l’uso del pangrattato per la base..forte :D!
Me ne sparerei volentieri una fetta!!
Capisco la tua malinconia..io ancora non mi sono decisa a lavare tutto..magari qualche altra domenica riesco a rubarla!!
Un bacio Manu!
Sara
miracucina
21 Agosto 2013 at 6:44Ma che delizia!!!!!!
Valentina
21 Agosto 2013 at 11:04Ciao Manu, bentrovata! 🙂 Ho visto ieri su FB le foto di questa meraviglia… è un incanto! Bella e golosissima, Gabi sarà felice! 🙂 Complimenti di vero cuore e un abbraccio forte forte, buona giornata! :**
Tatiana
21 Agosto 2013 at 13:25Questa cheesecake è splendida e freschissima! Ho preso nota perchè mi sembra semplice e perfetta per l’estate… bravissima!!!
Ciao, Tatiana
Semplicemente Cucinando
21 Agosto 2013 at 14:24Conosco la malinconia e una volta che era un pò più marcata l’ho definita “la felicità di essere triste” …..;-)
Finalmente con una connessione un pò più decente riesco a mettere un commento anche sul post . Bellissima creazione! L’accostamento di mango e lime mi ha entusiasmata e l’idea del pangrattato come base? Di più!
Un bacio
Maurizia le Ricette del Pozzo Bianco
22 Agosto 2013 at 7:25Ma e’ bellissima! Una cake così fresca e ben presentat! Brava!
Bye
Maurizia
Peccato di Gola, di Giovanni
22 Agosto 2013 at 7:26mi fa piacere che hai trascorso queste belle giornate 🙂 la cheesecake è davvero bellissima 🙂 compliemntoni! un abbraccio
Claudia
23 Agosto 2013 at 19:24Eccomi, ti ho scoperta grazie all’iniziativa pane dolce al cioccolato. Complimenti per il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto!
Buona serata, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
pippicalzina
24 Agosto 2013 at 11:52ma che bella..perfetta davvero per l’estate..colorata e buona..
sandra
29 Agosto 2013 at 6:36e io? io non sono invitata a mangiare questa meraviglia? anche il biscotto ti sei fatta da sola, che grande! bellissima ricetta….. ora ti faccio venire un’altra po’ di sana invidia: io a fine settembre conoscerò di persona personalmente Gabila quando saremo insieme a Cagliari…. non ci odiare troppo….
però un’altro giorno di ritrovo bloggalline toscane si potrebbe fare, che ne so, magari a Pisa o a Lucca se non volete tornare a Firenze!!!! un abbraccio enorme!
Roberta Morasco
29 Agosto 2013 at 14:49Ciao Manu!!!
Eccomi ritornata amica!!
Che bello rileggerti! Come stai?
Anch’io ho un po’ di malinconia..siamo tornati e l’aria qui dopo i temporali è ormai ‘frizzantina’..speriamo che l’estate non sia finita così presto, io spererei di andare la mare anche a settembre…
Questa torta è bellissima, degna del contest di Gabila, sei stata davvero brava!!
Ecco, pure io ho voglia di incontrarla, facciamolo presto allora, e troviamoci!!!
Ti abbraccio, Roby
Evelin
1 Settembre 2013 at 5:57Che spettacolo questa cheesecake! Un abbinamento insolito e freschissimo, 10 e lode anche per la presentazione! Un abbraccio e buona domenica 😆
Italians Do Eat Better
3 Settembre 2013 at 18:53Che bella cheesecake, con mango e lime mai assaggiata, deve essere una goduria per il palato! Buona serata
ilenia
4 Settembre 2013 at 8:34Che capolavoro !!! E’ fantastico!!! uno dei pochi dolci che mi farebbe davvero impazzire!!! devo assolutamente provare il mango…ma sai che non l’ho mai mangiato???? Oggi lo compro!!! un bacione carissima!!!!
Candida
4 Settembre 2013 at 11:41Ciao Manu, bentrovata! Favoloso questo dolce, golosissimo!!! E poi poterlo fare senza accendere il forno è il massimo… qui fa ancora molto caldo!
A presto, Candida