Ciao a tutti, Pasqua è alle porte e nell’aria si respira già voglia di primavera, nella campagna gli alberi sono in fiore, le giornate nonostante il cielo grigio sono più miti e quei pochi raggi di sole illuminano e scaldano subito l’aria.
La voglia di stare all’aria aperta a fare passeggiate sotto il sole invade tutti noi. Vogliamo mettere via cappotti e piumini e fare posto ad abiti più leggeri, più colorati, in vista di un estate che aspettiamo con ansia.
I miei fagottini di pasta fillo con porri e ricotta nascono proprio dalla voglia di freschezza e leggerezza, ed è assolutamemte in tema con i prossimi giorni, leggero e sfizioso può essere perfetto per la cena della vigilia, lo possiamo presentare come antipasto per il pranzo di Pasqua all’insegna di un menù un pò più green e, dulcis in fundo è adattissimo per il pic nic di Pasquetta…allora cosa aspettate?
Prendete nota degli ingredienti e sbizzaritevi come più vi piace.
Ingredienti per 12 fagottini:
1 rotolo di pasta fillo
400 gr di ricotta freschissima (ricotta o vaccina a seconda dei vostri gusti)
4 porri (solo la parte bianca)
olio extra vergine di oliva q.b.
sale marino integrale q.b.
erba cipollina q.b.
Iniziamo stendendo la pasta fillo in una spianatoia e tagliandola a quadrati di 10 -12 cm.
Formiamo tre strati ricordandoci di pennellarla su tutti i lati con olio extravergine di oliva.
Intanto laviamo e tagliamo a rondelline sottili i porri e passiamoli in padella con un filo di olio, e lasciamoli andare per qualche minuto eventualmente aggiungendo un pò di acqua perchè non si attacchino. Aggiustare di sale ed aggiungere un pizzico di pepe nero macinato al momento. Aggiungere alla ricotta setacciata e formare una crema.
Mettere un cucchiaio di composto al centro della pasta fillo e chidere a saccottino.
Cuocere in forno a 180° fino a che la pasta non risulta dorata.
Guarnire con fili di erba cipollina e servire.
5 Comments
Valentina
28 Marzo 2013 at 21:24Che buoni devono essere questi fagottini, Manu! E che belli! 😀 <3 Prendo subito nota, proverò! 😉 Un abbraccio forte forte, se non dovessimo leggerci in questi giorni, ti auguro una Pasqua felice e serena! 🙂 :**
simona
29 Marzo 2013 at 21:28Manu tesoro questi pacchettini sono fantastici! a parte che amo la pasta fillo.. croccante, golosissima e friabile… poi la ricotta e i porri come ripieno è un mix che mi piace moltissimo! bravissima complimenti:* tesoro ti abbraccio tanto e ti auguro una serena Pasqua di coccole e relax con la tua famiglia:* un abbraccio:**
Semplicemente Cucinando
31 Marzo 2013 at 23:01Freschissimo, delicatissimo e piacevolissimo questo finger food; molto meno la primavera che non vuole arrivare….4 giorni interi di pioggia incessante vicino a Bologna dove ho passato la Pasqua! Non ne potevo più!
Buona Pasquetta ;-)!
Babe
1 Aprile 2013 at 17:04Davvero deliziosi ed adorabili.
Che meraviglia averli davanti e poterli assaporare.
Io poi che vado matta per i porri…
Tanti baci bella donna
(ildeborino) Busy Bee
7 Maggio 2013 at 10:05Ho tutto in casa e non vedo l’ora di provarli!
Che bella idea, io faccio un po’ fatica a trovare la pasta fillo da queste parti ma quando c’è non me la faccio scappare e ci cucino di tutto. 😀
Complimenti per la ricetta.
Se ti va passa a trovarmi sul mio blog. 🙂