Il rotolo di tacchino ripieno con le castagne è un secondo piatto ricoo e saporito ideale per le cene delle feste.
Il rotolo di tacchino farcito è un secondo piatto arrosto che si presta benissimo ad essere preparato per i pranzi o per le cene, deve essere farcito e preparato in anticipo così da distribuire e amalgamare meglio sapori e consistenze.
Le carni ripiene acquistano un gusto strepitoso grazie agli ingredienti utilizzati nella farcia ed il sapore dolce della castagna e l’aroma delle bacche di ginepro danno a questa preparazione un sapore ed un profumo avvolgente e corposo.
Rotolo di tacchino ripieno alle castagne
Ingredienti per 6 persone
Emanuela Martinelli: Emanuela Martinelli
Ricetta: secondi piatti
Cucina: italiana
Ingredienti
- 800 g di tacchino in una sola fetta
- 200 g di macinato di maiale
- 500 g di castagne secche
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 uovo
- parmigiano q.b.
- q.b. sale marino integrale
- q.b. pepe
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. bacche di ginepro
Preparazione
- Lessiate le castagne in acqua bollente dopo averle tenute a bagno per una notte intera. Lasciatele raffreddare mettetene da parte circa la metà, la restante parte tagliatela a dadini e aggiungetela alla carne macinata. Amalgamate il composto aggiungete l'uovo il parmigiano la carota e la cipolla tagliate a dadini, aggiustate di sale e pepe.
- Aprite a libro la fetta di tacchino , insaporitela con il sale e adagiate il composto nella parte centrale. Formate un rotolo chiudendo le due estremità con uno stecchino da cucina e legate la parte centrale con lo spago. Insaporite nuovamente con sale e una grattata di pepe.
- Adagiate in una teglia aggiungete l'olio e cuocete in forno a 200° per circa 1 ora e mezza coprendo la carne con la carta stagnola. Dopo circa 1 ora scopritela, aggiungete le castagne il rosmarino e le bacche di ginepro. Completate la cottura e lasciate riposare la carne avvolta nella cara stagnola per almeno 20 minuti. I succhi rimarranno all'interno mantenendo la morbidezza della carne e trascorso questo tempo riuscirete a tagliarla senza romperla e senza ustionarvi le dita.
- Servite le fettine di carne accompagnate dalle castagne.
Con questa ricetta partecipo al contest d Dolci Armonie:
18 Comments
veronica
22 Gennaio 2013 at 9:41Carissima felice di conoscerti, grazie per la tua gustosissima ricetta- La inserisco subito e ti aspetto con altre idee belle come questa. Buona giornata.
dortoty20
22 Gennaio 2013 at 9:58questa ricetta è meravigliosa … mi sa che la segno e la provo domenica grazie mille
simona
22 Gennaio 2013 at 10:16castagne e ginepro è un abbinamento eccezionale che conosco bene.. ho imparato ad apprezzare questi sapori grazie alla cucina piemontese della famiglia di Andrea… oggi sono entrate a far parte anche della mia 🙂 però devo dire che con il tacchino non ho mai provato ad abbinarle.. piatto fantastico questo cara Manu! succulento, sostanzioso… insomma 3 fette di questo rotolo goloso e avrei il sorriso fino a sera:) un abbraccio e complimenti di cuore:**
claudia
22 Gennaio 2013 at 10:37Ciao! piacere di conoscerti!!! ottimo, assomiglia a quello che avveo fatto io qualche settimana fa, tu hai messo più castagne e hai fatto benissimo, dev’essere buono buono buono 😉
Ombretta
22 Gennaio 2013 at 10:52Ciao , ma lo sai che ho scoperto da poco quanto sono buone le carni ripiene?! Lo so e’ incredibile!!!! La tua ricetta mi piace un sacco adoro il ginepro sulla carne e sono curiosa di sentire che gusto danno le castagne:)
Un bacio a presto
bergese caterina
22 Gennaio 2013 at 13:51Già mi viene voglia di provare…che buone le carni ripiene..di cstagne poi…Un abbraccio!!
Giovanni, Peccato di Gola
22 Gennaio 2013 at 13:57ma anche se fossimo fuori stagione, ci sono e non si possono certo buttare 😀 e poi ce la teniamo conservata! 😉 bravissima! ottimo piatto!
Semplicemente Cucinando
22 Gennaio 2013 at 23:19Sai che le castagne non sono ancora entrate nel mio ricettario? Credo di non aver mai preparato qualcosa a base di castagne…eppure questo rotolo mi ispira.
buona notte carissima!
Maddy
23 Gennaio 2013 at 7:30Manu, faccio spesso il rotolo di tacchino perché mi piace molto ma la variante con le castagne non l’ho mai provata, dev’essere buonissimo…perché’ aspettare? Un bacio e buona giornata!
Le Temps des Cerises
23 Gennaio 2013 at 9:57Ciao Emanuela, che piacere conoscere il tuo blog, è davvero carino e ben fatto. Questo tacchino piacerebbe tantissimo al mio fidanzato che adora le castagne.
A presto
Vaty
24 Gennaio 2013 at 9:47Cara Manu,
confesso che sto imparando tantissimo da te. chissà perchè ma non avevo mai pensato di fare il tacchino così con le castagne.
e sono sicura che ogni tua ricetta è un successo. se le trovo, ci provo 🙂
buon giovedì cara.
vaty
Babe
24 Gennaio 2013 at 10:00Io direi più che in tempo!
Adoro questi piccoli capolavori ripieni e poi le castagne mi fanno venire voglia di chiudere gli occhi e assaporare!
Valentina
24 Gennaio 2013 at 10:01Manu, deve essere squisito… che bontà! 😀 Voglio provarlo al più presto! Complimenti e un grande abbraccio, buona giornata! 🙂
Elena
24 Gennaio 2013 at 14:55Splendido abbinamento davvero un secondo delle feste, da gustare in santa pace con tutta la famiglia riunita! Baci
Chiara
24 Gennaio 2013 at 22:16un piatto veramente sontuoso, complimenti !
Elena
25 Gennaio 2013 at 19:42Sai che ti dico..che la preparo domenica perchè ho ancora mezzo sacchetto di castagne da consumare…l’aspetto è troppo invitante…Elena
conunpocodizucchero.it
26 Gennaio 2013 at 8:07Il tuo articolo è molto interessante e la ricetta strabiliante! 🙂
elena-sweetlife
27 Gennaio 2013 at 20:16ciao, mi segno sicuramente questa ricetta! Mi piacciono tantissimo le castagne, soprattutto con la carne!!