Ho iniziato da pochi anni ad apprezzare il cous cous per lo più preparato come accompagnamento a succulente piatti di carne o pesce o verdure a seconda del luogo in cui viene utilizzato. Amo il cous cous, perchè è versatile …perfetto per accompagnare gli stufati di carne pesce o verdure, perciò ottimo in inverno, e quando arriva la bella stagione? Mica vorremo farcelo mancare!!
Le “insalate” di cous cous però mi rimanevano sempre un pò povere di sapore fino a che…non ho conosciuto il mio carissimo amico e chef Shady!! Da lui potete gustare il miglior cous cous di Arezzo e dintorni, complice le origini palestinesi del padre, e l’amore di Shady per le spezie le sue insalate sono ricchissime di gusto e sapore. E è proprio da lui che ho cercato di rubare i segreti di questa ricetta.
Semplice estiva veloce ma con un gusto ricchissimo, il limone diventa fondamentale nella preparazione di questo piatto che potete usare come accompagnameto oppure come piatto unico…
E come se fosse un caldo abbraccio dedico questo piatto a Shady e al fratello Tamer perchè nonostante i momenti più difficli non perdano mai il loro dolcissimo sorriso!!!
Ingredienti:
300 gr di cous cous
300 ml di acqua
1 limone
2 carote
1 costa di sedano
1 cetriolo
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale marino integrale q.b.
Misurate il cous cous con un bicchiere, meglio se graduato, e versatelo in una ciotola, poi misurate la stessa quantità di acqua, portatela a bollore e versatela sopra il cous cous. Copritelo per almeno cinque minuti e lasciate che il cous cous assorba tutta l’acqua.
Quindi aggiungete due o tre cucchiai di olio extravergine e sgranate il cous cous con l’aiuto di una forchetta in modo che i chicchi siano ben separati
A questo punto aggiungete il limone tagliato a dadini, le carote il sedano ed il cetriolo tagliati a dadini, aggiustate di sale e spolverare con del prezzemolo fresco.
14 Comments
Tatiana
17 Maggio 2013 at 8:20mi piace molto questa versione fresca a colorata del cous cous!però mi viene voglia di mare …… 🙁 Ciao carissima!
chiara
17 Maggio 2013 at 8:29Buonissimo!! Io lo faccio spesso con le verdurine.. 🙂
Roberta
17 Maggio 2013 at 8:59Ora che si va, o almeno si vorrebbe andare, verso la bella stagione questi piatti freschi e leggeri mi mettono una golaaaaa…..baci Ema, un abbraccio forte 🙂
Italians Do Eat Better
17 Maggio 2013 at 18:07Delizioso questo couscous, poi con la stagione calda è uno dei miei piatti preferiti! Ti auguro buon weerk-end!
Semplicemente Cucinando
19 Maggio 2013 at 16:52Freschissimo questo couscous, lo adoro in tutte le sue varianti, ma ti assicuro con il limone non l’ho mai preparato, deve essere davvero la sua morte! Sai che freschezza! Mi piace ;-).
annalisa
19 Maggio 2013 at 17:25Amo il cous cous Manu…bravissima!! e che foto splendide eh eh
Babe
20 Maggio 2013 at 8:18Anche io amo il cous cous e lo ritengo davvero versatile.
Ha quel gusto speciale che accompagna alla perfezione qualsiasi alimento.
Ottimo suggerimento il tuo.
Buona settimana!
sara
20 Maggio 2013 at 15:30Ciao Manu,
scusa la latitanza ma sono giorni un po pienotti per me :)! Amo il cous cous soprattutto nella versione zucchine e mazzancolle..micidiale! non l’avevo però mai associato al limone..lo devo proprio provare :)!
Brava e bella composizione :)!
A prestissimo :-*
marisa
20 Maggio 2013 at 18:28Sorprendente come sempre!!
Giovanni, Peccato di Gola
20 Maggio 2013 at 19:56oltre ad essere buonissimo è decisamente raffinato! complimentissimi 🙂 :*
Le Ricette di Tina
20 Maggio 2013 at 20:35Io lo amo alla follia,troppo buono!Ciao tesoro
SARA
20 Maggio 2013 at 21:39che freschezza……lo faccio spesso dopo giugno….
La banda delle forchette
21 Maggio 2013 at 7:03Buonissimoooo! E davvero molto bello presentato così! Ciaooooo
Elena
21 Maggio 2013 at 20:08Io vado pazza per il cous cous con le verdure…l’aggiunta del limone mi ispira non poco..bella la forma…e che limoni…