Pasqua è oramai passata da un pò di tempo, l’estate stà bussando alle porte ed io ho ancora in casa una marea di cioccolato. Che cosa facciamo, lo utilizziamo oppure…? Ma visto che in casa mia per principio non si butta via niente ho deciso di utilizzarlo per fare dei semplicissimi e velocissimi cioccolatini di cui tutti inevitabilmente vanno matti.
Il procedimente in realtà è velocissimo, inoltre io non ho temperato il cioccolato perciò si preparano veramente in 5 minuti.
E se avete l’occasione di sorseggiare un caffè in santa pace con le amiche diventano l’accompagnamentio perfetto, se invece vi ritrovate un pomeriggio con una quantità di bambini che scodinzolano in casa allora bè…vanno ancora meglio, e saranno finiti in men che non si dica.
Ingredienti per 12 cioccolatini:
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
30 gr di granella di nocciole
Preparazione:
Far sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, poi con l’aiuto di un pennello rivestire gli stampini in silicone. mettere via e lasciar asciugare bene. Intanto sciogliere sempre a bagno maria oppure se preferite al microonde il cioccolato al latte ed aggiungete la granella di nocciole. Versare il cioccolato all’interno degli stampini fino al bordo superiore. Mettere di nuovo via e lasciar solidificare bene, questa volta sarà necessario un tempo maggiore. Una volta che il cioccolato si sarà di nuovo solidificato sciogliere di nuovo il restante cioccolato fondente e con l’aiuto del pennenllo rivestire la parte superiore dello stampino in silicone. e far raffreddare nuovamente. Quando il ciocolato si sarà ricompattato di nuovo togliere i cioccolatini dagli stampini con estrema delicatezza per evitare che si rompano durante questa operazione. Fate molta attenzione soprattutto ai bordi.
18 Comments
Sara
8 Maggio 2013 at 21:05spiegato cosi il procedimento sembra una passeggiata…quasi quasi mi tenti!! :))!!
Ottima scelta che hai fatto x smaltire il cioccolato :)!
UN abbraccio Manu :))!
Ada Parisi
8 Maggio 2013 at 21:36Per attirarmi ovunque la parola magica è ‘cioccolato’. Un indizio tentatore come il tuo mi ha ovviamente catturato. E visto che ho appena fatto una lezione sui cioccolatini penso proprio che mi cimenterò nei tuoi! Ciao Ada
conunpocodizucchero.it
9 Maggio 2013 at 5:05basta dire cioccolato e subito si arriva qui! 🙂
mmmm l’aspetto è a dir poco perfetto!
sabrina
9 Maggio 2013 at 5:14Anche se fa caldo anche se di solito non si fa se una sta a dieta ma questo cioccolatino lo assaggerei volentieri, magari uno solo!!!
aria
9 Maggio 2013 at 5:27che belle foto, complimenti!
m4ry
9 Maggio 2013 at 5:46Sono assolutamente perfetti ! Grazie per l’idea…e in effetti, leggendo il tuo procedimento, non sembrano difficili da fare 🙂
Un bacione !
Chiara
9 Maggio 2013 at 6:18Boooooni!! Ho del cioccolato in esubero anch’io, magari ci provo! Bacio
simona
9 Maggio 2013 at 7:34Tesoro sto giro passo… il cioccolato proprio non posso mangiarlo con l’allergia… 🙁 son 3 mesi quasi, unico strappo fatto per un cucchiaino -ino -ino di Opera di Piero… spero di replicare presto, ma proprio come descrivi tu, seduta davanti ad un buon caffè con le amiche.. se poi queste si chiamano bloggalline meglio ancora:*
Tatiana
9 Maggio 2013 at 7:57veramente fantastici 😀
questi sono meravigliosi con un bel caffè aromatizzato alla cannella o al cardamomo!
tiziana
9 Maggio 2013 at 8:06…. sai che ti dico???? esco e vado subito a prendere lo stampo… è stupendo!!!!!!!!!!!!
grazie per l’idea!
a presto
tizi
Babe
9 Maggio 2013 at 8:20Facili e deliziosi.
Ottimo suggerimento mia cara! ^.^
SARA
9 Maggio 2013 at 9:53Mia cara…il premio girato anche a te sul mio blog cade a pennello NOTO! Mi fa piacere!! 😀 😀 Quando hai voglia passa a ritirarlo!!!
Maddy
9 Maggio 2013 at 13:56Ciao Manu, ottimi ad ogni ora i tuoi cioccolatini e molto belli anche da vedere! Pane toscano, cioccolatini….e chi ti ferma piu’ ora?!
un abbraccio cara e complimenti!
Elena
10 Maggio 2013 at 5:03Ne tirerei via uno alla volta fino a finire il piattino..cioccolata e nocciole..come resistere? Bacioni..
giulia
10 Maggio 2013 at 11:35Ciao emanuela! che buoni i cioccolatini ripieni e ci credo che sono finiti subito ;)) baci
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni
10 Maggio 2013 at 12:49Che bontà! Li devo fare assolutamente!
ombretta
12 Maggio 2013 at 8:10io sono dipendente dal cioccolato!!!! per cui con me vai sul sicuro:) adoro i tuoi cioccolatini!!!
un bacione e buona domenica
Semplicemente Cucinando
12 Maggio 2013 at 19:08Mi sono lanciata anche io una volta nel fare i cioccolatini, sono impagabili con il caffè, appunto, dopo cena davanti alla tv. Ma non l’ho mica fatta così semplice ;-), dovevi vedere la mia cucina dopo….un campo di battaglia! Tutto perfetto qui invece .
Buon inizio di settimana!