La valle del Casentino percorsa dall’Arno, è stretta tra gli Appennini ed il massiccio del Prato Magno. Due montagne caratterizzate da una natura praticamente incontaminata. In queste colline ricche di storia di tradizioni e di prodotti locali da mille e una notte nascono i Tortelli di patate, piatto tipico cucinato in tantissimi modi, dal tortello alla piastra ai tortelli ripieni di patate e pomodoro o patate e salsiccia. Forti di un ingrediente che solo il Casentino può vantare ossia la patata rossa di Cetica, i Tortelli acquistano un sapore ed una consistenza senza eguali.
La “pepita rossa”, così definita la patata dai Casentinesi negli anni precedenti ha rischiato l’estinzione, fortunatamente da qualche anno è stato fondato il Consorzio della Patata Rossa di Cetica che sta’ portando avanti un progetto di tutela e di promozione di questo prodotto unico sia per il gusto per le qualità organolettiche.
Ingredienti per 4 persone:
Pasta fresca:
4 uova
400 gr di farina
Ripieno:
600 gr di patate lessate
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale marino integrale
Condimento:
q.b. olio extravergine di oliva
50 gr di burro
q.b. sale marino integrale
1 mazzetto di salvia
Preparazione:
Iniziamo preparando la pasta fresca, disponiamo la farina a fontana in una spianatoia, rompiamo dentro le uova e iniziamo a incorporare la farina fino a formare un panetto che risulta possibile lavorare con le mani. A questo punto lavorate energicamente la pasta fino a renderla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Intanto cuocete le patate con la buccia al vapore per circa 30 – 40 minuti. Scaldate in una padella un filo d’olio con lo spicchio di aglio aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro salate e saltate in padella solo per qualche minuto. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e passatele al passa verdure con il dischetto a maglia fine, aggiungete il pomodoro (buttiamo via l’aglio) amalgamate bene e lasciatele freddare.
A questo punto stendete la pasta in un larga sfoglia.
Disponete sopra metà dei piccoli mucchietti di patate coprite con la restante metà della pasta.
Tagliate i tortelli con il composto di patate con il coppa pasta.
Versate i tortelli i tortelli nell’acqua bollente e cuoceteli fino a che non tornano in superficie, a questo punto aggiungeteli nella padella dove avete fatto sciogliere il burro, l’olio e la salvia. Aggiustiate di sale e pepate a piacere.
3 Comments
Ravioli con le ortiche | Food Blogger Mania
25 Maggio 2013 at 13:41[…] la preparazione della pasta fresca trovate il procedimento qui. Nel frattempo con l’uso dei guanti per non irritarvi pulite l’ortica prendendo se […]
ristorante parma
29 Luglio 2013 at 10:30bontà! complimenti! Grazie
Ravioli con le ortiche selvatiche | Ricami di pastafrolla
1 Maggio 2017 at 21:21[…] Nel frattempo con l’uso dei guanti per non irritarvi pulite l’ortica prendendo se possibile le foglie più giovani e tenere, lavatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e mettetele a lessare in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolatele, raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda e mettetele a scolare in un colapasta. Strizzatele bene battetele finemente al coltello e aggiungetevi la ricotta anch’essa scolata, una manciata di parmigiano il sale e la noce moscata. Comonetei ravioli come descritto nella preparazione dei Tortelli di Patate. […]