La Vellutata di porri e topinambur è una crema gustosa e semplice da preparare, ideale come primo piatto accompagnato da crostini croccanti e un filo di olio a crudo.
Il topinambur è un tubero gustoso e ricco di numerose proprietà, ha pochissime calorie e un basso indice glicemico, è ottimo cucinato cotto ma altrettanto delizioso gustato crudo in semplici insalate.
Ho abbinato il gusto del topinambur con quello del porro, l’abbinamento di questi due ortaggi secondo me è davvero ottimo e vi consiglio di gustarli insieme in questa semplice e velocissima vellutata.
Questa ricetta si presta benissimo ad essere preparata come antipasto leggero per aprire una cena oppure come primo piatto più sostanzioso, in questo caso accompagnatela con crostini di pane croccante o semi oleosi come quelli di zucca e di sesamo.
CONSIGLI: Per pulire il topinambur vi consiglio di utilizzare il pelapatate e di mettere i guanti perché tende ad annerire le mani, una volta pelato immergetelo subito in acqua fredda e limone per evitare che annerisca, soprattutto se lo utilizzate crudo.
- 200 g di porri
- 200 g di topinambur
- 400 g di salsa besciamella
- 400 g di brodo di verdure
- Q.b. olio traversine di oliva
- Q.b. sale integrale
- Lavate pulite e tagliate il porro a rondelle.
- Pelate e lavate i topinambur e tagliateli a dadini.
- In una padella mettete due giri di olio e aggiungete le verdure.
- Lasciatele cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti.
- Una volta cotte, si devono rompere bene cn la forchetta, frullatele fino a farle diventare una crema con il mini-timer e salatele.
- Unitele alla salsa besciamella calda e al brodo di verdure anch’esso caldo.
- Fate inglobare bene tutti gli ingredienti e lasciateli cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti.
- Spegnete e servite la crema accompagnata da crostini di pane abbrustoliti.
11 Comments
Any
10 Gennaio 2013 at 10:39Ciao Emanuela, piacere di conoscerti!
In bocca al lupo con il tuo nuovo blog!
sonia monagheddu
10 Gennaio 2013 at 11:06Ciao Emanuela, sono contenta che sei passata a trovarmi, tieni questa ricetta ‘in caldo’ perché a breve potrà tornare utile 😉
Adoro la delicatezza degliingredienti che hai utilizzato per questa vellutata (i crostini poi, non parliamone che ho già fame!)
A presto
Sonia
mile
10 Gennaio 2013 at 11:07ciao Emanuela!
Ma sai che non ho mai assaggiato il topinambur??
però adoro le vellutate ed adoro i porri 😀 mi sa che la proverò!!!!
un abbraccio carissima
Maddy
10 Gennaio 2013 at 11:18Me la ricordo si Manu, questa ricetta e ricordo anche che la prima volta che ho assaggiato il topinambur ero a casa tua e mi è piaciuto tantissimo….
Cecilia
10 Gennaio 2013 at 11:32Ciao Emanuela, eccomi qua!!! Per prima cosa troppo bello e chic il nome, mi piace tantissimo, è elegante e rende proprio un concetto bellissimo. Mi piace molto questa ricetta, adoro le zuppe e le vellutate lo sai 🙂 ti seguo, a presto e ancora complimenti. un abbraccio
Giovanni, Peccato di Gola
10 Gennaio 2013 at 13:58sfortunatamente dalle mie parti non si trovano facilmente i topinambur 🙁 un po’ di più i porri (ma devo andare all’ipermercato dal pollo verde e rosso per rifornirmi) se li trovo la devo fare assolutamente questa vellutata 😀 ciao cara un abbraccio e complimenti!
simona
10 Gennaio 2013 at 15:25ciao tesoro:* io la ricordo molto bene questa vellutata! squisita! l’abbinamento porri-topinambur è fantastico te lo scrissi al tempo e te lo ripeto anche adesso… nn vedo l’ora di provarla al primo acquisto del topinambur! ti abbraccio tanto e ti auguro un felice pomeriggio amica:*
Babe
10 Gennaio 2013 at 19:03Poche storie, io con una vellutata così impazzirei!!!! <3
Valentina
10 Gennaio 2013 at 22:47Ben venga la depurazione dopo le feste se lo si può fare con un piatto bello così ;o)
Emanuela
13 Gennaio 2013 at 18:29Io questi piatti le adoro!!! 🙂
Silvia Pan con l'olio
15 Gennaio 2013 at 20:07Eccola qua la vellutata di porri e topinambur… con tutto il topinambur che mi ritrovo in giardino non mi resta che provarla!
Ciao!