Che cosa c’è di più sfruttatto del classicissimo tiramisù?
Gli anni passano e cambiano gusti e modi di preparare i dolci, ma l’intramontabile Tiramisù rimane.
Qualche tempo fà per un pranzo a casa di mia suocera avevo detto che avrei preparato io il dolce, così durante la settimana pensavo e ripensavo a che tipo di dolce preparare mentre lei ogni volta che mi incontrava mi chiedeva quale dolce avrei preparato. Ignara delle sue intenzioni rispondevo che non avevo ancora deciso, finchè il giorno prima di dice: Ah, da quanto tempo è che non mangio il tiramisù!!!!!
Così dopo una richiesta così palesemente esplicita tutte le mie idee sono state accantonate per lasciare posto alla vecchia cara ricetta di casa, uova zucchero e mascarpone, pavesini imbevuti nel caffè qualche scaglia di cioccolato fondente, e voilà il tiramisù è servito!!
Personalmente mi piace gustarlo anche aromatizzando la crema con il caffè e utilizzando le linguine di gatto come cucchiaini.
Ingredienti per 6 persone:
5 uova
5 cucchiai di zucchero + 1 cucchiaino
500 gr di mascarpone fresco
2 tazzine di caffè espresso
3 o 4 paccchetti di pavesini
cacao amaro o scaglie di cioccolato fondente
Preparazione:
Praparare due tazzine di caffè espresso e addolcirle giusto con un cucchiaino di zucchero e tenere da parte.
Intanto separate i tuorli dagli albumi, aggiungete ai primi 5 cucchiai di zucchero e iniziate a montarli, una volta che si è formata una crema chiara e consisietente aggiungete il mascarpone e amalgamate in modo delicato, quindi abbassando la velocità delle fruste.
Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto con il movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Adesso con la nostra crema possiamo comporre il dolce alternando uno strato di crema ad uno di pavesini imbevuti nel caffè e per finire guarnire ogni strato con cacao amaro o scaglie di cioccolato fondente.
11 Comments
Maddy
16 Aprile 2013 at 13:49I grandi pasticceri possono dire quello che vogliono, per me questo dolce e’ il prima della lista fra i miei preferiti….è forse sarà per sempre così! Baci! Maddy
vaty
16 Aprile 2013 at 14:30Tesoro, è un classico intramontabile ma di cui leggo spesso le dosi proprio perchè io vado sempre ad occhio e non saprei dare le indicazioni giuste! che brava che usi i pavesini.. io ahimè golose e non contenta della pancetta che ho (e che non va giù) vado sempre on i savoiardi..
che chicca linguine di gatto come cucchiaini come cucchiaino 🙂
Manu… domani sarà -10!!!!!!!
Ma tu dove starai a dormire?
Ricami di Pastafrolla
16 Aprile 2013 at 14:47Vati, non vedo l’ora, purtroppo io arrivo sabato mattina perchè mio marito è negli Stati Uniti e non ce la faccio a lasciare i bambini per più giorni, al prossimo raduno però arrivo la prima e vado via l’ultima!!! Baci Manu.
Giovanni, Peccato di Gola
17 Aprile 2013 at 7:35è meraviglioso 🙂 una rappresentazione fantastica! grande come sempre!
irmaladoce
17 Aprile 2013 at 11:41Un classico ma sempre attuale…nelle monodosi acquista eleganza e novità…bravissima!!!
Elena
17 Aprile 2013 at 17:46E’ vero intramontabilissimo…però con i pavesini non l’ho mai fatto…e mangiarlo in monoporzioni con lingue di gatto sa di geniale e godurioso..baci
Valentina
18 Aprile 2013 at 8:29Ah, le suocere… :o)
Il tiramisù è uno di quei classici irresistibili e anche a me piace spesso servirli in un bicchiere. Trovo che gli strati e il contrasto fra il colore del caffè e quello della crema siano molto belli da vedere attraverso il vetro.
Complimenti.
Giulia
18 Aprile 2013 at 20:24Meraviglioso!!!!! La foto è irresistibile 🙂 🙂 bravissima!!!
aria
19 Aprile 2013 at 8:58che bello il tuo blog!!!!
monica
19 Aprile 2013 at 13:01vuoi mettere un bel tiramisù della tradizione classica italiana? impareggiabile, non ha rivali! quel bicchiere parla da solo, crema spumosissima. che voglia! brava bravissima…baci mony
susanna
25 Aprile 2013 at 18:28buonissimo, uno dei miei dolci preferiti! lo faccio anche io proprio come te solo che poi uso i savoiardi….