Buon inizio settimana a tutti.
Che cosa ne dite iniziamo a pensare alla prova costume?
Questo secondo piatto che nei colori e negli ingredienti ricorda ancora la stagione invernale è invece proiettato ad un brunch molto light e di gusto che ci può aiutare a detossificare l’organismo ed a rimetterci in forma per la stagione estiva.
In realtà può essere gustato come secondo piatto o come antipasto, ma per una cenna sprint anche come piatto unico accompagnato da un pane aromatico e una salsa che ne esalta il sapore.
E’ un secondo piatto dove non ci sono uova ma solo verdure e una punta di formaggio come insaporitore, che ne dite andiamo a scoprirlo?
Fagotttini di verza con patate e funghi chiodini
Ingredienti:
10 foglie di cavolo verza intere
500 gr di patate lessate
350 gr di fughi chiodini
parmigiano q.b.
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale marino integrale
pangrattato q.b.
Preparazione:
Lessate le patate e una volta cotte pelarle e passatele nello schiacciapatate, condite con un pò di sale e tenete da parte.
Scaldate uno spicchio di aglio con un filo di olio in una padella calda e far cuocere i chiodini per pochi minuti a fiamma vivace. Una volta cotti aggiungeteli alle patate insieme al parmigiano, amalgamate e eventualmente aggiustate di sale.
In una casseruola mettete abbondanete acqua e portatela ad ebollizione, prendete le foglie più esterne delle verza e scottatele in acqua in modo che si ammorbidiscano e diventino lavorabili. Mettetele a scolare sopra un canovaccio pulito.
A questo punto formate i fagottini adagiateli in una teglia da forno unta di olio, cosapargete la superficie con parmigiano e pangrattato e infornare per 20 – 25 minuti a 180°. Io ho inserito i fagottini negli stampini in silicone così da riuscire a farli rimanere in forma.
Ho insaporito il piatto con una emulsione di olio e aceto balsamo prodotto home made.
11 Comments
Not Only Sugar
8 Aprile 2013 at 13:04Bellissimi questi fagottini e sfiziosissimi..
Not Only Sugar
ombretta
8 Aprile 2013 at 17:21io direi che la tua ricettina e’ davvero sfiziosa!!! amo la verza e la utilizzo spesso per cui mi devo segnare questa tua ricettina!! poi fa anche una bellissima figura in tavola!!!
un bacione e buon inizio settimana anche a te:)
Giovanni, Peccato di Gola
8 Aprile 2013 at 18:36bellissimi! e chissà che buoni *.* complimenti carissima, sempre ottime idee e grande raffinatezza :-*
Le Ricette di Tina
8 Aprile 2013 at 19:19Ne mangerei 7 precisi haahahaahh buoniii c’è tempo per pensare alla prova costume hihiihi ciaoo
Valentina
8 Aprile 2013 at 19:35Eh già, cara Manu… la prova costume non è poi così lontana! 😉 Questi fagottini sono belli e invitantissimi… sempre bravissima tu! 😀 Complimenti e un abbraccio forte, buona serata 🙂 :**
Sabrina
9 Aprile 2013 at 5:52Ti prego non parlare di prova costume……comunque grazie della ricetta vegetariana sono sempre gradite!
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni
9 Aprile 2013 at 7:13Deve essere proprio buono! E poi adoro i chiodini, mi viene in mente quando andavo a raccoglierli con i miei cari nonni. 🙂
Francesca
9 Aprile 2013 at 19:49Proprio accattivanti! Complimenti! Francesca
Elena
9 Aprile 2013 at 19:58Che belli questi fagottini, immagino la sorpresa per chi li ha assaggiati. Sei stata molto brava nel formarli così perfetti…e la salsa con aceto balsamico deve essere proprio la chicca finale…ciaooo
Rita - Ondina
10 Aprile 2013 at 13:06grazie della tua gradita visita!!! la ricambio con piacere anche se in ritardo, conoscere te e molte altre amiche blogger sarà divertente e piacevole!!!!!
bello il tuo blog! 🙂
Semplicemente Cucinando
10 Aprile 2013 at 17:39E’ esattamente quello che piace cucinare e mangiare a me.
Semplice ma gustoso