Come sapete sono una grande amante delle verdure e per me non c’è cena più gradita di una a base di verdure.
Così vista l’assenza del marito (che invece torna a casa sempre super affamato) nè approfitto per farmi una cenetta completamemte veg come quella di questa sera.
In realtà cercavo anche un modo per non buttare via tutte le foglie esterne delle puntarelle che avevo già gustato in un ottima insalata.
Ho così cotto le foglie in padella insaporendole con i pomodori secchi ed i pinoli, ma al mio succulento piatto di verdure mancava qualcosa, così come una cheesecake ho creato la base con le patate saltate in padella con della farina di mais per renderle più rustiche al momento dell’assaggio.
Per me è stata una cena completa ma in porzioni più piccole può diventare un coloratissimo antipasto.
Bè, se vi capita di avere in casa delle puntarelle sappiate che non c’è bisogno di fare tanto scarto perchè le foglie esterne sono buonissime.
Ingredienti:
le foglie esterne di un cespo di catalogna
3 patate
6 o 7 pomodori secchi sott’olio
pinoli q.b.
1 spicchio di aglio
sale marin integrale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Pelare le patate e tagliarle a dadini più o meno della stessa grandezza, farle cuocere in una padella con olio caldo, non devono friggere, prima dovete coprirle così da farle cuocere all’interno poi si scoprono e si alza la fiamma, quando stanno soffriggendo si aggiunge la farina di mais in modo da creare una leggera crosticina esterna.
In un’altra padella si mette a scaladre un filo di olio con uno spicchio di aglio, si aggiungono le foglie della catalogna e si saltano a fiamma vivace per qualche minuto, quindi si aggiungono i pomodori secchi i pinoli, e si aggiusta di sale. Lasciar insaporire i nostri ingredienti e spegnere la fiamma.
Adesso potete comporre il piatto come più vi piace, io ho creato la mia torretta con l’aiuto di un coppapasta.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cucchiaio e Pentolone: Cucinando con le foglie.
10 Comments
sabrina
23 Aprile 2013 at 20:47ma che buon piaato di verdure! anche io uso volentieri le foglie della catalogna!
Valentina
24 Aprile 2013 at 8:33Ciao Manu, anche io amo le verdure e questa torretta è bella e invitantissima, complimenti! 🙂 Tesoro, manca pochissimoooooo… tra poco ci abbracceremo!!! 😀 Contenta ioooo! 😀 <3 Un bacione, buona giornata! :**
Le Temps des Cerises
24 Aprile 2013 at 9:28Manu, queste torrette sono favolose! Io mangio tantissima verdura e a volte, mi rendo conto, sono un po’ monotona nelle preparazioni. Questi colori e mix di sapori sono subito da provare.
Grazie
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni
24 Aprile 2013 at 11:08Ricetta fantastica come sempre, bravissima!
dauly
24 Aprile 2013 at 11:47presa e pubblicata, grazie per l’idea!
rosalaba
24 Aprile 2013 at 14:00Mio marito va matto per le puntarelle e solitamente le compro già pronte, ma farò tesore del tuo consiglio non butterò le foglie esterne. Questo piatto è invitante e mi piacciono molto le patate preparate così. 🙂
Elena
24 Aprile 2013 at 22:04sei riuscita a creare una cenetta appetitosa a tal punto che tornerei a cenare or ora…sempre delle belle idee…
Maddy
26 Aprile 2013 at 13:45Ciao Manu, una ricettina squisita e un accostamento di sapori e colori eccezionali! Altro che riciclo, questa e’ da provare subito! Baci, ci vediamo domani!
Maddy
milena
27 Aprile 2013 at 13:23ecco le verdure così le mangerei volentieri anche io 🙂
bravissima!
Elly
28 Aprile 2013 at 8:54Un piattino delizioso. Anche io adoro le verdure. E utilizzate in questo tortino con quella base… deve essere perfetta!!!